PDA

View Full Version : Sono niubbo del C. Domanda facile facile


VegetaSSJ5
21-09-2003, 18:32
Salve a tutti, siccome sto per cominciare all'università un corso di c, volevo sapere se come compilatore può andar bene anche quello per c++ della borland, o altrimenti ditemi quale compilatore potrei usare. Vi prego non mi prendete per il c..o ma di c non so assolutamente nulla.

mjordan
21-09-2003, 18:42
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
Salve a tutti, siccome sto per cominciare all'università un corso di c, volevo sapere se come compilatore può andar bene anche quello per c++ della borland. Vi prego non mi prendete per il c..o ma di c non so assolutamente nulla.

Quello che insegnano all'università in genere è il C standard. In pratica, quindi, qualsiasi compilatore va bene, a meno di usare le sue estensioni, sia di linguaggio che di libreria.
Pertanto accertati di attivare i flag per accettare esclusivamente codice standard e rigettare quelle caratteristiche proprietarie del compilatore.

Io ti sconsiglio di usare il compilatore Borland, perchè quello liberamente scaricabile è vecchio e se ne vuoi uno nuovo dovresti scaricarti l'intero C++ Builder.

Meglio usare un compilatore "puro", specie per i primi tempi. Ti consiglio vivamente MinGW:
http://www.minGW.org

Al massimo se vuoi un IDE leggero leggero e semplice da usare vai su Dev-c++ (sempre basato sul compilatore minGW):

http://www.bloodshed.net

Ciao.

recoil
21-09-2003, 18:58
direi anche io di evitare borland...
di compilatori (e di GUI) free ce ne sono diversi, a me piace lcc
http://www.cs.virginia.edu/~lcc-win32/ per windows ma non è che uno dei tanti, va un po' a gusti.
in ogni caso lcc rispetta lo standard, l'importante è questo

VegetaSSJ5
22-09-2003, 11:43
sono appena stato sul sito del corso dove viene consigliato di usare dal prof appunto il compitatore lcc win32. ma come mai c'è tutta questa differenza tra compilatori?

maxithron
22-09-2003, 11:50
prima dai uno sguardo:

http://lab27.dmi.unict.it/TrickyC/19c.htm

poi...perchè fondamentalmente non tutti rispettano lo standard ANSI per vari motivi(commerciali,funzionali,etc).

mjordan
23-09-2003, 05:31
Originariamente inviato da maxithron

poi...perchè fondamentalmente non tutti rispettano lo standard ANSI per vari motivi(commerciali,funzionali,etc).

Oddio, veramente se un compilatore non supportasse pienamente l'ANSi e non avesse opzioni per disabilitare tutte le sue estensioni io non lo considererei neanche un compilatore di serie B :D