View Full Version : Progettare una rete sicura
alexceli
19-09-2003, 15:48
Vorrei dei consigli per collegare 20 pc su internet , potresi darmi qualche dritta su router ,switch ,firewall e proxy da usare?
Che mi dite delle Vpn?
Grazie anticipato
bhe... non sapendo che connessione hai, se per caso devi rendere pubblici dei servizi, ecc ecc, non è facile rispondere!:cool:
alexceli
21-09-2003, 13:43
Ho un collegamento ADSL 640 i conputer sono 20 e devo rendere pubblici dei servizi ed altri no .Avevo pensato ad un router firewall attaccato ad un server proxy che ne dici?
vedi, il discorso non è solo che cosa installare, ma è il come vengono installati e configurati.
Bisogna valutare se tutti gli utenti possono avere accesso completo a internet o no, se qualcuno deve restare escluso, se hanno la posta elettronica che gira su un server di posta esterno o l'avete voi interno, quali servizi devono essere raggiungibili da internet, se ti servono delle VPN, quali programmi devono essere in grado di usare gli utenti, più magari altre cose che al momento non mi vengono in mente.
PS ricorda che la rete o il pc sicuro non esistono, l'unica csa che puoi fare e è rendere la vita difficile a chi cerca di forzare le difesea
alexceli
21-09-2003, 18:33
Allora la maggiorparte degli utenti deve andare su un indirizzo predefinito, altri non ci devono andare completamente
intendi che possono visitare un solo sito?
alexceli
23-09-2003, 09:47
Praticamente si
una bella restrizione......
dovresti provare un po' di programmi di proxy e vedere quale permette d'impostare un solo sito internet tra quelli visitabili, visto che di solito i proxy sono usati filtrare l'accesso ad alcuni siti, non a tutti tranne uno.
Posso chiederti come mai un solo sito?
alexceli
23-09-2003, 19:48
Piu che un sito è un indirizzo ip di una filiale
allora ti basta fare una regola nel firewall del router in modo che permetta l'accesso al solo IP che specifichi.
alexceli
24-09-2003, 14:23
E' meglio un proxy firewall su pc con linux o firewall a parte ?
per te un router è più che sufficiente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.