View Full Version : Vaio GRT785B & EsseDi, le comiche!
greasedman
20-09-2003, 00:44
Non soddisfatto delle mille sorprese che essedi shop mi ha regalato in tutti questi anni mi sono recato da loro x aquistare un Vaio GRT785B, dopo aver constatato dalle specifiche tecniche del prodotto sul sito di SD che era munito di masterizzatore DVD, motivo che mi ha spinto all'acquisto.
La descrizione era particolarmente chiara e vi erano ben specificate le velocità di scrittura/riscrittura sui vari tipi di standard DVD + R (fino a 2x).
Il giorno che arriva (dopo 1 settimana) lo porto a casa e magia delle magie mi accorgo che il masterizzatore DVD è diventato un'unità combo rw+dvd, vado a controllare sul sito SD e come per incantesimo le specifiche del prodotto sono state cambiate e laddove prima apparivano le velocità di scrittura su dvd ora appare la scritta "UNITà COMBO MASTERIZZATORE + DVD ROM" :cry:
Sul sito sony appare in effetti che di quel modello esiste solo la versione con unità combo, ma io mi ero convinto ad ordinarlo in virtù della descrizione apparsa sullo shop online (si parla di specifiche, non si può mentire!); lo stesso negoziante del punto SD della mia città quando lo andai ad ordinare a scanso di equivoci mi rielencò le proprietà dell'oggetto, tra cui appunto il masterizzatore DVD :sofico:
Purtroppo la cache sia del mio pc che di quello degli amici cui avevo chiesto una consulenza online prima di ordinarlo è già stata sovrascritta dal documento modificato.
Di sicuro a qualcun'altro sarà capitato di prendere il mio stesso granchio e forse tra qualcuno di voi ci sarà qualcuno che aveva visitato quella pagina prima del magico gioco di prestigio ESSEDI degno del miglior Silvan.
Vi sarei grato E NON POCO se, controllando col browser non in linea potreste salvarmelo e magari mandarmene una copia.
Potrebbe valere almeno per avere il diritto di recesso secondo voi??? (visto che, essendomene accorto dopo l'apertura del pacco, mi sarebbe già scaduto...)
:(
kingvisc
20-09-2003, 01:34
se non è passata 1 settimana credo tu possa far valere il diritto di recesso in quanto non è quello che hai ordinato
greasedman
20-09-2003, 13:09
in teoria è proprio quello che ho ordinato, ma loro mi hanno ingannato facendomi credere che avesse altre caratteristiche, e me ne sono accorto solo dopo averlo aperto, dal foglio delle specifiche :cry:
peterpans
20-09-2003, 15:13
Mi successe una cosa simile.
Avevano inserito la scheda tecnica di un articolo nuovo prima di riceverlo, poi quando gli arrivò fisicamente era diverso in alcune caratteristiche. La prima cosa che fecero fu ovviamente cambiare la descrizione tecnica, appena se ne accorsero, e quando io andai a vedere era stata modificata.
Tornato in negozio si sono informati con la sede e hanno tranquillamente ammesso l'errore, riprendendosi indietro il notebook (nel mio caso non c'era il floppy integrato, mentre la descrizione diceva di si): perchè invece ti pensare che sei stato ingannato non glielo fai tranquillamente presente?
hai 10 giorni dalla data del ricevimento per far valere il recesso, senza che tu debba specificare la causa per cui vuoi usufruirne. In genere la faccenda della apertura riguarda i consumabili come cartuccie e cd. Io ho avuto una esperienza simile con chl e sono stati correttissimi!!
il diritto di recesso, per quanto ne so io, puoi esercitarlo adducendo qualsiasi motivo, anche che il colore della scocca così come ti appare dal vivo non è esaltante come in foto, o per qualsiasi altra stupida motivazione. Sempre nei termini previsti dalla legge però, cioè entro 7-10 giorni.
