View Full Version : mi consigliate un portatile x il mio lavoro?
Premessa:
il mio lavoro si svolge nel campo dell'edilizia e da un bel pò di tempo nn posso + permettermi di fare il tragitto ufficio-cantiere-ufficio (il pc è solo in ufficio) in quanto le distanze tra cantiere e pc (ufficio) si sono notevolmente allungate, in un certo adesso sono quasi costretto ad acquistare un portatile.
qui nascono i miei dubbi, nn ho idea di cosa bisogna tenere in considerazione x avere un buon portatile
mi rivolgo a voi con la speranza di ricevere buoni consigli
quello che ci dovrei fare principalmente con il portatile è:
- usare office
- potermi collegare ad internet da qualsiasi posto
- ..e magari usarlo x i giochi ogni tanto
ps. nn ho necessita di fare backup in quanto lo farei poi nel pc dell'ufficio, piuttosto preferirei avere qualcosa di "slim"
ho visionato il catalogo della asus, la serie M è x il mio caso?
che cosa ha in + il centrino dalle altre cpu??
il centrino ti consente a parità di prestazioni un consumo nettamente inferiore, ergo maggiore autonomia.
se lo utilizzi parecchio quando sei in giro è molto utile altrimenti è un costo pressochè inutile.
Originariamente inviato da raum
il centrino ti consente a parità di prestazioni un consumo nettamente inferiore, ergo maggiore autonomia.
se lo utilizzi parecchio quando sei in giro è molto utile altrimenti è un costo pressochè inutile.
raum hai sprecato il tuo primo msg x me?? :D
cmq tnx x l'info :)
prego!! :D
(anch'io sto cercando di capire quale notebook comprare)
jumpermax
19-09-2003, 13:44
la serie m3 è valida per un uso professionale... è leggero e ha buona autonomia (grazie al centrino) e ha una w-lan integrata. Probabilmente sarà il mio prossimo portatile e poi ti saprò dire se ho fatto la scelta giusta.
Secondo me dovresti porti un paio di domande:
1) l'ambiente in cui lavori è parecchio polveroso? Perché in tal caso un portatile normale potrebbe non avere vita facile...
2) c'è la possibilità di installare un access point per collegarti alla rete locale? in tal caso ti basta una w-lan, altrimenti per collegarti ad internet dovresti pensare a soluzioni alternative (e più costose) tipo un cellulare con modem integrato. Per cui per questa soluzione è consigliabile che il portatile sia dotato di infrarossi o bluetooth
3)Usi il portatile in piedi? In tal caso potresti prendere in considerazione un tablet pc... anche se devo dire che per adesso sono un tantinello deludenti.
4)La leggerezza è un parametro fondamentale? In tal caso portatile con monitor piccolo e compatto come appunto l'm3n altrimenti sui 3 kg ci sono diversi portatili con schermo da 15 pollici. Ci sono anche portatili molto più leggeri, la stessa asus ha in listino un portatile più compatto ma che ha schermo più piccolo autonomia inferiore e unità cd esterna. Toshiba ha addirittura un modello da poco più di un kg... certo che tutto questo ha un prezzo ;)
5)durata delle batterie: in questo i portatili centrino sono imbattibili. L'm3n dovrebbe darti poco più di 4 ore di autonomia... valuta se hai bisogno di più durata l'acquisto di una batteria secondaria.
