View Full Version : Fastweb ADSL: quanti pc posso collegare?
Acid Queen
19-09-2003, 17:54
Ciao a tutti.
Sto rianimando un secondo pc a mio zio e lo vorrei collegare a fastweb insieme al primo. Su quella specie di modem bianco (nn so che sia, sono ignorante in materia), ci sono tre plug di cui uno occupato: posso collegare un secondo pc direttamente o devo pagare un supplemento? Aiutatemi voi perche il 192.193 è inconcludente!
Ciao
puoi collegare a quel cosobianco fino 3 pc senza pagare supplementi
sul coso bianco che si chiama hag puoi collegare 3 pc contemporaneamente...ma attento che registra il mac address di ogni pc collegato, se ne avverte 5 diversi in poco tempo si blocca e devi chiamare il servizio clienti...
Acid Queen
20-09-2003, 19:49
tnx, scusa l'ignoranza, cos'è il mac address?
diciamo che è il numero di telaio del tuo pc se facciamo un paragone automobilistico, un identificativo univoco del tuo computer scritto a livello hardware nella scheda di rete se ne hai una...
Acid Queen
20-09-2003, 20:15
capisco, quindi se cambiassi sk di rete o pc un altro paio di volte ci sarebbe questo rischio..
grazie dell'attenzione.
Anzi, vi rompo ancora le scatole: per fare una rete virtuale fra i due pc, visto che non ho un router, come posso fare? x ora sto usando pc anywhere ma è molto limitato.
esatto...io ho risolto facendo una rete fisica fatta cosi, sul mio pc server ho due schede di rete, una la colleghero all'hag l'altra ad uno switch a cui posso attaccare quanti pc voglio...non uso l'hag come hub primo x il motivo del mac addrss secondo perchè l'hub nn fa un uso ottimale della banda, e permette di trasferire i file al max a 10 mega non a 100 come una scheda di rete..
Acid Queen
20-09-2003, 21:25
interessante...quanto costa più o meno uno switch di quel tipo? e sopratutto mette in comunicazione tutta la robba che ci si attacca o switcha semplicemente?
Originariamente inviato da einj
esatto...io ho risolto facendo una rete fisica fatta cosi, sul mio pc server ho due schede di rete, una la colleghero all'hag l'altra ad uno switch a cui posso attaccare quanti pc voglio...non uso l'hag come hub primo x il motivo del mac addrss secondo perchè l'hub nn fa un uso ottimale della banda, e permette di trasferire i file al max a 10 mega non a 100 come una scheda di rete..
ma scusa perchè usi un pc con due schede di rete??basta che colleghi direttamente l'hag all'hub e all'hub colleghi i tuoi pc...
basterebbe ma ci sono delle limitazioni a questa soluzione....se ti acconti basta l'hag ma
-puoi avere dei problemi per le ragioni spiegate prima dei mac address, se non pensi di attaccare vari pc (che ne so viene un amico a casa tua e vuoi passargli dei files) nn ci sono problemi
-l'hag è 10 megabit quindi i trasferimenti di files tra i pc della tua lan avverrà al massimo a 10 megabit, con la soluzione dello switch utilizzi tutta la banda messa a disposizione da una scheda di rete 10/100 cioè 100 megabit
-l'hag è un hub, e l'hub è un replicatore di porte, un componente di rete "stupido" in quanto a gestione della banda, tutti i dati ricevuti/inviati vengono trasmessi a tutti i pc della LAN mentre lo switch manda solo ai pc che ne fanno richiesta...per questo motivo se stai scaricando un file con un pc della lan e passi dei files tra due pc la banda di download diminuirà..
-se sei con la fibra c'è anche la questione sicurezza, tutti i dati della tua lan passano anche per il catalyst che ti mettono in cantina...
fatte queste premesse vedi tu qual'è la soluzione migliore per la tua situazione :)
@acidqueen uno switch 5 porte costa sui 30€ nn serve un grande investimento, non ho capito la tua seconda domanda cmq tutti i pc collegati sono connessi tra loro in "stand-by" e si risvegliano solo quelli che ne fanno richiesta quando inviano/devono ricevere dati..
