View Full Version : secondo voi i boss mafiosi sono stupidi?
mi è venuta in mente una cosa, ha un senso diventare un boss mafioso?
Mi spiego meglio, all'inizio c'è un periodo da leoni, poi appena si è ricercati si comincia a vivere in cantine e sotterranei. Ma allora è da stupidi, si passa la vita a nascondersi; certo, si ha ancora il comando, anche dal carcere eventualmente, ma non si è più liberi.
Che senso ha comandare qualcuno se si vive di cantina in cantina? Non è meglio essere una persona qualunque ma con la possibilità di andare in giro per strada?
Secondo me chi intraprende una carriera del genere è un pollo, che avrà potere all'inizio ma sarà un topo che si nasconde o in gabbia per il resto della sua vita.
Che ne pensate?
>|HaRRyFocKer|
20-09-2003, 11:14
Originariamente inviato da Killian
Mi spiego meglio, all'inizio c'è un periodo da leoni, poi appena si è ricercati si comincia a vivere in cantine e sotterranei. Ma allora è da stupidi, si passa la vita a nascondersi; certo, si ha ancora il comando, anche dal carcere eventualmente, ma non si è più liberi.
Che senso ha comandare qualcuno se si vive di cantina in cantina? Non è meglio essere una persona qualunque ma con la possibilità di andare in giro per strada?
Secondo me chi intraprende una carriera del genere è un pollo, che avrà potere all'inizio ma sarà un topo che si nasconde o in gabbia per il resto della sua vita.
Che ne pensate?
Nonè stupidità. E' ignoranza. Per loro vale solo il potere, il denaro e avere un nome. I valori a cui le persone come noi sono affezionate per loro non hanno conto. Vogliono lasciare un segno nella storia.
Fammi capire tu pensi che alla nascita uno voglia fare il boss mafioso? :D
Non è una cosa che si sceglie...sono tutta una serie di circostanze ed esperienze che ti porta poi a diventarlo. Si parte sempre dal basso per arrivare in alto ...e + si sale + non puoi fare a meno dei soldi e del potere.
Poi non credo che pensino alle conseguenze in modo negativo, ma cercano di evitarle!
nicovent
20-09-2003, 11:18
Che ne pensate?
Penso che dovresti vedere meno film....
:D :D :D
Originariamente inviato da SPhinX
Fammi capire tu pensi che alla nascita uno voglia fare il boss mafioso? :D
Non è una cosa che si sceglie...sono tutta una serie di circostanze ed esperienze che ti porta poi a diventarlo. Si parte sempre dal basso per arrivare in alto ...e + si sale + non puoi fare a meno dei soldi e del potere.
Poi non credo che pensino alle conseguenze in modo negativo, ma cercano di evitarle!
secondo me se uno vuole riesce ad evitare di diventare il boss, il trucco sta nel non entrare, nemmeno nel gradino più basso, altrimenti si può uscirne solo morendo o diventando un pentito.
Riguardo al fatto che non pensano alle conseguenze negative, questo avvalora la mia tesi che siano degli stupidi/ignoranti.
Infatti potresti anche non andare mai in carcere, ma devi nasconderti, quindi puoi goderti i tuoi soldi in modo molto limitato.
ribbaldone
20-09-2003, 11:22
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
Nonè stupidità. E' ignoranza. Per loro vale solo il potere, il denaro e avere un nome. I valori a cui le persone come noi sono affezionate per loro non hanno conto. Vogliono lasciare un segno nella storia.
piu' o meno il mio pensiero.
ciao
Originariamente inviato da nicovent
Penso che dovresti vedere meno film....
:D :D :D
che ci sia qualche mafioso latitante non penso che si possa mettere in dubbio, e il latitante non penso che faccia una bella vita, certo non può andare dove vuole con chi vuole e quando vuole.
Pensa anche ai pentiti, secondo me non fanno certo una bella vita.
che ci sia qualche mafioso latitante non penso che si possa mettere in dubbio, e il latitante non penso che faccia una bella vita, certo non può andare dove vuole con chi vuole e quando vuole.
Pensa anche ai pentiti, secondo me non fanno certo una bella vita.
mah non ne sarei così sicuro...
