PDA

View Full Version : problema in fase di compressione

diskjochey
21-09-2003, 10:09
ho un problema in fase di compressione con il divx
uso come encoder virtual dub
un filmato originale a 4/3 una volta compresso con il divx da premettere che i paramametri sono quelli impostati in default xche non so dove mettere mano,il filmato ,non so come spiegarmi
mi viene ristretto ai lati dx sx
come se fosse quasi in 16/9 girato

come posso evitare ciò

:muro: :muro: :muro: :muro:

HoF.Ben Kenobi
22-09-2003, 04:11
Se magari dicessi la risoluzione d'origine e quella finale, ti saremmo + d'aiuto. Cmq, un codec non fa altro che creare un flusso MPEG4 dal materiale originario: probabilmente hai fatto un resize/crop sbagliato. :)

Spyto
22-09-2003, 15:15
Oltre a VD usi anche Gordian Knot?

samuelx
22-09-2003, 20:26
X caso hai impostato una risoluzione per svcd? tipo 480x576?

diskjochey
23-09-2003, 12:11
Originariamente inviato da HoF.Ben Kenobi
Se magari dicessi la risoluzione d'origine e quella finale, ti saremmo + d'aiuto. Cmq, un codec non fa altro che creare un flusso MPEG4 dal materiale originario: probabilmente hai fatto un resize/crop sbagliato. :)

penso di no xche i parametri del codec sono quelli impostati

la risoluzione origilnale mi sembra sia 352x288

diskjochey
23-09-2003, 12:11
Originariamente inviato da Spyto
Oltre a VD usi anche Gordian Knot?

no

HoF.Ben Kenobi
24-09-2003, 02:25
penso di no xche i parametri del codec sono quelli impostati
Il codec non c'entra NIENTE con gli eventuali filtri di crop/resize che puoi aver applicato.

A parte questo, mi sembra di capire che tu abbia lasciato la risoluzione originale: 352x288 (1/4 PAL). Ma nel video finale, vedi bande nere ai lati o meno? Nel secondo caso, il fatto che ti sembra quasi "quadrato" è normale: in fondo stiamo parlando di un 4/3. :)

diskjochey
24-09-2003, 07:40
Il codec non c'entra NIENTE con gli eventuali filtri di crop/resize che puoi aver applicato.

A parte questo, mi sembra di capire che tu abbia lasciato la risoluzione originale: 352x288 (1/4 PAL). Ma nel video finale, vedi bande nere ai lati o meno? Nel secondo caso, il fatto che ti sembra quasi "quadrato" è normale: in fondo stiamo parlando di un 4/3. :)

infatti ai lati ci sono le bande nere
dove modifico il crop e il resixe per poter lasciare la risoluzione originale
se come tu di ci il codec non centra

HoF.Ben Kenobi
25-09-2003, 05:38
Basta selezionare Normal o Fast Recompress oppure assicurarsi che nella finestra "Filters" non ci sia il filtro Resize. :)

diskjochey
25-09-2003, 07:10
Basta selezionare Normal o Fast Recompress oppure assicurarsi che nella finestra "Filters" non ci sia il filtro Resize. :)

dove nella configurazione del divx o in virtualdub

HoF.Ben Kenobi
27-09-2003, 02:42
Se ti ho detto che il codec non c'entra, è ovvio che parlavo di VdubMod! :read: :D :D