ciao
il diritto di recesso vale solo per vendite online al telefono o simili insomma tutte quelle ke nn vengono fatte faccia a faccia :)
Secondo me, a prescindere dal diritto di recesso, potresti restiturite il prodotto ordinato a causa di un difetto di conformità (il prodotto ordinato non rispetta le caratteristiche garantite all'atto dell'acquisto). Se il venditore non accetta, puoi sempre ricorrere al giudice di pace.
per me te lo cambiano.
io non conosco la legge ma il diritto di recesso l'ho esercitato in un paio di occasioni e si trattava di acquisti fatti in negozio, non al telefono o su internet.
greasedman
21-09-2003, 15:17
Sul sito è ben specificato che per i prodotti ritirati in negozio non vale diritto di recesso poikè ho avuto modo di controllare il prodotto di persona prima di pagare, diritto del quale non mi sono avvalso (aveva ancora il sigillo sony e dovevo immaginarmi che SD l'avesse combinata così grossa???), quindi me lo sono giocato.
Il mio problema è che loro sono abilissimi a fare orecchie da mercanti, quindi non avedo la prova che la descrizione è stata modificata avranno modo di rinfacciarmi che mi sono confuso io, speravo che qualcuno avesse ancora la vecchia descrizione :cry:
Scusa me che vuol dire "avranno il modo di rinfacciarmi"?
Questi dell'SD ti hanno già risposto picche oppure hai aperto direttamente la discussione senza aspettare la risposta?
greasedman
22-09-2003, 21:30
ho aperto la discussione xkè li conosco bene e nel sito è espressamente evidenziato che il recesso non vale su prodotti che sono stati ritirati in negozio, e considerando che + di una volta hanno fatto i figlia di troja (tipo che gli porto per un guasto al modem un pc con dentro una ram da 150€ e me ne ritrovo PER SBAGLIO una da 50€... e stessa cosa con hd...) mi risparmio di dover andare là a chiedere un favore che di sicuro non mi fanno visto che il contratto recita così.
Mi chiedo se è questo un modo serio per gestire un esercizio commerciale di quelle dimensioni...
sdaddino
22-09-2003, 22:36
il diritto di recesso vale solo per vendite effettuate fuori dai locali abituali della ditta es a casa tua per strada o da qualsiesi parte che non siano i locali di essedi nel tuo caso, l'unica cosa da fare e scrivere una bella letterina con ricevuta di ritorno spiegando le tue dimostranze e richieste e qualora non fossro prese in consoderazione agirai in sede legale per far valere i tuoi diritti.
in bocca al lupo
Stefano
In questo caso potresti chiedere direttamente alla sede centrale dell'SD dei chiarimenti sul cambio di caratteristiche del prodotto.
E' evidente che l'errore c'è stato e se ne sono pure accorti visto che l'hanno corretto.
In effetti non puoi usufruire del diritto di recesso dato che hai ritirato il prodotto direttamente al negozio. Mi sembra però che con la nuova normativa europea per la tutela del consumatore un prodotto può essere reso al negoziante se non soddisfa le caratteristiche con cui è pubblicizzato. Per questo ti dico di rivolgerti alla sede centrale: sicuramente è da lì che gestiscono il sito web e non gli costa niente ( tanto i soldi te li ridà il negoziante non loro ) ammettere un loro errore.
Anche perchè non ti servirebbe un eventuale pagina web salvata dato che si può modificare tranquillamente agendo sul codice html.
Buona fortuna.
greasedman
22-09-2003, 23:53
a maggior ragione se non ha valore una pagina salvata immaginate quanto lo potrebbe avere la mia parola contro la loro... quando uno compra un pc non ha voglia di dover ogni volta scendere in forum per rimostrare le proprie riserve ne tantomeno di adire a vie legali ke è la solita soluzione ke pegiora solo le cose e non le migliora, siamo concreti!