Io sono un boss mafioso ma ho tempo pure per scrivere su HwUpgrade...non generalizziamo :O :mad:
Er Paulus
20-09-2003, 11:35
ma LOL!! la "carriera di boss mafioso"
ma è un lavoro?
quanto pagano?
e per quanto riguarda la pensione?
numero giorni di ferie?
ticket restaurant?
:eh: :doh:
lnessuno
20-09-2003, 11:42
Che ne pensate?
stai attenzione, picciotto :mbe:
Originariamente inviato da lnessuno
stai attenzione, picciotto :mbe:
Ma che m**kia di lingua palli ahhh......:O :O :O
:eek: :D :D
Acid Queen
20-09-2003, 11:43
certo che fra films e realtà c'è una bella differenza, guarda Vito Corleone, un figo, un vero eroe negativo, e poi guarda Totò Riina...
Come diceva Beppe Grillo, Riina strozzava i bambini perchè era ignorante, non riusciva a parlare con nessuno, uno gli diceva: andiamo a prendere un caffè insieme, e lui rispondeva: la minchia della straminchia della controminchia!
lnessuno
20-09-2003, 12:29
Originariamente inviato da Acid Queen la minchia della straminchia della controminchia!
e pure sticazzi! :eek: :D
IlPadrino
20-09-2003, 12:35
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
Nonè stupidità. E' ignoranza. Per loro vale solo il potere, il denaro e avere un nome. I valori a cui le persone come noi sono affezionate per loro non hanno conto. Vogliono lasciare un segno nella storia.quoto tutto tranne l'ultima frase
della storia se ne fregano :p
è anche l'ambiente in cui crescono che li porta a diventare in quel modo, ma soprattutto, come ha detto qualcuno, l'ignoranza
IlPadrino
20-09-2003, 12:35
Originariamente inviato da Acid Queen
certo che fra films e realtà c'è una bella differenza, guarda Vito Corleone, un figo, un vero eroe negativo, e poi guarda Totò Riina...
Come diceva Beppe Grillo, Riina strozzava i bambini perchè era ignorante, non riusciva a parlare con nessuno, uno gli diceva: andiamo a prendere un caffè insieme, e lui rispondeva: la minchia della straminchia della controminchia! bella quella puntata del Grillo Show, risale al '94 se non sbaglio
ogni tanto la riguardo
Non capisco come si possa ammirarli. Sono persone ignoranti, nate e cresciute nell'ignoranza e nella violenza, sicuramente affetti da gravi problemi psichici. Bisogna solo metterli in una gabbia e buttar via la chiave.
-kurgan-
20-09-2003, 12:49
Che ne pensate?
penso che i boss mafiosi non si nascondano affatto.
sottovaluti enormemente il loro potere..
Originariamente inviato da Acid Queen
Come diceva Beppe Grillo, Riina strozzava i bambini perchè era ignorante, non riusciva a parlare con nessuno, uno gli diceva: andiamo a prendere un caffè insieme, e lui rispondeva: la minchia della straminchia della controminchia!
Muahahahahahah :D :D :D :p :p ricordo quella parte :D :D
IlPadrino
20-09-2003, 12:52
Originariamente inviato da -kurgan-
penso che i boss mafiosi non si nascondano affatto.
sottovaluti enormemente il loro potere.. il loro potere sta nella gente che li "protegge" , anche inconsapevolmente
non so se sono stato chiaro..
Gig4hertz
20-09-2003, 12:53
Che ne pensate?
secondo me hai giocato troppo a mafia, alla fine tommy angelo va +o- queste considerazioni
:D
-kurgan-
20-09-2003, 12:54
Originariamente inviato da IlPadrino
il loro potere sta nella gente che li "protegge" , anche inconsapevolmente...
non so se sono stato chiaro...
certo che sei stato chiaro..
però mica è così semplice, se parli ti ammazzano. Mai vissuto in un quartiere tipo baggio a milano (camorra) o in certe zone di napoli e palermo?
ok, se tutti parlassero non ci sarebbero problemi. Ma non tutti nascono eroi.
però mica è così semplice, se parli ti ammazzano. Mai vissuto in un quartiere tipo baggio a milano (camorra) o in certe zone di napoli e palermo?
ok, se tutti parlassero non ci sarebbero problemi. Ma non tutti nascono eroi.
