View Full Version : Perchè sbadigliamo?
francescox87
19-09-2003, 14:34
Come da titolo, perchè sbadigliamo?
questa curiosità abbastanza stupida mi è venuta quando ieri a scuola durante l'ora di italiano (ma anche nelle altre :D ma gli altri si fanno i fatti propri) ho fatto uno sbadiglio (mettendomi la mano davanti alla bocca per buona educazione) e la prof mi fà "Francescox87 (in realta dice il mio cognome :p ) ma che maleducato sbadigli alla 3a ora!?" e io rispondo "non è mica colpa mia" e lei "no mo la colpa è mia"
nella mia mente passavano idee omicide in quel momento :sofico: mentre pensavo mi sono chiesto "ma perkè sbadigliamo?, come si può fare per non sbadigliare?" ed ecco qui la mia curiosità :)
StErMiNeiToR
19-09-2003, 14:36
e tu gli risp alla proffa : la colpa è delle sue lezioni :D :D :D
Il mio prof dice che lo sbadiglio uno se lo deve trattenere, si alza e lo va a fare fuori :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
E lo stesso vale anche per lo starnuto :D
Per la risposta tecnica non ne ho proprio idea...
francescox87
19-09-2003, 14:38
Originariamente inviato da Qwertid
Il mio prof dice che lo sbadiglio uno se lo deve trattenere, si alza e lo va a fare fuori :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
E lo stesso vale anche per lo starnuto :D
Per la risposta tecnica non ne ho proprio idea...
io se me lo trattengo mi esce per gli occhi sottoforma di lacrime :rolleyes: :muro:
Originariamente inviato da francescox87
io se me lo trattengo mi esce per gli occhi sottoforma di lacrime :rolleyes: :muro:
Io non me lo trattengo e basta :D Metto la testa nella borsa con una scusa qualsiasi e via...
se non sbaglio è per dare ossigeno al cervello...e il motivo è perchè quando siamo a riposo il cuore batte poco e manda poco ossigeno,ma forse sto sparando un cavolata
francescox87
19-09-2003, 14:40
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
e tu gli risp alla proffa : la colpa è delle sue lezioni :D :D :D
si cosi mi facevo puntare :rolleyes: già non è che ci (a noi della classe) vada tanto a genio poi la rispondevo anche :rolleyes: :muro:
Gnappoide
19-09-2003, 14:45
Come da titolo, perchè sbadigliamo?
questa curiosità abbastanza stupida mi è venuta quando ieri a scuola durante l'ora di italiano (ma anche nelle altre :D ma gli altri si fanno i fatti propri) ho fatto uno sbadiglio (mettendomi la mano davanti alla bocca per buona educazione) e la prof mi fà "Francescox87 (in realta dice il mio cognome :p ) ma che maleducato sbadigli alla 3a ora!?" e io rispondo "non è mica colpa mia" e lei "no mo la colpa è mia"
nella mia mente passavano idee omicide in quel momento :sofico: mentre pensavo mi sono chiesto "ma perkè sbadigliamo?, come si può fare per non sbadigliare?" ed ecco qui la mia curiosità :)
Perchè leggo i tuoi post?? :D
Ciauz!!!
Lo sbadiglio serve per ripristinare l'afflusso di ossigeno nel sangue e di solito capita quando cambiamo tipo di respirazione ad es. quando stiamo addormentandoci o svegliandoci, ma anche quando stiamo digerendo ecc...... :O
francescox87
19-09-2003, 14:54
Originariamente inviato da Quiro
Lo sbadiglio serve per ripristinare l'afflusso di ossigeno nel sangue e di solito capita quando cambiamo tipo di respirazione ad es. quando stiamo addormentandoci o svegliandoci, ma anche quando stiamo digerendo ecc...... :O
si ma come mai io in una giornata sbadiglio sempre tranne quando dormo?
si ma come mai io in una giornata sbadiglio sempre tranne quando dormo?
Forse perchè dormi e non puoi sbadigliare? :D
marKolino
19-09-2003, 15:01
beh ritieniti fortunato. So che a uno del forum (non faccio nomi) esce sotto forma di peti.:D :D
francescox87
19-09-2003, 15:01
Originariamente inviato da Qwertid
Forse perchè dormi e non puoi sbadigliare? :D
:D forse non mi sono spiegato, volevo dire perkè sbaglio sempre (tranne nel sonno) non dovrei sbadigliare poke volte in una giornata?
