View Full Version : Condivisione connessione ADSL 1,3MBps tramite rete mista wi-fi/cablata
Salve ragazzi, ho un piccolo grande problema. Ho una ADSL 1,3 mbps che posso usare direttamente dal mio PC tramite modem Ethernet. Nel frattemp mio sorella si è comprata il portatile con scheda wi-fi, dunque ho pensato "perchè non relegare mia sorella in camera sua e scrostarla dal mio pc costruendo una rete wi-fi?". Il problema è che, poichè le prestazioni per ora sono abbastanza altalenanti (da 4 a 8 mbps in genere) io vorrei mantenere la connessione ethernet cablata per il mio PC e vorrei solo fare una rete con Condivisione di connessione (magari non quella di Windows) magari con una soluzione software (magari un server proxy sul mio ed il pc di mia sorella che punta al mio oppure non so....). Dunque quello che vi chiedo, qual'è per voi la soluzione migliore, vi premetto che io di reti ci capisco praticamente 0 (so giusto du cazzate). Esempio: L'Access Point si attacca direttamente al doppino telefonico o deve essere collegato ad un PC? Si puo fare il discorso dell'adsl ethernet sul mio e mini rete con condivisione tra il mio PC (ovviamente dopo aver acquistato una scheda PCI o USB) e il portatile di mia sorella?
Proponete e ditemi anche quali pezzi mi conviene comprare etc.. Vi dico che noi non scambieremo file di grosse dimensioni sulla rete (mia sorella è impedita) ma mia sorella usa molto internet (anche veri mangiatori di banda come Soulseek..a proposito c'è la possibilità di distribuire la banda sui PC in rete in maniera asimmetrica tipo "TANTO A ME, POCO A TE" o cose del genere?). Ragazzi vi ringrazio in anticipo, sto miagolando nel buio quindi vi prego aiutatemi. Ciao e grazie
interesserebbe anche a me...pur avendo letto altri post del forum non ho ben capito....mi servirebbe una spiegazione elementare. A differenza di b4r7 io non ho il modem ethernet ma un normale modem usb manta :muro:
Grazie in anticipo! Ciao
sono due casi diversi
b4r7) hai due soluzioni (o anche 3): installi una sk di rete wireless su entrambi i pc e condividi la connessione (la condivisione di windows va benissimo); compri un ap semplice con hub integrato così puoi collegare lì il tuo pc e il modem ethernet: così facendo hai una migliore copertura wireless però devi tenere il tuo pc acceso per far navigare tua sorella; se no la soluzione più bella è prendere un AP con router (senza modem) e hub, così colleghi il tuo pc all'AP con cavo e tua sorella può navigare indipendentemente dal tuo pc tramite la rete wireless.
Gotrek) anche a te si applicano circa gli stessi discorsi, tranne l'ultimo.
Perfetto.. Inizio a capire. Mi parli piu dettagliatamente della terza possibilità (che mi pare la piu gustosa)? Ad esempio descrivimi i collegamenti fisici che dovrò fare (tipo router collegato alla linea etc..) e descrivimi anche che tipologia di dispositivi devo comprare, tipo lista e come poi, secondo la tua idea, verranno collegati i dispositivi. Inoltre mi dai una vaga idea di cosa fa un router e di come si configura? ( e dove si attacca). E se puoi parlami anche dell'access point
e poi, vuoi che vanga anche ad installartela? :p :sofico:
Diventa un po' troppo lunga la cosa! cmq se prendi un router con AP wireless, tutto va collegato al router.
Per la configurazione, leggi un po' di discussioni che ce ne sono diverse sull'argomento router.
Dimmi una cosa ma il modem va collegato al router? Sarebbe dunque: modem collegato al router wireless, PC collegato al modem in ethernet (oppure PC collegato al router?) e mia sorella collegata via etere col router. Inoltre ho cercqato dei prodotti che potrebbero fare al caso mio. Leggi la descrizione di questo della 3Com (i suoi prodotti mi hanno sempre esaltato) che costa 157 Euro e dimmi se va bene per la terza opzione
Gateway Wireless 11g 3Com® OfficeConnect® cablato o DSL
Velocità 54 Mbps super-fast con condivisione sicura Internet per un massimo di 128 utenti wireless (253 in totale) in un raggio di 100 metri; compatibilità retroattiva con i prodotti 11b
Numero Prodotto: 3CRWE554G72
Fammi sapere che se la risposta è si me lo compro domani...
direi che può andare, ma ti faccio presente che con 10-15 € in più puoi prendere quello della USRobotics che può andare a 100Mbit (teorici) wireless.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.