PDA

View Full Version : raid 0 su hpt370

[MI]Dany_80
20-09-2003, 22:05
Ciao a tutti... sto provando a mettere due dischi in raid 0.

Mi e stato detto che i due dischi dovrebbero essere esattamente uguali, ma che anche se sono diversi di dimensioni, si puo' cmq trovare una soluzione
Io ho 2 dischi maxtor, uno da 60, e uno da 80
Ho un controller raid su scheda kg7 (abit) hpt370
Volevo provare a metterli in raid, e installare win xp
Ho installato i due dischi in parallelo, su due slot diversi, uno primary master e l'altro secondary master.

Riesco a costruire gli array, tramite il bios, riesco a vedere una partizione unica da 120 GB durante l'installazione, e anche a formattarla, partizione tipo NTFS... ma durante l'installazione, dopo che win ha copiato i file su disco, quando si riavvia il PC, appare un messaggio d'errore.
A volte, [ un messaggio del tipo IRQL_LESS_OR_NOT_EQUAL .. cmq conflitto di IRQ
Altre volte, file non trovato, oppure schermata blu con errore generico!
...dove sbaglio?? Grazie a tutti, Daniele

overthetop
20-09-2003, 22:59
Sei sicuro di aver messo i dischi come master???
Che piattina hai usato???

Controlla e fammi sapere.

bagoa
21-09-2003, 07:14
forse funzionerą lo stesso ma cmq devi settare tutti e due i dischi
come master x farli leggere come uno solo

IL VECCHIO
21-09-2003, 08:47
prova a spostare gli IRQ sulla scheda ,
nel bios o li metti auto o lo dai fissi, inverti la selezione che trovi sulla scheda

[MI]Dany_80
21-09-2003, 11:13
Originariamente inviato da overthetop
Sei sicuro di aver messo i dischi come master???
Che piattina hai usato???

Controlla e fammi sapere.

Grazie a tutti x le risposte!
Ho provato ad utilizzare il driver aggiornato x il mio controller raid, e ho risolto i problemi di irq.
Ho usato 2 piattine penso ATA/100 .. quelle piu' vecchie, perche' non avevo due flat cable ata/133. Infatti nel settaggio del raid, me le vede in modalita' udma2, mentre se uso una piattina nuova (quella col bordino blu, con piu fili) con un disco solo, questo e' in modalita udma5
I dischi sono come master, uno sul canale primario, l'altro su quello secondario...
boh?se qualcuno sa qualcosa.... grazie :o)

[MI]Dany_80
21-09-2003, 12:54
Ecco l'errore che mi da

STOP: C0000221 Unknow hard error
\SystemRoot\System32\ntdll.dll

boh?

Star trek
22-09-2003, 05:38
mmmm
mi sa che appena parte l'istallazione di win devi premere f6 e istallare manualmente i driver per quel controller anche se dovrebbe essere gią riNconoscituto da windows

overthetop
22-09-2003, 06:19
Originariamente inviato da [MI]Dany_80
Grazie a tutti x le risposte!
Ho provato ad utilizzare il driver aggiornato x il mio controller raid, e ho risolto i problemi di irq.
Ho usato 2 piattine penso ATA/100 .. quelle piu' vecchie, perche' non avevo due flat cable ata/133. Infatti nel settaggio del raid, me le vede in modalita' udma2, mentre se uso una piattina nuova (quella col bordino blu, con piu fili) con un disco solo, questo e' in modalita udma5
I dischi sono come master, uno sul canale primario, l'altro su quello secondario...
boh?se qualcuno sa qualcosa.... grazie :o)

Io credo che tu abbia usato invece delle piattine ATA33, quelle per intenderci con soli 40 fili.

Ma prima di installare il S.O., hai istallato manualmente i driver HPT?
Se non l'hai fatto, e' probabile che win non ti riconosca il raid.
Devi farti un bel floppy con i driver HPT, e appena ti chiede se vuoi istallare periferiche scsi, gli devi dire di si, e poi vai avanti.

[MI]Dany_80
23-09-2003, 14:32
Esatto, ho usato le piattine da 40 fili.. Ci vogliono quelle da 80?
Per quanto riguard i driver, li ho scaricati dal sito della highpoint, aggiornati...
A questo punto penso sia colpa delle piattine...
Grazie! dany