Originariamente inviato da Quiro
scusa,ma quando digeriamo l'aria l'espelliamo,non so te,ma io ho visto gente ruttare,non sbadigliare :D .In effetti la scienza non sa ancora spiegare con certezza il perchè dello sbadiglio,ci sono 2 tesi in attesa di convalida.Una è quella già citata,per "ossigenare" il cervello,la seconda è quella secondo la quale si sbadiglia per "sgranchire" i muscoli facciali che sono stati a riposo troppo tempo
Comunque denuncerei la tua professoressa,non c'è alcuna legge che vieta di sbadigliare,tossire o starnutire.Sopprimere queste cose fa molto male al nostro organismo.Al massimo si è maleducati se lo si fa senza la mano davanti alla bocca,ma si è liberi di esserlo fino a prova contraria (non a scuola se vuoi avere buoni voti e non avere un 3 in condotta :p)
AURON_OMEGA
19-09-2003, 15:02
si sbadiglia perchè è un modo per ossigenare i muscoli più velocemente che la normale respirazione..perchè quando si è stanchi c'e' bisogno di molto ossigeno che serve da "benzina" per i muscoli
Originariamente inviato da marKolino
beh ritieniti fortunato. So che a uno del forum (non faccio nomi) esce sotto forma di peti.:D :D
:eek: :eek:
francescox87
19-09-2003, 15:02
ki è lupellox? :D
marKolino
19-09-2003, 15:04
ki è lupellox? :D
:D :D
si:O
io so il motivo degli sbadigli a catena
avete presente quando uno sbadiglia, l'altro lo segue, etc...
praticamente vedendo uno che sbadiglia ricordiamo al nostro cervello che deve farci sbadigliare
non sto scherzando ;)
francescox87
19-09-2003, 15:06
Originariamente inviato da Kinh
avete presente quando uno sbadiglia, l'latro lo segue, etc...
praticamente vedendo uno che sbadiglia ricordiamo al nostro cervello che deve farci sbadigliare
non sto scherzando ;)
io sapevo che quando si sbadiglia si emana una specie di microbo e se sbadigliamo vicino a qualcuno questo sbadiglia anche lui.
[][][][]
19-09-2003, 15:08
Originariamente inviato da Kinh
avete presente quando uno sbadiglia, l'altro lo segue, etc...
non sto scherzando ;)
Quando ho letto il tuo post mi è venuto da sbadigliare!
io sapevo che quando si sbadiglia si emana una specie di microbo e se sbadigliamo vicino a qualcuno questo sbadiglia anche lui.
questo è assolutamente faslo
Originariamente inviato da Deuced
questo è assolutamente faslo
vero. a me e' venuto da sbadigliare al solo leggere il titolo :mad:
Originariamente inviato da LadyLag
vero. a me e' venuto da sbadigliare al solo leggere il titolo :mad:
la mia ragazza sbadiglia anche se le dico letto,nanna,dormi :eek: Io mi sono accorto che non sbadiglio mai,sarà per questo che mi sto rincitrullendo? :muro: :D
sig.ra Nesta
19-09-2003, 15:18
... si chiama "riflesso condizionato" no MICROBO!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Originariamente inviato da Deuced
la mia ragazza sbadiglia anche se le dico letto,nanna,dormi :eek: Io mi sono accorto che non sbadiglio mai,sarà per questo che mi sto rincitrullendo? :muro: :D
eggia'.. i tuoi neuroni ormai saranno rimasti asfissiati :D :D
Originariamente inviato da LadyLag
eggia'.. i tuoi neuroni ormai saranno rimasti asfissiati :D :D
me dare ragione te :D
Nevermind
19-09-2003, 15:28
Che mi hai visto all'opera? :D
No impossibile non saresti sopravvissuto.... :D :D.
Saluti.
Sarà autosuggestione sarò pazzo ma quando ho letto il titolo del thread ho sbadigliato e sto sbadigliando ancora adesso :confused: :confused: ma che è?? :eek: :eek: :D
Originariamente inviato da SPhinX
Sarà autosuggestione sarò pazzo ma quando ho letto il titolo del thread ho sbadigliato e sto sbadigliando ancora adesso :confused: :confused: ma che è?? :eek: :eek: :D
Sphinx avevo paura a dirlo ma è successo anche a me che sono stato tra i primi a scrivere... :( :eek:
sig.ra Nesta
19-09-2003, 15:38
Originariamente inviato da SPhinX
IL MICROBO :D
Francesco87 sto' a scherzà, eh!?! ;) :)
Perchè il sangue è poco ossigenato!
l'ho letto in un indovinello che regalavano prima nelle merendine!
