View Full Version : Barton 2500 e Vcore
M4X_PaYn3
21-09-2003, 09:22
Ho letto recentemente su un post che se il sistema è instabile, bisogna modificare il VCore e il VDim. Ho una asus a7v8x-x; non ho problemi particolari, ma nel caso volessi farlo come devo fare? Quale settaggio dovrei impostare ?
Consigli? Suggest?
E' molto semplice: per stabilizzare un overclock può essere necessario aumentare leggermente la tensione di alimentazione della CPU. Questo significa modificare il V-core. La stessa cosa vale per le RAM: se vuoi aumentare il FSB con dei timings aggressivi può essere necessario aumentare il V-Dimm cioè l'alimentazione delle RAM. Tutte queste impostazioni sono attuabili da bios, ovviamente per le motherboard che lo prevedono.
Saluti!
M4X_PaYn3
21-09-2003, 11:06
Originariamente inviato da Gocram
E' molto semplice: per stabilizzare un overclock può essere necessario aumentare leggermente la tensione di alimentazione della CPU. Questo significa modificare il V-core. La stessa cosa vale per le RAM: se vuoi aumentare il FSB con dei timings aggressivi può essere necessario aumentare il V-Dimm cioè l'alimentazione delle RAM. Tutte queste impostazioni sono attuabili da bios, ovviamente per le motherboard che lo prevedono.
Saluti!
Non è che sapresti quale VCore mettere per il mio barton 2500+? Di default è messo a 1.650. Se l'aumento avrei una migliore stabilita' del sistema? Mi conviene farlo?
Grazie :)
Se non overclocchi, lascia stare. Tra l'altro i Barton, soprattutto quelli più recenti sono stabili overcloccati al voltaggio di default. Questo perchè capita spesso che compri un 2500+ e ti ritrovi tra le mani un 3200+ rimarchiato. Meraviglie della produzione industriale.....
M4X_PaYn3
21-09-2003, 11:16
Originariamente inviato da Gocram
Questo perchè capita spesso che compri un 2500+ e ti ritrovi tra le mani un 3200+ rimarchiato. Meraviglie della produzione industriale.....
:eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh:
Originariamente inviato da M4X_PaYn3
Ho letto recentemente su un post che se il sistema è instabile, bisogna modificare il VCore e il VDim. Ho una asus a7v8x-x; non ho problemi particolari, ma nel caso volessi farlo come devo fare? Quale settaggio dovrei impostare ?
Consigli? Suggest?
Il processore viene fornito dalla casa con determinate caratteristiche
Se c'è scritto voltaggio 1,650 si lascia quel voltaggio....
Se il sistema è instabile le cause possono essere molteplici.. se si è costretti ad aumentare il voltaggio vuol dire che :
L'alimentatore fa schifo
La scheda madre non imposta il giusto voltaggio ....
Se non hai problemi che diavolo vuoi toccare i settaggi?
Inoltre se prendi in mano il libretto di istruzioni della scheda madre e se lo hai perso basta scaricarlo.... ci sono spiegati tutti i menù del bios e come agire su di esso....
Invece di aumentare il voltaggio che non porta alcun benificio io mi assicurerei di aver il bios aggiornato, un alimentatore buono e ram non tarocche
Io sinceramente non capisco questo autolesionismo volte a complicarsi la vita
:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.