View Full Version : che motherboard ?
Salve a tutti,
sono prossimo ad aggiornare il mio sistema e stavolta va cambiato proprio il cuore del PC: cpu, scheda madre e ram.
Sarei indirizzato verso un amd xp (almeno 2800 ma si accettano consigli anche su questo) e su un giga di ram (ulteriori consigli sono ben accetti).
Quello su cui invece non ho proprio idea è che scheda madre prendere.
Non ho bisogno di audio integrato nè tantomeno di video (possiedo già schede ottime), inoltre ho una scheda usb 2.0 che mi fornisce altre 4 porte da utilizzare oltre quelle della scheda madre (quindi un numero elevato di porte usb sarebbe inutile) ed ho anche una schede di rete.
A parte il fatto che secondo alcuni è sempre meglio avere la scheda di rete integrata sulla motherboard (voi che ne pensate ?), vorrei un consiglio su un'ottima scheda madre (budget intorno ai 200 €) che però abbia caratteristiche effettivamente a me utili e non doppioni di cose che magari già possiedo (ad es. una firewire mi farebbe piacere....).
Grazie a tutti
maurischio
21-09-2003, 12:25
io mi sento di consigliarti un 2600+ causa prezzo decisamente + basso di un 2800+ mobo soltek SL-75FRN2-RL (RAID + LAN) che spinge di bestia in oc (vedi sign) e dovresti trovarla intorno ai 110€ per le ram mi sa che un giga non serve a niente io ho 512MB faccio grafica 3d (come hobby) e non sono mai arrivato da occuparla tutta
il punto è che non vorrei trovarmi tra un anno col pc troppo obsoleto, all'epoca comprai un k7 500 con 256 Mb e tutti si chiedevano cosa ne dovessi fare.....
@VALENTINA@
21-09-2003, 15:21
Oggi come oggi il miglior compromesso prezzo/prestazioni/affidabilità è garantito senza dubbio dall' Abit N7FS-2 + barton 2500+ Corsair xsm o Kingston XiperX (due banchi di ram da 256 mb cadauno) = (tot. € 380 circa ivato).
Se però vuoi risparmiare senza rinunciare all'affidabilità, magari perchè non ti serve il DC, il SoundStorm e non devi OC, allora una ottima soluzione è: KT600 +barton2500+Kingston (un banco di ram da 256 mb) = (tot. € 250 circa ivato).
Tieni conto che con il DC devi comprare due banchi di ram mentre con il kt600 solo uno.
Tra l'altro, proprio in questi giorni ho visto disponibile su un sito la ECS KT600-A a meno di € 64 ivato, cioè, circa il 50% in meno di quello che costa la controparte N7FS-2.
Secondo me bisogna scegliere in base alle proprie necessità, quindi, a te la scelta..ciao.
@VALENTINA@
21-09-2003, 15:35
Ops, Abit NF7S- rev2...
alimatteo86
21-09-2003, 15:52
Quello su cui invece non ho proprio idea è che scheda madre prendere. Non ho bisogno di audio integrato nè tantomeno di video (possiedo già schede ottime), inoltre ho una scheda usb 2.0 che mi fornisce altre 4 porte da utilizzare oltre quelle della scheda madre (quindi un numero elevato di porte usb sarebbe inutile) ed ho anche una schede di rete.
trovare un sk madre buona senza audio integrato, usb2 e sk di rete mi sembra difficile se non impossibile....
idem per il prezzo: di sk madri per amd oltre i 130-140 euro non ne vedo da tempo
io ho la asus a7n8x che è ottima........
http://www.asus.it/pricelist/mb_listino.zip
ha forse molte cosa per te inutili però, ripeto, mi sembra un ottima scheda
per il procio, qualunque barton è ottimo.....(imho)
:)
dopo brevi ricerche sarei indeciso tra due modelli:
asus a7n8x deluxe
chaintech 7njs zenith
quale mi consigliate ??
alimatteo86
22-09-2003, 21:53
asus (http://vetrine.bow.it/VetrineBow/vetrinahwupg120x240.asp?n=1064263970.8123)
la 7njs mi pare ha più "robe" nella scatola: come prestazioni sono simili, penso debba scegliere in base al prezzio e alle feature che ti interessano....:)
comunque cerca in HWUpgrade dovresti trovare un bel po di articoli.....
NightStalker
22-09-2003, 22:15
come mobo, anche l'nforce 2 ultra della Abit, la nf7s rev 2.0, non è male :)
Non esistono più MoBO senza audio integrato, d'altra parte se non ti serve lo disabiliti, io ti consiglierei una MSI KT6-DELTA FISR, oppure una Gigabyte Nforce 2 che salgono bene (guarda la mia).
infatti la tua è notevole...
scarto la chaintech e il mio dubbio diventa:
Asus A7N8X Deluxe o Gigabyte 7N400 Pro ?
la asus però monta 6 porte USB 2.0.... la gigabyte 4 o ricordo male ? e in quanto a firewire ?
alimatteo86
22-09-2003, 22:51
asus ne ha 2
gb non sò
alimatteo86
23-09-2003, 17:41
Originariamente inviato da maxsona
6 ;)
:sbavvv:
Ops mi sono sbagliato, credevo si parlasse di porte USB, le porte Firewire sono 3
alimatteo86
23-09-2003, 18:02
a ecco.....:D
Ho deciso, domani prendo la Asus :)
Grazie a tutti x le dritte.
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.