PDA

View Full Version : aiutate una povera bischera plz

trafficlight
20-09-2003, 14:24
avrei bisogno di sapere cosa devo fare esattamente per collegare 2 computer in rete, è tutto il giorno che bestemmio!!!!!!
per il momento li collego tramite scheda di rete e cavo cross, tra una ventina di giorni che in ufficio ci arriva l'adsl comprerò un hub e aggancio tutto là.......
fate conto di parlare con una bambina di 5 anni.......
grazie

Arcom17
20-09-2003, 14:31
Che sistema operativo hai?

gohan
20-09-2003, 14:32
hai provato a fare un ricerchina?

Cmq che SO usi sui due pc?

etzocri
20-09-2003, 14:33
dando per scontato che hai installato le schede e hai collegato le sudette all'hub con dei cavi di rete non incrociati..

devi solo mettere gli indirizzi IP e la SUBNETMASk
i due pc devono far parte dello stesso gruppo di lavoro.

come suggerimento direi
IP del pc1 192.168.0.2
IP del pc2 192.168.0.3

SUBNET MASK 255.255.255.0

per provare se funziona:
da una finestra dos del pc1 digita PING 192.168.0.3
se i pacchetti inviati vengono anche ricevuti la rete funziona..

ovviamente questo con WINDOWS
ciao ciao

etzocri
20-09-2003, 14:36
ops.. non avevo letto bene...
collega il cavo incrociato da un capo al pc1 e dall'altro al pc2..
ciao

tazar
20-09-2003, 14:39
se prendi l'hub ricordati di cambiare i cavi! devi installare le sk di rete, poi devi impostare il protocollo tcp/ip, cliccandoci sopra e impostando la rete: nella casella "indirizzo ip" ci metti 192.168.0.1 su un computer e 192.168.0.2 sull'altro, "subnet mask" te la mette lui automaticamente su 255.255.255.0, e su "gateway" (se ti interessa andare su internet ad es) metti sul secondo pc l'ip del primo.

Eventualmente puoi installare protocolli aggiuntivi (netbios, condivisione di file e stampanti, ipx) cliccando su "installa" sulla pagina della sk di rete!

Io son partito dal presupposto che tu avessi win2k, la procedura per xp e' pressoche identica, mentre per w95-98 mi pare che sia un po rognosetta....

trafficlight
20-09-2003, 14:47
scusate, mi sono scordata di darvi un sacco di particolari (abbiate pazienza.....)
dunque i 2 computer che verranno collegati saranno un notebook con win xp ed un desktop con win 98....
per il momento però volevo fare una prova qua a casa.....
e qua ho 2 notebook con entrambi installato win xp.......
qua a casa ho un hub, collegati all'hub ci sono rispettivamente il notebook 1 il modem ed il notebook 2.....
grazie a tutti

trafficlight
20-09-2003, 14:48
Originariamente inviato da gohan
hai provato a fare un ricerchina?

Cmq che SO usi sui due pc?
si, ho provato a fare una ricerchina, ma come ho detto ho bisogno di una spiegazione da quarta elementare......

etzocri
20-09-2003, 14:54
non ci dovrebbero essere problemi..
mentre con xp vai nelle proprietà della connessione di rete corrispondente alla scheda che usi,
in w98 devi selezionare il protocollo tcp/ip sempre corrispondente alla scheda..
configuri il tutto e no problem

tazar
20-09-2003, 17:28
guarda che se c'e' un hub di mezzo NON devi usare il cavo cross che usi per il collegamento diretto tra due pc! altrimenti non riesci di sicuro a fare nulla! Quindi: se usi l'hub ti serve un cavo dritto, se colleghi i 2 pc direttamente ti serve un cavo crociato.

trafficlight
20-09-2003, 18:57
Originariamente inviato da tazar
guarda che se c'e' un hub di mezzo NON devi usare il cavo cross che usi per il collegamento diretto tra due pc! altrimenti non riesci di sicuro a fare nulla! Quindi: se usi l'hub ti serve un cavo dritto, se colleghi i 2 pc direttamente ti serve un cavo crociato.
si, tranquillo, questo lo sapevo.....
per ora ho preso un cavo cross in attesa di adsl.
l'hub per l'ufficio lo volevo comprare ieri ma erano finiti....
in casa invece ho l'hub ed i cavi dritti (che presto avrò pure in ufficio)
ma il punto è: COME SI FA?
ripeto, se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi il procedimento tenga conto che è come se stesse parlando ad una bambina rintronata di quarta elementare........

tazar
20-09-2003, 22:26
http://digilander.libero.it/enzodaronzo/utili/2pc_2_2.htm

guarda se ti e' utile quello sopra o quello sotto!

http://www.computer-inside.bbk.org/configurare_rete_locale.htm