PDA

View Full Version : Dominanza di rosso

jumpy70
21-09-2003, 05:48
Qualcuno potrebbe dirmi come eliminare la dominaza di rosso che mi appare nele foto (sopratutto ritratti al chiuso)?
Avevo letto qualcosa sui settaggi del bianco ma non ricordo di preciso. La mia č una Nikon 885

scavenger73
21-09-2003, 08:02
Se quella che tu chiami dominante rossa non sia per caso il normale effetto "luce ambiente"..purtroppo non hai postato nessuna foto ....in ogni caso qualsiasi dominante puo' essere abolita effettuando il bilanciamento del bianco o automaticamente o manualmente, La 885 ha anche questa possibilitā quindi basta fare inquadrare alla macchina un foglio bianco che riempia tutto il fotogramma x programmarla ed eliminare le dominanti che in ogni caso possono facilmente essere eliminate in post produzione con photoshop bilanciando il bianco dal menu curve...
P.s. le alterazioni del bilanciamento del bianco possono anche essere sfruttate a scopo creativo, ad es: settando il bilanciamento del bianco su una superficie rossa otterrai una forte dominante blu e viceversa.....puo' sempre servire chissā...

jumpy70
21-09-2003, 08:25
Ti ringrazio molto della spiegazione, oggi devo fare le foto in una chiesa al battesimo di mio nipote, devo effettuare il bilanciamento nella chiesa o č la stessa cosa farlo a casa?

aaron80
21-09-2003, 08:32
Allora, quello dei rossi troppo satura č un problema molto noto per la 885... mi ricordo che se ne esra parlato molto qualche tempo fa sul forum Nikon di dpreview (parlo di un paio di anni fa) ma erano poche le cose da fare... la soluzione pių efficace mi sembra fosse l'uso di photoshop una volta scaricate le foto a casa con una azione in batch su tutte le immagini. Prova a fare qualche ricerca, dovresti trovare un po' di discussioni...

Per quanto rigurda il bilanciamento del bianco lo devi fare nel posto in cui fai le foto... portati dietro un cartoncino bianco e usalo ogni qualvolta cambi il tipo di luce.

jumpy70
21-09-2003, 09:02
Grazie ancora.