Infatti molte volte è la paura a dettare certi comportamenti di omertà :(
magri uno potrebbe parlare o potrebbe mettersi contro qualcosa + grande di lui...ma a quale prezzo?
IlPadrino
20-09-2003, 12:57
ok, se tutti parlassero non ci sarebbero problemi. Ma non tutti nascono eroi. ecco.. per questo tipo di ragionamento la mafia in Sicilia dura (e durerà fino a non so quando) da circa 2000 anni
c'é qualcuno che è "malandrino" ? Benissimo, esistono le forze dell'ordine e gli organi dello stato che ti proteggono
non c'è bisogno di essere eroi, mica li devi affrontare tu, basta svegliarsi e sfruttare la forza dello Stato
il problema si pone quando in alcune zone lo stato non è presente o "non si vuole fare sentire"
ecco.. per questo tipo di ragionamento la mafia in Sicilia dura (e durerà fino a non so quando) da circa 2000 anni
c'é qualcuno che è "malandrino" ? Benissimo, esistono le forze dell'ordine e gli organi dello stato che ti proteggono
non c'è bisogno di essere eroi, mica li devi affrontare tu, basta svegliarsi e sfruttare la forza dello Stato
il problema si pone quando in alcune zone lo stato non è presente o "non si vuole fare sentire"
Non è così facile come può sembrare purtroppo!!
IlPadrino
20-09-2003, 13:00
Originariamente inviato da SPhinX
Non è così facile come può sembrare purtroppo!! forse in alcune zone..
secondo me molta gente invece è come se accettasse la situazione
ci vorrebbero più PeppinI Impastato
-kurgan-
20-09-2003, 13:04
ecco.. per questo tipo di ragionamento la mafia in Sicilia dura (e durerà fino a non so quando) da circa 2000 anni
la forza dello stato? scherzi? ma sei mai stato a palermo?
chi si oppone in certe zone è davvero un Eroe, perchè davvero combatte un nemico piu' grande di lui.
per quanto riguarda me, l'unico modo che ho visto per uscire da un certo ambiente (a baggio) è stato trasferirmi. Un ragazzo con cui litigavo anni fa adesso è dentro per omicidio.. pensa te che bell'ambientino.
IlPadrino
20-09-2003, 13:06
la forza dello stato? scherzi? ma sei mai stato a palermo?
chi si oppone in certe zone è davvero un Eroe, perchè davvero combatte un nemico piu' grande di lui.
per quanto riguarda me, l'unico modo che ho visto per uscire da un certo ambiente (a baggio) è stato trasferirmi. Un ragazzo con cui litigavo anni fa adesso è dentro per omicidio.. pensa te che bell'ambientino. esatto, dico LA FORZA DELLO STATO
e ti continuo a dire che è proprio avendo paura di gente del genere che si finisce col sottomettersi
pensi che Falcone,Borsellino,Impastato ecc.. avrebbero dovuto rinunciare in partenza?
Blue Spirit
20-09-2003, 13:08
La mafia in Sicilia è un fenomeno che nella sua forma propriamente detta avrà sì e no 200 anni, non 2000...e il "salto di qualità" lo ha fatto in corrispondenza della fine della seconda guerra mondiale...anche grazie alle forze armate americane...e imho durerà per sempre, e non solo in sicilia, ma in tutta italia...
Appunto, ed è per questo motivo che le frasi evidenziate in neretto sono solo delle parole senza nessun riscontro nella realtà...
Er Paulus
20-09-2003, 13:09
esatto, dico LA FORZA DELLO STATO
e ti continuo a dire che è proprio avendo paura di gente del genere che si finisce col sottomettersi
pensi che Falcone,Borsellino,Impastato ecc.. avrebbero dovuto rinunciare in partenza?
per curiosità ; ma dove vivi?:)
IlPadrino
20-09-2003, 13:11
Originariamente inviato da Blue Spirit
La mafia in Sicilia è un fenomeno che nella sua forma propriamente detta avrà sì e no 200 anni, non 2000...e il "salto di qualità" lo ha fatto in corrispondenza della fine della seconda guerra mondiale...anche grazie alle forze armate americane...e imho durerà per sempre, e non solo in sicilia, ma in tutta italia...
