PDA

View Full Version : [Patente a punti] Divieto di sosta

Dr. Death
21-09-2003, 18:55
Ragà non mi ricordo...con la nuova normativa tolgono punti per una multa a causa di divieto di sosta? L'avevo lasciata qualche minuto - il tempo di prendere due amiche :cry: - davanti ad un passo carrabile e mi hanno fregato troppo velocemente...

Tolgono punti in questo caso?

Fradetti
21-09-2003, 18:57
no... i punti vengon tolti a infrazioni di guida che posson creare un pericolo.... un divieto di sosta ti fa solo avere una bella multona :) :muro:

recoil
21-09-2003, 19:00
non possono toglierti punti per un divieto di sosta!
anche perché come potrebbero sapere chi era alla guida quando ha parcheggiato nel posto sbagliato?
sarebbe una cosa troppo ingiusta

yurigor
21-09-2003, 19:00
E no, anche il divieto di sosta ti puo' togliere punti, x esempio davanti ad un passo carrabile, o in uno spazio x handicappati, o di fermata dei bus......e altri cui non ricordo adesso.:(

Dr. Death
21-09-2003, 19:02
Meno male....me la cavo con ? 33....
Il bello è che sono stati già buoni, i vigili.... li ho "sorpresi" ( :D ) mentre istruivano quello del carro per portarsi la macchina... ma sono arrivato e l'hanno fatto andare via.... poi, come non bastasse, mi fa uno di loro
"credo che lei sia piuttosto distratto"
e io "eh?" cadendo dalle nuvole :D
In pratica bisognava fare la revisione da giugno... :D
Sono stati buoni, cmq, e me la sono cavata soltanto col divieto di sosta..
Cmq sei sicuro che non mi tolgono punti?

dooka
21-09-2003, 19:02
Art. 158 Comma 2, lettere d), g) e h)
Violazione di divieto di sosta e fermata negli spazi
riservati allo stazionamento e alla fermata degli
autobus, dei filobus e dei veicoli circolanti su rotaia
negli spazi riservati alla fermata o alla sosta dei
veicoli per persone invalide, in corrispondenza di
scivoli, rampe per disabili; nelle corsie e carreggiate
riservate a mezzi pubblici

2 punti

Dr. Death
21-09-2003, 19:03
Originariamente inviato da yurigor
E no, anche il divieto di sosta ti puo' togliere punti, x esempio davanti ad un passo carrabile, o in uno spazio x handicappati, o di fermata dei bus......e altri cui non ricordo adesso.:(

Sicuro? Anche davanti ad un passo carrabile?

Visto che ci sono...quanto costa la revisione?

Dr. Death
21-09-2003, 19:04
Originariamente inviato da dooka
Art. 158 Comma 2, lettere d), g) e h)
Violazione di divieto di sosta e fermata negli spazi
riservati allo stazionamento e alla fermata degli
autobus, dei filobus e dei veicoli circolanti su rotaia
negli spazi riservati alla fermata o alla sosta dei
veicoli per persone invalide, in corrispondenza di
scivoli, rampe per disabili; nelle corsie e carreggiate
riservate a mezzi pubblici

2 punti

sbaglio o il passo carrabile non viene nominato?

dooka
Originariamente inviato da Dr. Death
sbaglio o il passo carrabile non viene nominato?

esatto :)

l'unico divieto di sosta che implica decurtazione di punti sono quelli sopra citati :)

yurigor
.......se non sanno chi era alla guida.....beh non e' un loro problema, se entro 30 gg dalla notifica della multa stessa, ed in caso di notifica che verranno levati i punti, il possessore della macchina deve comunicare a chi di competenza, guidava la macchina in quel frangente, pena la decurtazione all'intestatario della stessa.

yurigor
21-09-2003, 19:16
......x il passo carrabile potrebbe essere che non li tolgano......questo e' dubbio infatti, ora non ricordo .....ha ragione dooka.

Dr. Death
21-09-2003, 19:20
Speriamo! :D
Cmq vi faccio sapere, potrebbe interessare ad altri sfigati :D :cry:

recoil
21-09-2003, 19:22
Originariamente inviato da yurigor
.......se non sanno chi era alla guida.....beh non e' un loro problema, se entro 30 gg dalla notifica della multa stessa, ed in caso di notifica che verranno levati i punti, il possessore della macchina deve comunicare a chi di competenza, guidava la macchina in quel frangente, pena la decurtazione all'intestatario della stessa.

beh ok questo per la multa... però non mi pare il caso di togliere punti per la sosta vietata.
tra l'altro mi pare di aver capito che per togliere punti l'infrazione deve essere contestata immediatamente, o sbaglio?

yurigor
21-09-2003, 19:40
No, non sono obbligati a contestarla al momento, la nuova legge infatti dice che entro 30 gg dalla notifica devi dire chi era alla guida della tua auto, se non eri tu......altrimenti li tolgono al possessore dell'auto. Non e' giusto e lo ribadisco con fermezza, ma purtroppo hanno fatto la legge anche x questa stronzata.
Solo se la macchina e' aziendale, non sono tenuti a dare il nome, ma avranno una multa in piu pari a, se non sbaglio, 350€ o giu di li. (Sai che gliene frega ad una ditta pagare una multa cosi).

