PDA

View Full Version : Linux su Notebook: possibile installarlo su HD USB2 e fare il boot?

gipas
20-09-2003, 23:21
Salve a tutti,
come da oggetto: ho un'Inspiron 8200 con HD da 30 GB e XP come SO, vorrei installarci Linux ma per vari motivi vorrei evitare di ripartizionare l'HD: a questo punto le soluzioni sembrerebbero essere due:

1) comprare un'HD più capiente, pensavo ad un 60GB, e far convivere Linux e XP nella maniera classica

2) comprare un HD esetrno USB2 e installarci Linux

Il secondo approccio sarebbe preferibile, visto che per il momento Linux sarebbe usatocome SO per sperimentare, in attesa di appiedare definitivamente Windows: in questo modo però si presenta il problema del boot, visto che occorrerebbe farlo da una periferica USB e quindi il file di boot dovrebbero includere il supporto per l'usb.

Secondo voi è possibile boottare da floppy e far caricare Linux da HD USB? Il bios del mio portatile prevede il boot anche da PCMCIA, e sò che c'è la possibilità di boottare anche da Compact Flash su adattatore PCMCIA.

Aspetto con ansia (di installare Linux :) ) le vostre risposte.

Grazie a tutti .

gipas ;)

Hall999
21-09-2003, 01:27
anche a me interessa...,nessuno che sa niente?

mjordan
21-09-2003, 02:52
Puoi fare il boot da tutte le periferiche che sono supportate dal tuo bios. Quì non c'entra Linux o Windows. E' il BIOS che deve andare a cercare la periferica per fre il boot. Se il tuo BIOS lo supporta, allora sicuramente potrai.

mjordan
21-09-2003, 02:55
Ah il boot lo devi fare da floppy?
Leggi quà. Forse ti può essere utile ...
http://www.linux-usb.org/usb2.html