Entra

View Full Version : ho bisogno di un paio si suggerimenti in maya :)

riaw
20-09-2003, 10:47
allora, primo problema.
mi sapreste dire il comando per togliere da un solido un altro solido?

esempio:
questo è il lavoro:
http://utenti.lycos.it/movie4linux/img/maya.jpg

e questo il wireframe:
http://utenti.lycos.it/movie4linux/img/maya2.jpg

io voglio togliere il cilindro alto dal cilindro largo, in modo che rimanga solo il cilindro largo, con un buco in mezzo (lo spazio che prima occupava il cilindro alto).

si può fare?

secondo problema:
partendo da un semplicissimo solido del genere:
http://utenti.lycos.it/movie4linux/img/maya3.jpg

come faccio ad aumentare il numero di facce che lo compongono e a stondare un po gli spigoli? in modo da renderlì più tondi....

grazie e ciao!

riaw
20-09-2003, 19:00
up, nessuno?

eppure non mi sembravano domande così complicate :(

Keymaker
20-09-2003, 19:19
Dunque, per la prima domanda la soluzione è molto semplice, in teoria si tratta delle operazioni booleane.
Seleziona il cilindro grande, poi quello piccolo (cioè quello che vuoi eliminare), poi vai nel menù Polygons-->Booleans--->Difference. Volià. ;)

riaw
20-09-2003, 19:24
Originariamente inviato da Keymaker
Dunque, per la prima domanda la soluzione è molto semplice, in teoria si tratta delle operazioni booleane.
Seleziona il cilindro grande, poi quello piccolo (cioè quello che vuoi eliminare), poi vai nel menù Polygons-->Booleans--->Difference. Volià. ;)

miticoooooooooooooo

grazie mille!!!!!!

non so come ho fatto a trovare il menu polygons, ma l'ho trovato :D

e per la seconda domanda? in pratica io voglio aumentare il numero di facce di un poligono :confused:

non so se sono stato spiegato :D

grazie ancora!

Keymaker
20-09-2003, 19:29
Nel secondo caso invece le soluzioni sono tante. Vediamo quelle più semplici:

- Puoi cambiare il numero delle facce del cubo durante la creazione del cubo stesso. Vai su Create-->Polygons Primitives--->Cube cliccando sul quadratino aprendo cosi la finestra delle proprietà del cubo da creare. I vari Subdivisions si riferiscono appunto alle suddivisioni del cubo lungo le varie direzioni.

- Crei un Cubo standart (con le impostazioni di default), vai su Polygons-->Smooth. Seleziona la casella "Keep Hard Edges" e clicca su Apply, ora hai un cubo suddiviso in base al valore "Subdivision Levels". Ora non devi fare altro che levare "Keep Hard Edges" e cliccare nuovamente su Apply. ;)

- Tramite il comando Cut (Edit Polygons--->Cute Faces Tool), in pratica selezionando un cubo e applicando questo comando (devi cliccare sull'oggetto poi per decidere dove applicarlo) ti "taglia" l'oggetto poligonale in più facce. Molto comodo. :O

Keymaker
20-09-2003, 19:36
Sempre parlando della tua seconda domanda, se vuoi fare un lavoro "pulito" devi farlo a mano piuttosto che lasciare tutto alla macchina. :D

Prendiamo il solito cubo da 6 poligoni (faccia=poligono). Selezionalo e vai su Edit Polygons--->Split Polygonal Tool. Ora con il mouse devi selezionare uno dei lati (edge) del cubo, apparirà un punto. Se ora pigi Enter quel punto si trasformerà in un Vertice, invece se vuoi dividere la faccia in due pezzi anzichè premere Enter devi selezionare il secondo punto su un altro lato.
Con un po' di pratica diventa molto comodo come strumento, prova a giocare anche con le varie impostazioni di questo tool (c'è per esempio Snap o il numero delle suddivisioni da fare).
Poi con questo tool hai la possibilità di lavorare su ogni faccia singolarmente, il che non è un male, anzi. :cool:

Tetrahydrocannabin
21-09-2003, 12:48
Originariamente inviato da Keymaker
una soluzione ancora più semplice è utilizzare un toro poligonale con le facce ruotate di 45° :cool: :O :D :D
niente operazioni booleane e tante magagne in meno:D

riaw
21-09-2003, 12:54
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
una soluzione ancora più semplice è utilizzare un toro poligonale con le facce ruotate di 45° :cool: :O :D :D

ok ora rispiega quello che hai scritto in modalità "anti besugo" così capisco pure io :D

Tetrahydrocannabin
21-09-2003, 13:15
Invece di tradurre ti posto un immagine con i settaggi;)

Keymaker
21-09-2003, 19:33
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin

Si vabbè, mi ha chiesto come si fa a fare A-B. :p