Appunto, ed è per questo motivo che le frasi evidenziate in neretto sono solo delle parole senza nessun riscontro nella realtà... ecco, propriamente detta nel senso che sfrutti quella mentalità e la rendi "Mafia"
la mentalità avrà anche più di 2000 anni
nessun riscontro bisogna vedere.. e comunque finchè ci sarà gente che continuerà a pensarla così, la realtà rimarrà sempre questa
IlPadrino
20-09-2003, 13:11
Originariamente inviato da Er Paulus
per curiosità ; ma dove vivi?:) In Sicilia, provincia di Messina
ShadowThrone
20-09-2003, 13:13
io minaccerei tutti con delle belle testate nucleari... AborYm!!!
-kurgan-
20-09-2003, 13:15
esatto, dico LA FORZA DELLO STATO
che ti posso dire, facile fare gli eroi a parole.
tu hai mai avuto amici ammazzati? io si.
quando ho potuto ho fatto il mio dovere di cittadino, quando non ho potuto.. no.
scusami, ma trovo un pò ridicolo che tu mi faccia la morale o che la faccia a qualcun altro: ognuno vive secondo la sua coscienza e secondo il suo istinto di conservazione.
ricordati inoltre che lo "stato" non è un'entità superiore, è composta da uomini onesti e uomini corrotti. Se trovi uno dei primi sei fortunato, sei trovi uno dei secondi sei morto. Un pò come una roulette russa, sai come funziona? ecco..
non difendo l'omertà, ci mancherebbe. Ammiro chi ha il coraggio di andar contro tutto e tutti rischiando la pelle. Però non me la sento di condannare chi ha paura per sè o per i propri figli, quando questa paura è davvero giustificata... la gente muore, mica è una leggenda urbana.
Se te la senti di impegnarti in prima persona ti ammiro, davvero. Ma non giudicare il prossimo su queste cose, non è proprio il caso.
Blue Spirit
20-09-2003, 13:16
ecco, propriamente detta nel senso che sfrutti quella mentalità e la rendi "Mafia"
la mentalità avrà anche più di 2000 anni
nessun riscontro bisogna vedere.. e comunque finchè ci sarà gente che continuerà a pensarla così, la realtà rimarrà sempre questa
Può darsi, ma come dicevano anche altri utenti, è facile riempirsi la bocca di belle perole ed intenzioni, non altrettanto facile è fare gli eroi, i martiri...se la gente ha paura secondo me è pienamente comprensibile...
IlPadrino
20-09-2003, 13:27
che ti posso dire, facile fare gli eroi a parole.
tu hai mai avuto amici ammazzati? io si.
quando ho potuto ho fatto il mio dovere di cittadino, quando non ho potuto.. no.
scusami, ma trovo un pò ridicolo che tu mi faccia la morale o che la faccia a qualcun altro: ognuno vive secondo la sua coscienza e secondo il suo istinto di conservazione.
ricordati inoltre che lo "stato" non è un'entità superiore, è composta da uomini onesti e uomini corrotti. Se trovi uno dei primi sei fortunato, sei trovi uno dei secondi sei morto. Un pò come una roulette russa, sai come funziona? ecco..
non difendo l'omertà, ci mancherebbe. Ammiro chi ha il coraggio di andar contro tutto e tutti rischiando la pelle. Però non me la sento di condannare chi ha paura per sè o per i propri figli, quando questa paura è davvero giustificata... la gente muore, mica è una leggenda urbana.
Se te la senti di impegnarti in prima persona ti ammiro, davvero. Ma non giudicare il prossimo su queste cose, non è proprio il caso. eroi?! morale?! ma tu hai capito quello che volevo dire? e chi avrei giudicato poi, fammi capire?
che trovi ridicoli i miei discorsi poco me ne frega
ovvio che ognuno è libero di vivere come vuole e "secondo la propria coscienza" , ma non è di quello che stavo parlando
il senso del mio discorso è che alla fine, se ti sottometti, le cose non cambieranno mai e si tenderà sempre a chiudere un occhio su queste cose
logico che con questa mentalità in certe zone nessuno si ribella, non c'è "unione" , tutti pensano a "pararsi il culo"
ma se tutti la pensassero al contrario, credi che si creerebbero problemi ad andare contro questa gente, sapendo che chi è dalla parte del torto è più debole?
IlPadrino
20-09-2003, 13:34
Può darsi, ma come dicevano anche altri utenti, è facile riempirsi la bocca di belle perole ed intenzioni, non altrettanto facile è fare gli eroi, i martiri...se la gente ha paura secondo me è pienamente comprensibile... se uno la pensa diversemente ora vuole fare il martire o l'eroe :muro:
chiaro che la gente che ha paura è pienamente comprensibile (anche se non sempre)
ma io discutevo della mentalità
mi sembra che qui si tenda a sviare il senso del discorso
-kurgan-
20-09-2003, 13:42
ovvio che ognuno è libero di vivere come vuole e "secondo la propria coscienza" , ma non è di quello che stavo parlando
il senso del mio discorso è che alla fine, se ti sottometti, le cose non cambieranno mai e si tenderà sempre a chiudere un occhio su queste cose
logico che con questa mentalità in certe zone nessuno si ribella, non c'è "unione" , tutti pensano a "pararsi il culo"
ma se tutti la pensassero al contrario, credi che si creerebbero problemi ad andare contro questa gente, sapendo che chi è dalla parte del torto è più debole?
lo so, questo discorso l'ho sentito mille volte.
che ti devo dire, in teoria sono d'accordo con te.. ma la vedo come un'utopia, al momento.
presuppone l'onestà di gran parte delle persone, la volontà di fermare un fenomeno e soprattutto di farlo anche rischiando qualcosa.
credere poi che la cosa sia circoscritta solo a certe zone è un errore, nelle grandi città è piuttosto diffusa.
Nel mondo poi è lo stesso, le grandi organizzazioni criminali esistono da sempre... la storia della cultura e palle simili che rendevano diversa la mafia valevano un pò di anni fa, ora guardano solo ad ammazzare il prossimo e a guadagnare soldi... sono tutti fin troppo simili. In alcuni stati l'infiltrazione in polizia ed esercito è maggiore (v. colombia o venezuela ad esempio), in altri minore.
ma fondamentalmente è così ovunque.. se fai una denuncia e ti trovi tra le braccia della persona sbagliata (anche se con una divisa addosso), sei morto. Si chiama potere del denaro, cosa che coinvolge non solo la mafia ma anche, in altri campi, pure certi stati o certe multinazionali (v. costa d'avorio, per chi ha voglia di approfondire, o la storia delle sette sorelle con relative "sparizioni" di persone scomode).
-kurgan-
20-09-2003, 13:46
se uno la pensa diversemente ora vuole fare il martire o l'eroe :muro:
chiaro che la gente che ha paura è pienamente comprensibile (anche se non sempre)
ma io discutevo della mentalità
mi sembra che qui si tenda a sviare il senso del discorso
semplicemente si mette sul piatto della bilancia il proprio istinto di conservazione e la propria onestà.
tutto qui.. a seconda delle situazioni prevale il primo o la seconda.
twinpigs
20-09-2003, 13:50
per il fatto che si debba nascondere credo che sia merito dello Stato
più che altro quanti boss mafiosi non dichiarati ci sono e vivono tranquillamente godendosi i loro miliardi alla luce del sole? :rolleyes:
twinpigs
20-09-2003, 13:55
ilpadrino quanti anni hai? 15?
IlPadrino
20-09-2003, 13:56
semplicemente si mette sul piatto della bilancia il proprio istinto di conservazione e la propria onestà.
tutto qui.. a seconda delle situazioni prevale il primo o la seconda. io discutevo del primo
che in troppi casi viene considerato l'UNICA soluzione possibile
prima o poi bisogna svegliarsi
IlPadrino
20-09-2003, 13:58
Originariamente inviato da twinpigs
ilpadrino quanti anni hai? 15? bella la battutina
ne ho 19
twinpigs
20-09-2003, 14:01
be comunque sempre giovane sei ;)
dicevo 15 perchè io quei tuoi discorsi li facevo a 16
poi sono cresciuto ed ho capito
IlPadrino
20-09-2003, 14:02
Originariamente inviato da twinpigs
be comunque sempre giovane sei ;)
dicevo 15 perchè io quei tuoi discorsi li facevo a 16
poi sono cresciuto ed ho capito e hai capito male, secondo me
sei siculo mi pare, giusto? lo sai è bello vedere come 2 conterranei su 2 trovino i miei discorsi strampalati o addirittura da eroe :rolleyes:
se non ti dispiace, vorrei sapere da te la verità che mi aspetta in avanti, così mi preparo subito a cambiare idea, che dici?
Blue Spirit
20-09-2003, 14:05
sei siculo mi pare, giusto? lo sai è bello vedere come 2 conterranei su 2 trovino i miei discorsi strampalati o addirittura da eroe :rolleyes:
Purtroppo la cruda realtà è questa, e sperare di cambiarla da oggi al domani è pura utopia.
-kurgan-
20-09-2003, 14:06
secondo me sbagli a pensare che gran parte delle persone che ti circondano sono oneste.
la gente è onesta in genere finchè ha la pancia piena e finchè non rischia la pelle.
quelli veramente onesti, che non passano sopra gli altri appena ne hanno la possibilità.. sono veramente pochi.
quante persone conosci che trovando un portafoglio pieno lo consegnano in seguito al proprietario senza fregarsi i soldi?
io lo restituisco, l'ho già fatto, ma quante persone si comportano così? sinceramente credo di essere in minoranza, nella società.
tu invece credi che l'onestà sia della maggioranza della gente.. beh, ti sbagli, sono onesti solo perchè non hanno occasione di rubare senza farsi beccare.
IlPadrino
20-09-2003, 14:06
Purtroppo la cruda realtà è questa, e sperare di cambiarla da oggi al domani è pura utopia. non sono mago merlino, non posso cambiare niente e ripeto che continuate a fraintendere
abbiamo opinioni diverse, tutto qui
IlPadrino
20-09-2003, 14:08
secondo me sbagli a pensare che gran parte delle persone che ti circondano sono oneste.
la gente è onesta in genere finchè ha la pancia piena e finchè non rischia la pelle.
quelli veramente onesti, che non passano sopra gli altri appena ne hanno la possibilità.. sono veramente pochi.
quante persone conosci che trovando un portafoglio pieno lo consegnano in seguito al proprietario senza fregarsi i soldi?
io lo restituisco, l'ho già fatto, ma quante persone si comportano così? sinceramente credo di essere in minoranza, nella società.
tu invece credi che l'onestà sia della maggioranza della gente.. beh, ti sbagli, sono onesti solo perchè non hanno occasione di rubare senza farsi beccare. sinceramente non intendevo niente di tutto questo
qui si parlava di Mafia e io ho espresso il mio punto di vista
Blue Spirit
20-09-2003, 14:08
tu invece credi che l'onestà sia della maggioranza della gente.. beh, ti sbagli, sono onesti solo perchè non hanno occasione di rubare senza farsi beccare.
Si può benissimo essere onesti e poi allo stesso tempo avere paura di mettersi in un gioco troppo grande, per sè stessi e soprattutto per i propri cari...è pienamente comprensibile secondo me...
-kurgan-
20-09-2003, 14:09
sinceramente non intendevo niente di tutto questo
qui si parlava di Mafia e io ho espresso il mio punto di vista
si parlava di omertà.. se pensi che la gente che ti circonda abbia un minimo interesse a rischiare la pelle, secondo me ti sbagli.
-kurgan-
20-09-2003, 14:11
Si può benissimo essere onesti e poi allo stesso tempo avere paura di mettersi in un gioco troppo grande, per sè stessi e soprattutto per i propri cari...è pienamente comprensibile secondo me...
anche secondo me.. l'onestà assoluta porterebbe a denunciare comunque.
per questo definisco eroi falcone e borsellino.
IlPadrino
20-09-2003, 14:12
si parlava di omertà.. se pensi che la gente che ti circonda abbia un minimo interesse a rischiare la pelle, secondo me ti sbagli. io dico che secondo me è sbagliato non AGIRE, il che non preclude per forza il rischio della pelle
IlPadrino
20-09-2003, 14:15
Si può benissimo essere onesti e poi allo stesso tempo avere paura di mettersi in un gioco troppo grande, per sè stessi e soprattutto per i propri cari...è pienamente comprensibile secondo me... comprensibile si
non è comprensibile che sia uno standard per tutti e in tutte le situazioni, io questo non lo accetto
e Falcone e Borsellino non erano due eroi (anche se io li considero tali), erano due grandi magistrati che hanno svolto il loro dovere fino in fondo
-kurgan-
20-09-2003, 15:53
appunto: due eroi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.