Originariamente inviato da Orbital
Allora sarà attendibile :D :D :D
Comunque io sto sbadigliando ancora adesso :muro: :muro: quasi quasi vado un po a letto :rolleyes: :rolleyes:
Arghhhhhh :confused:
Hell-VoyAgeR
19-09-2003, 16:21
sara' anche il pomeriggio un po' noioso e statico... ma...
:nera: (anche se non e' uno sbadiglio un po' lo ricorda su)
nelle merendine!
Ora con le merendine regalano pure le enciclopedie mediche? Però...
hikari84
19-09-2003, 21:20
:D forse non mi sono spiegato, volevo dire perkè sbaglio sempre (tranne nel sonno) non dovrei sbadigliare poke volte in una giornata?
Prego :eekk: :confused: ??????????????????
francescox87
19-09-2003, 21:26
Originariamente inviato da hikari84
Prego :eekk: :confused: ??????????????????
è come ho scritto cioè sbadiglio moltissime volte durante la giornata tral'altro ho sbadigliato proprio adesso 3 volte di seguito :eek: :muro: ops 4
hikari84
19-09-2003, 21:28
A volte si sbadiglia quando si mangia pesante o quando non si è digerito qualcosa...
a furia di sbadigliare ho le lacrime agli occhi....
aiuto... non riesco piu a smettere... come faccio ad uscire se sto gia sbadigliando?
hikari84
19-09-2003, 21:49
Originariamente inviato da ella
a furia di sbadigliare ho le lacrime agli occhi....
aiuto... non riesco piu a smettere... come faccio ad uscire se sto gia sbadigliando?
Una volta che esci ti passa, te lo assicuro...
ma allora perchè io sbadiglio anche di mattina?????
bo tanto ormai quando sbadiglio (senza la mano davanti a scuola)
la prof. mi dice che ho delle tonsille affascinanti!!!
Lol!!!!!!!!!:D :D :D :D :D :D
francescox87
19-09-2003, 21:54
Originariamente inviato da LuNoco©
ma allora perchè io sbadiglio anche di mattina?????
bo tanto ormai quando sbadiglio (senza la mano davanti a scuola)
la prof. mi dice che ho delle tonsille affascinanti!!!
Lol!!!!!!!!!:D :D :D :D :D :D
beato te a me un altro poko e mi mangia vivo :rolleyes: :sofico:
beato te a me un altro poko e mi mangia vivo :rolleyes: :sofico:
che centra quando incominciai a sbadigliare all'interrogazione di Economia Aziendale mi rimandò a posto con un 4e mezzo!!!!
ma non importa a tutti i voti si rimedia a meno che non sia UN voto!!!!!
francescox87
20-09-2003, 07:35
Originariamente inviato da LuNoco©
che centra quando incominciai a sbadigliare all'interrogazione di Economia Aziendale mi rimandò a posto con un 4e mezzo!!!!
ma non importa a tutti i voti si rimedia a meno che non sia UN voto!!!!!
si ma se sbadigli a tutte le interrogazioni? :D :sofico:
hai pienamente ragione!!!! :cincin:
noi sbadigliamo appunto perchè il sangue ha poco ossigeno,quindi sbadigliamo per far entrare + ossigeno!!!!
:D :D :D
saluti...
Zond34
RenèBascè
20-09-2003, 14:23
...durante l'ora di italiano...la prof mi fà ..."no mo la colpa è mia"...
M I T I C O ! ! ! ! !
:D :D :D
Io al liceo non sbadigliavo...
Dormivo proprio!
Le lezioni di Italiano avevano un effetto particolarmente soporifero,
ed infatti dormivo sempre...
Il prof non era proprio felicissimo di questo, ... ed alla fine, esasperato,
mi ha bannato dalle lezioni di italiano! :eek:
(era il periodo della preparazione alla matura, aprile o giu' di li')
Cosi' in italiano avevo 4.
Ma in latino, stesso prof, avevo 8, quindi me ne sbattevo i cosidetti! :D :D :D
Guldo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.