PDA

View Full Version : Configurazione Video

Chry
21-09-2003, 16:01
Dopo aver installato Mandrake 9.1 con Mbr su floppy (e và bè bisogna pur prendere delle precauzioni ai disastri che posso fare...), quando finisce di caricare il kernel il monitor va in sospensione.
Se premo il tasto menu, si accende e mi avverte che sono fuori "dai range"... bò daltronde ho impostato in instyallazione 1280*1024 a 76Hz, in win lo tengo a 85hz....
Non voglio reinstallare Linux per la terza volta in 24 ore (cavolo riesco a incasinarmi con questo SO, ovviamente è colpa mia che anche con un minino di lettura faccio danni...).
C'è qualche anima gentile che mi spiegherebbe come reimpostare i valori (dicendomi come faccio a lanciare la shell a schermo nero...) senza reinstallare?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno ad avvicinarmi a questo fantastico mondo che è Linux!

hilo
21-09-2003, 16:25
che distribuzione hai? magari c'e' qualche tool; noto ora una geffo4 (ce l'ho anch'io): hai installato i driver nvidia?

Drunk Horse
21-09-2003, 18:10
Ciao!
Quando hai questo tipo di problemi è cosa buona e giusta specificare bene un'pò di cose...per fare che chi ti risponnde vada diretto al sodo!

Per darti una mano ci serve:
- Che distro usi?
- Il tuo file di config che sta in /etc/X11 e si dovrebbe chiamare XF86config o XF86config-4
- Non usi il monitor col DVI vero?

Cmq su tutte le distro esistono i comandi XF86config e XF86cfg che puoi lanciare per riconfigurare il server grafico X

Saluti

Chry
22-09-2003, 10:06
In quanto alla distribuzione più che dirti Mandrake 9.1 Pro non so...:oink:

In file in questione non li vedo visto che non posso accedere a nulla, comunque ho ricevuto una dritta da "ilsensine".

Vi faccio sapere intanto ringrazio:p

p.s. ho letto che ci sono dei prob con i modem Asuscom ISDN... e per le Geffo4...

hilo
22-09-2003, 14:16
Originariamente inviato da Drunk Horse
- Non usi il monitor col DVI vero?
Saluti

Io ho il collegamento dvi; ho avuto problemi coi driver free, mentre con quelli nvidia non ho avuto alcun problema;
magari installando con il collegamento analogico e configurando dopo quello dvi ci si riesce (la butto li', non ho provato).
Per configurare il video in mandrake
configurazione - centro di controllo - X (o qualcosa del genere)

Chry
22-09-2003, 14:55
Grazie hilo, ma alla riapertura di linux, questi mi ha dato strani messaggi di errore che io da profano non ho la capacità di comprendere... quindi ho formattato e reinstallato il tutto!
Ho lanciato linux (bella la grafica però...) ma nonostante nell'installazione tutti i parametri fossero configurati (dava ok), non mi riconosce il modem ISDN USB Asuscom TA-280ST.
Dove trovo i driver e come li installo? :oink: :muro: