View Full Version : Problema con Suse
Ho appena installato suse 8.2, dopo aver rilevato le periferiche al riavvio ,dopo la finestra di avvio,mi da la schermata nera con la scritta
SINCRONISMO ERRATO 46kHz 43Hz PP
Suppongo che devo configurare meglio la scheda grafica .. (una radeon 9100) all'installazione opp con driver appositi.. Ho come sk Madre una abit Nf7-s.
Grazie in anticipo
Ho provato a scaricare i driver per linux di nvidia Linux 1.0-0261 , solo che non so installarli..
non basta lanciare il run???
ma io non riesco a entrare in KDE.. in verità non ci sono mai entrato in quanto è la prima installazione!!:mad:
appunto.
non devi avviare X.
scaricjhi il pacchetto e lanci il run che fa tutto da sol
Scusa la mia ignoranza ma come si fa a lanciare il run.. mi spiego meglio.. in che ambiente devo stare? grazie ancora
riesco ad accedere solo al boot manager..
#!/bin/sh
20-09-2003, 16:10
probabilemnte avvia xfree all'avvio con una frequenza errata del monitor. Prova a fare queste cose:
- premi alt + f1 e vai in una console
- entra come root
- cerca di avviare yast o sax in modalità testuale e roconfigura xfree.
Se non ci riesci (extrema ratio) allora prova a reinstallare suse e quando configura xfree fagli testare la configurazione.
allora non saprei
pensavo che almeno il sistema partisse
provo a reinstallare e vedo se è un problema di configurazione della mia radeon 9100
#!/bin/sh non avevo letto i tuoi suggerimenti.. proverò immediatamente . grazie.. speriamo bene
ma xfree .. il pacchetto di driver.. se non erro... non l'ho ancora finito di scaricare.. ma si installa durante yast???
#!/bin/sh
20-09-2003, 16:52
con una radeon 9100 suse ha già tutto dentro, compresi i driver per l'accelerazione 3d. non devi scaricare nulla.
credo che volesse installare i driver per l'n-force
#!/bin/sh
20-09-2003, 16:57
sorry, allora ho capito male. avevo capito la scheda video.
ragazzi sono stato poco chiaro.. io ho questo problema alla riaccensione( la schermata nera..). La mia radeon viene rilevata. Supponevo che fosse il problema la scheda video in quanto mi parlava di problemi di sincronizzazione. La mancanza dei driver dell'nforce2 possono causare questo problema mi domando... e nel caso volessi installarli senza entrare in X come devo fare?
#!/bin/sh
20-09-2003, 17:14
ma tu li vedi i messaggi a video del kernel che fa il boot? se sì il problema è nella errata configurazione di xfree. i driver dell'nforce non dovrebbero influire in questa fase: ti dovrebbero servire solo in caso avessi problemi sul dma o l'accelerazione 3d. Se vedi le scritte al boot e poi non vedi + nulla, allora devi o riconfigurare xfree o reinstallare suse riconfigurando xfree e testando la configurazione. A me suse 8.2 live eval faceva così su un pc con la radeon 9100: botava bene e poi x non funzionava.
Io faccio la fase di boot scelgo Linux.. esce la schermata di carica e poi quando dovrebbe uscire la schermata per inserire user e password compare la schermata nera! Ora sto reinstallando ho quasi completato ma non capisco quando devo configurare xfree.. non era un pacchetto a parte da aggiungere in un secondo momento?
#!/bin/sh
20-09-2003, 17:31
la configurazione di xfree avviene quando gli dici che scheda video hai e che monitor hai (rosoluzione e refresh).
ho capito forse qual'è il problema.. non riconosce il mio monitor samsung 959NF.. lo riconosce come un altro samsung.. devo cercare i driver per linux del mio monitor??
l'ho configurato come 950NF... quando vado a selezionare le risoluzioni non mi da problemi anche se non è l'esatto monitor.. voi che ne dite??
#!/bin/sh
20-09-2003, 18:06
no. i monitor non hai bisogno dei drivers: gli passi a mano la risoluzione e il resfresh, che leggi sull'etichetta dietro al monitro o nel manuale (occhio a non sbagliarti).
ti conviene controllare i parametri del tuo e fai una modifica manuale al fine di configurazione di XFree
#!/bin/sh
20-09-2003, 18:17
Originariamente inviato da aleris
l'ho configurato come 950NF... quando vado a selezionare le risoluzioni non mi da problemi anche se non è l'esatto monitor.. voi che ne dite??
se non esplode va bene :D scherzi a parte, guarda se le frequenze che riporta sono come quelle del tuo monitor.
ragazzi mi sono fatto sotto.. ma ci sono riuscito .. ho fatto come detto da voi e non mi ha dato errori in prova!!! speriamo bene... ho scelto le frequenze di sincronismo per 1280 x 1024 a 85 Hz... Grazie tante :) :)
#!/bin/sh
20-09-2003, 18:55
good!!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.