PDA

View Full Version : 2 moduli RAM e 3 slot: dove li metto?

Dinamite
21-09-2003, 14:32
Ok è una domanda da principiante: ho 2 moduli uguali e 3 slot sulla mobo dei quali i primi due condividono lo stesso indirizzo sul bus mentre il terzo ne ha uno esclusivo. Dove metto i due moduli di ram: nel primo e secondo o primo e terzo?

Pinocchio
21-09-2003, 15:00
Originariamente inviato da Dinamite
Ok è una domanda da principiante: ho 2 moduli uguali e 3 slot sulla mobo dei quali i primi due condividono lo stesso indirizzo sul bus mentre il terzo ne ha uno esclusivo. Dove metto i due moduli di ram: nel primo e secondo o primo e terzo?
Se nn sbaglio la tua mobo nn ha il dual channel, quindi è indifferente (Ha un unico bus per la ram). In caso contrario, per il dual channel, generalmente si mettono su slot alternati, tipo 1 e 3 o 2 e 4.

C i a o.

Dinamite
21-09-2003, 15:25
Hai ragione la scheda non ha il supporto dual channel ma nel manuale c'è scritto che "DIMM3 ha un proprio indirizzo sul bus, ma DIMM1 e DIMM2 condividono un singolo indirizzo. Si raccomanda di installare moduli di memoria che bilancino il carico fra i due indirizzi, sia fisicamente (chip su ogni modulo) che in termini di quantità totale di memoria".

Pinocchio
21-09-2003, 16:41
Forse è solo questione di indirizzi segmentati. Cmq nn credo che serva a qualcosa quello che dice il manuale, poi posso anche sbagliarmi.

C i a o.

Dinamite
21-09-2003, 19:06
ok ok, grazie Pinocchio