View Full Version : file log
ciao a tutti,
ho una piccola lan con server linux e client win98se
e devo ammettere di essere un newbie, x quanto riguarda linux.
la distribuzione che ho installato č la Suse 8.1, e per gestire le connessioni dei singoli client ho installato samba.
per le chiamate su Internet invece, i client usano Internet Explorer, mentre il Server usa Konqueror.
E ora veniamo alla domanda : ;)
nn riesco a capire dove il Server logga le chiamate verso l'esterno dei singoli Client, insomma dove diavolo č il file che le memorizza.
grazie e spero che qualcuno mi aiuti
ciao
ilsensine
19-09-2003, 13:20
Se ti servono i log di samba, normalmente si trovano sotto /var/log/samba/
Se ti riferisci alle connessioni su internet (ammesso che il server faccia anche da gateway), lo puoi fare con iptables.
Originariamente inviato da ilsensine
Se ti servono i log di samba, normalmente si trovano sotto /var/log/samba/
Se ti riferisci alle connessioni su internet (ammesso che il server faccia anche da gateway), lo puoi fare con iptables.
grazie per la risposta,
mi servono i log delle connessioni su internet.
scusa l'ignoranza mi spieghi "lo puoi fare con iptables".
sono davvero alle prime armi perņ anche intenzionato
ad imparare :D
rigrazie
ilsensine
19-09-2003, 13:41
Originariamente inviato da liuk
grazie per la risposta,
mi servono i log delle connessioni su internet.
scusa l'ignoranza mi spieghi "lo puoi fare con iptables".
sono davvero alle prime armi perņ anche intenzionato
ad imparare :D
iptables č il gestore dei pacchetti IP di linux. Ci puoi fare il firewall, la condivisione delle connessioni (gateway), il reindirizzamento di pacchetti, oltre ovviamente ai log. Immagino che se usi la macchina come gateway, la suse ha configurato per te iptables per fare la condivisione.
Trovi parecchia manualistica (anche in italiano) qui:
http://www.netfilter.org/documentation/index.html#HOWTO
In particolare ti consiglio di leggere (nell'ordine) il "Packet Filtering HOWTO" e il "NAT HOWTO".
Originariamente inviato da ilsensine
iptables č il gestore dei pacchetti IP di linux. Ci puoi fare il firewall, la condivisione delle connessioni (gateway), il reindirizzamento di pacchetti, oltre ovviamente ai log. Immagino che se usi la macchina come gateway, la suse ha configurato per te iptables per fare la condivisione.
Trovi parecchia manualistica (anche in italiano) qui:
http://www.netfilter.org/documentation/index.html#HOWTO
In particolare ti consiglio di leggere (nell'ordine) il "Packet Filtering HOWTO" e il "NAT HOWTO".
Grazie 1000
ti so dire
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.