Originariamente inviato da greasedman
in teoria è proprio quello che ho ordinato, ma loro mi hanno ingannato facendomi credere che avesse altre caratteristiche, e me ne sono accorto solo dopo averlo aperto, dal foglio delle specifiche :cry:
scusa ma tu avevi kiesto al negoziante se aveva il doppio standard? se si perkè nn sei tornato con il pc facendogli notare che cosi nn era?
cmq dare specifiche false per un prodotto è truffa
ritorna in sede e fai valere i tuoi diritti
nn si tratta di recesso in quanto il prodotto nn ti piace allora vuoi cambiarlo(e in questo caso nn potresti farlo dato che lhai ritiratoin sede) ma di recesso in quanto il prodotto differisce dalle caratteristiche dichiarate, se ora le caratteristiche sono state modificate e un ulteriore truffa ai danni del consumatore che riceve un prodotto che in pratica nn soddisfa le rikieste fatta al momento dell'acquisto
peterpans
23-09-2003, 00:05
Scusa ma non ho capito. M'è successa una cosa praticamente identica alla tua e il problema non è mai esistito (il responsabile del negozio ha chiamato la sede e gli hanno detto che era vero), e tu stai facendo una crociata dicendo che.... neanche ci hai provato, a tornare a negozio!!!!
Secondo me sbagli a partire prevenuto: che avrebbero da perderci? Se poi l'errore è della sede....
Riguardo al discorso di legge, anche secondo me il recesso non esiste perchè hai acquistato in un locale commerciale, ma qui c'è un vizio di forma all'origine: ti hanno venduto un prodotto non conforme a quello che tu avevi ordinato, e la legge ti tutela (sempre se glielo hai fatto presente).
Ma ripeto, credo tu ti fasci la testa prima di averla rotta.... Vai a negozio, senti che ti dicono e semmai POI lamentati.... !!!
greasedman
23-09-2003, 19:11
Si ma sul sito loro è ben specificato che non si assumono responsabilità sulle descrizioni fasulle... sono furbi loro, lo scrivono apposta x pararsi, sennò non vi sarebbe bisogno; l'errore è mio che non ho verificato sul sito sony ke il modello avesse davvero le specifiche indicate quindi, questo è certo.
Del resto il prezzo del pc così com'è è giusto, anzi è anche abbastanza basso, quindi non mi hanno rubato nulla teoricamente.
Mi chiedo xò se è questo il modo di fare le cose...visto che l'evidenza l'hanno negata + di una volta.
Loro possono scirvere pure che gli asini volano... alla fine quello che fa' testo è la legge.
Quest è uno stralcio di quello che scrivono su www.consumatori.it
riguardo la garanzia:
"Inoltre la nuova garanzia europea ha introdotto una tutela più ampia del consumatore che va al di là del difetto del prodotto e riguarda più in generale la "non conformità" al contratto o alla descrizione fatta dal venditore o alle prestazioni promesse.
Pertanto anche un’automobile perfettamente funzionante che va a 155 chilometri all’ora anziché i 160 promessi potrebbe rientrare nel diritto di sostituzione."
Ma a chi ti riferisci quando dici che "hanno negato l'evidenza + di una volta"? al rivenditore o alla sede centrale dell'SD? Se il primo fa il furbo non rispettando i tuoi diritti prova a scriverlo alla sede centrale dato che a far la figura di m***a è principalmente tutto il marchio e non solo il singolo negozio. Se anche loro fanno orecchie da mercante allora prova con una bella raccomandata fino ad arrivare al giudice di pace se lo ritieni il caso.
greasedman
23-09-2003, 21:07
ti ringrazio dello stralcio molto interessante. Purtroppo xò la ealtà è diversa e il massimo che potrei fare è farmi ridare i soldi, tanto probabilmente ricomprerei lo stesso pc, visto ke vale davvero il prezzo che l'ho pagato.
La cosa strana è cmq che da essedi le sostituzioni, i tempi di consegna e le descrizioni sono sempre sbagliate all'eccesso, mai al difetto... quindi come diceva non so chi: a pensare male si fa una brutta cosa, ma spesso ci si prende
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.