Acid Queen
21-09-2003, 10:30
Scusate, mi si stanno aggrovigliando un po' le idee :cry:
Dunque, vorrei sapere come mettere in comunicazione il tutto senza comprare il router:
1) 2 pc con una sk di rete ciascuno
2) Hag fastweb
ora i 2 pc sono collegati all'hag ma nn fra di loro; sto usando momentaneamente pc anywhere, ma come soluzione è un po' troppo macchinosa (2 pc a distanza di 10 metri l'uno dall'altro che usano la linea di fastweb per scambiarsi i dati...:( ).
Avevo pensato anche a un cavo USB 1.1 ma sarebbe troppo lento.
Come posso fare?
TNX1000
Originariamente inviato da Acid Queen
Scusate, mi si stanno aggrovigliando un po' le idee :cry:
Dunque, vorrei sapere come mettere in comunicazione il tutto senza comprare il router:
1) 2 pc con una sk di rete ciascuno
2) Hag fastweb
ora i 2 pc sono collegati all'hag ma nn fra di loro; sto usando momentaneamente pc anywhere, ma come soluzione è un po' troppo macchinosa (2 pc a distanza di 10 l'uno dall'altro che usano la linea di fastweb per scambiarsi i dati...:( ).
Avevo pensato anche a un cavo USB 1.1 ma sarebbe troppo lento.
Come posso fare?
TNX1000
se hai già i due pc connessi all hag essi sono già in comunicazione basta solo che attivi la "condivisione files e stampanti" dalle proprietà della connessione fastweb...e poi selezioni le cartelle che vuoi condividere..tutto qui
di sicuro cosi anche se nn è la soluzione più performante va meglio che con il cavo usb
Acid Queen
21-09-2003, 11:10
Grazie! ho attivato il tutto e va a una velocità decente, molto meglio che con pc anywhere!
e tutti gli altri utenti di fastweb non vedono anche loro la tua condivisione ?
(tip: si :-0)
magari l'hai messa in scrittura anke cosi` il primo lamah che passa ti lascia un ricordo ..
Acid Queen
21-09-2003, 16:55
Originariamente inviato da Pardo
magari l'hai messa in scrittura anke cosi` il primo lamah che passa ti lascia un ricordo ..
penso che basti norton personal firewall per quello
Originariamente inviato da Pardo
si si proprio :D mica condivido tutto il pc, sopra ognuna della macchine in LAN ho una partizione destinata allo stoccaggio/scambio dati tutto il resto nn è condiviso, per accedere a queste due aree devono inserire user/password e in più il firewall è impostato con regole ferree...
dovrebbe bastare per tenere a bada i lamerozzi..:)
Acid Queen
21-09-2003, 22:23
che firewall usate?
io ho scoperto oggi il norton e se non fosse così pesante sarebbe il migliore, ha incorporata la funzione di stop delle finestre popup e tante altre cose sfiziose!
io sygate personal firewall professional e mi ci trovo bene, ma se trovo un portatile a poco ci butto su una bella distro di linux per farmi da NAT e firewall...ipstables :sbav:
se vuoi c'è outpost pro che dovrebbe essere più leggere ed ha il blocco popup..
Acid Queen
24-09-2003, 11:45
Originariamente inviato da einj
Mettendo su una rete del genere si creano due LAN, giusto? una di fastweb e un'altra fra i pc connessi allo switch. Attivando la condivisione di una cartella su un pc si attiverà la condivisione su tutte e due le reti, vero? C'è il modo di circoscrivere la condivisione solo fra i pc?
Ammetto che è la prima volta che mi cimento in reti e annessi, vorrei inoltre sapere come il sceondo pc può condividere la connessione a fastweb del primo.
GRAZIE PER OGNI TIPO DI AIUTO!
Acid Queen
24-09-2003, 13:42
Per la condivisione internet ci sono riuscito, mettendo un pc con 2 sk di rete e uno switch come hai fatto tu einj e settandolo come gateway. In questo modo la lan fra i 2 pc tramite switch e la lan di fastweb rimangono due cose distinte? Devo solo capire se attivo la condivisione cartelle che succede.
Un'ultima cosa: il firewall basta metterlo sul pc che fa da gateway?
Acid Queen
24-09-2003, 18:53
risolto tutto :p
perfetto a me domani installano FW :sofico: ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.