-kurgan-
21-09-2003, 19:45
per me è una legge giustissima.
molti tram o autobus rimangono bloccati per dei fessi che lasciano la macchina dove non dovrebbero... e i portatori di handicap hanno già la vita dura senza dei cretini che parcheggiano nei loro spazi o davanti agli scivoli.
per il resto.. ok a non togliere punti negli altri casi, io ad esempio sono costretto a spostare la macchina una volta a settimana per il lavaggio strade: un paio di volte l'anno mi becco una multa perchè per disperazione magari l'ho lasciata con due ruote sulle strisce..

Fratello Cadfael
22-09-2003, 18:36
Il bello è che sono stati già buoni, i vigili.... li ho "sorpresi" ( :D ) mentre istruivano quello del carro per portarsi la macchina... ma sono arrivato e l'hanno fatto andare via.... poi, come non bastasse, mi fa uno di loro
Più che buoni direi che sono stati coglioni!
Metti che dopo che ti avevano fatto il verbale tu eri coinvolto in un incidente. Metti che non bastava un semplice CID e venivano degli agenti a rilevarlo. In quel caso viene controllato tutto scrupolosamente. Se qualcuno si fosse accorto che poco prima altri agenti avevano controllato i documenti senza trovarvi irregolarità... beh, è probabile che gli agenti "buoni" si sarebbero beccati una denuncia per omissione d'atti d'ufficio.

Dr. Death
22-09-2003, 19:17
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Più che buoni direi che sono stati coglioni!
Metti che dopo che ti avevano fatto il verbale tu eri coinvolto in un incidente. Metti che non bastava un semplice CID e venivano degli agenti a rilevarlo. In quel caso viene controllato tutto scrupolosamente. Se qualcuno si fosse accorto che poco prima altri agenti avevano controllato i documenti senza trovarvi irregolarità... beh, è probabile che gli agenti "buoni" si sarebbero beccati una denuncia per omissione d'atti d'ufficio.

Ma non c'é stato un incidente. Se ci fosse stato, lo credo bene anche io che sarebbe stato ben diverso.... Si è trattato soltanto di un divieto di sosta.

Cmq oggi ho avuto il riscontro "ufficiale" e lo espongo per chi come me avesse dubbi in merito: per la sosta davanti ad un passo carrabile NON vengono rimossi punti dalla patente. :)

Fratello Cadfael
22-09-2003, 19:21
Ma non c'é stato un incidente. Se ci fosse stato, lo credo bene anche io che sarebbe stato ben diverso.... Si è trattato soltanto di un divieto di sosta.
Ho capito. Ma se ci fosse stato dopo gli agenti avrebbero rischiato, perché avrebbero controllato i documenti (per fare un verbale si deve fare) ma senza accorgersi della mancata revisione.
Cmq oggi ho avuto il riscontro "ufficiale" e lo espongo per chi come me avesse dubbi in merito: [b]per la sosta davanti ad un passo carrabile NON vengono rimossi punti dalla patente. :)
Questo è vero.
:)

ScaR_
22-09-2003, 22:07
la revisione costa intorno ai 40€

Dr. Death
22-09-2003, 22:25
Originariamente inviato da ScaR_
la revisione costa intorno ai 40€

Grazie....pensavo peggio! :)

Espinado
23-09-2003, 08:13

se eri a milano (e teoricamente in tutta italia) 68 euro di multa e -2 punti.

kikki2
23-09-2003, 08:26
In ogni caso se non te la hanno scritto nel verbale i punti non te li tolgono

V|RuS[X]
23-09-2003, 08:32
Originariamente inviato da kikki2

Esatto ;)

Dr. Death
23-09-2003, 20:48
Originariamente inviato da Espinado
se eri a milano (e teoricamente in tutta italia) 68 euro di multa e -2 punti.

Perché le tariffe non sono le stesse ovunque? :confused:

Originariamente inviato da kikki2

Ah, non lo sapevo :)

DarkSiDE
03-10-2003, 16:52
Perché le tariffe non sono le stesse ovunque? :confused:

Ah, non lo sapevo :)

il dottore è un pessimo guidatore, se avete la SFORTUNA di incrociarlo... SCANSATEVI ;)
inoltre vi sconsiglio di salire con lui in macchina se, come me, avete problemi di cuore
peccato che nn ti hanno tolto la patente :D