jump rispondo mie domande ma pensate da te :D (tnx)
1- di polvere nei cantieri ne trovo a palate, anche se quando userò il laptop sicuramente mi metterò dentro la mia automobilina
2- nn mi serve tanto la rete locale ma l'accesso al web (di + x ricevere e spedire mail), in ogni caso nn ho l'opportunità di collegarmi tramite prese et simili
3- può capitare, ma come dicevo prima preferisco spostarmi in auto (poi i tablet pc costano parekkio se nn sbaglio)
4- + piccolo e + leggero è meglio, infatti voglio subito evitare quelli con schermo da 15", ne ho visto qualcuno con schermo da 13" (o forse anke meno, nn ricordo) ma costano molto di + (mi sembra la stessa storia dei vestiti x bambini :p )
5- x la durata credo che già un paio di ore al giorno mi bastino, anche se ne dubbio mi prenderei sicuramente un lap con il centrino
ps. ma laptop sta x portatile? :D
Albertone
19-09-2003, 14:32
Ciao,
che ne dici del ThinkPad T40 (IBM)? Piccolo, piatto, leggero, robusto e con 3 anni di garanzia. In particolare ti consiglio il modello
TC122IT (http://www5.pc.ibm.com/it/products.nsf/$wwwPartNumLookup/_TC122IT?OpenDocument) venduto a circa 2230 euro IVA inclusa. Se non ti basta l'autonomia puoi inserire una seconda batteria sul retro.
Come portatile business mi sembra il max. Puoi leggerti l'articolo di presentazione del T40 su CNET (http://reviews.cnet.com/IBM_ThinkPad_T40_2373___Pentium_M_1_6_GHz___14_1__TFT/4505-3122_7-20947059.html?tag=topprods)
Anche i Dell e i Toshiba non sono male ma bisogna segliere il modello adatto...
Portatili versatili, completi, potenti e veramente portatili sono gli apple...
www.apple.it/ibook
www.apple.it/powerbook
Myname
jumpermax
20-09-2003, 00:44
Originariamente inviato da lupin3
jump rispondo mie domande ma pensate da te :D (tnx)
1- di polvere nei cantieri ne trovo a palate, anche se quando userò il laptop sicuramente mi metterò dentro la mia automobilina
2- nn mi serve tanto la rete locale ma l'accesso al web (di + x ricevere e spedire mail), in ogni caso nn ho l'opportunità di collegarmi tramite prese et simili
3- può capitare, ma come dicevo prima preferisco spostarmi in auto (poi i tablet pc costano parekkio se nn sbaglio)
4- + piccolo e + leggero è meglio, infatti voglio subito evitare quelli con schermo da 15", ne ho visto qualcuno con schermo da 13" (o forse anke meno, nn ricordo) ma costano molto di + (mi sembra la stessa storia dei vestiti x bambini :p )
5- x la durata credo che già un paio di ore al giorno mi bastino, anche se ne dubbio mi prenderei sicuramente un lap con il centrino
ps. ma laptop sta x portatile? :D
Allora direi portatile piccolo autonomia discreta ma non eccezionale della connettività sembra non ti interessa molto. Forse non hai bisogno del centrino e se vuoi risparmiare potresti optare per dei p4-m o addirittura celeron-m se la potenza non ti interessa. Riesci a stare sui 1300-1200€ come spesa forse anche di meno, quindi magari puoi pensare ad un portatile di marca come ad esempio la serie evo della hp-compaq che sono abbastanza robusti (non sono così convinto invece della serie normale). Le ultime cose che dovresti considerare sono le porte... pensi di usare periferiche esterne? In tal caso consigliabile non solo l'usb 2.0 (occhio che se non specificato ti rifilano un portatile con l'1.1) ma anche la porta firewire. Su molti portatili nuovi la seriale non c'è più ma la cosa non è molto problematica.
Per la connessione ad internet la scelta migliore resta il cellulare... se hai già un cellulare gprs sei a posto. Ci sono buone tariffe flat a partire da 15€ mese (wind) Per connettere il cellulare al pc le opzioni sono diverse dal cavetto usb per passare all'irda e al bluetooth... forse la più comoda è il cavetto ma anche l'irda non è male (solo che le porte devono vedersi... e non sempre è facile se tieni il portatile sulle ginocchia!). Col bluetooth non ho mai visto fare, non so se è davvero possibile ma certo che è notevolmente comodo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.