PDA

View Full Version : Non riesco ad installare Linux

Freeheron63
19-09-2003, 11:42
M'è venuta voglia di vedere com'è Linux e mi sono fatto prestare Suse 8.2 prof da un amico (originale), inserisco il cd riavvio il pc e.............. riparte WinXP (nel Boot la prima periferica è il CD), come mai:muro: :muro: :muro:
Non mirisulta che si debba partizionate il disco prima dell'installazione in quanto Suse lo fa autonomamente, forse è dovuto al fatto che gli hd sono formattati NTFS ?????
Per favore mi date una mano:cry: :cry: :cry: :cry:

lovaz
19-09-2003, 11:56
O hai sbagliato cd, o il cd e' rovinato, o nel bios non e' settato il boot da cd...

BananaPower
19-09-2003, 11:56
?? io ho la 8.0 a me parte dal CD ... BHOOOOOOOOOOOOOOO !!!
me pare strano controlla che hai inserito il disco di setup ...

maxithron
19-09-2003, 12:01
oppure controlla che non ti dica:

premere un tasto per avviare da CD

Freeheron63
19-09-2003, 16:14
Scusate, ma secondo me c'è qualcosa che non va, x fare la prova del nove ho recuperato i cd di Mandrake 9.1, svolgimento:
1) inserisco il cd1 con il pc accesso in WINXP.
2) appare la schermata d'installazione, seleziono la lingua e a seguire il pulsante d'installazione (primo in alto a sinistra).
3) appare il messaggio in inglese dove si dice che cliccando su "OK" il computer verrà riavviato e partirà l'installazione di Mandrake.
4) il pc si spegne e riparte in............udite, udite, WINXP
:muro: :muro: :muro:
Non ho parole :incazzed: :sbavvv:

maxithron
19-09-2003, 16:16
Scusa se insistiamo ma....credo che tu non abbia settato nel bios il boot da cdrom.

Freeheron63
19-09-2003, 16:23
ho appena provato a inserire il cd di winXP e far ripartire il pc.
Una volta ripartito appare la stringa di installazione di XP, perciò il boot va bene, penso, spero, forse :ncomment:

ilsensine
19-09-2003, 16:29
Normalmente sono incluse nel primo cd anche delle immagini di floppy per avviare l'installazione, quando per un motivo o per l'altro il boot da cd nn funziona. Le immagini si scrivono su floppy con il programma rawrite, incluso anch'esso nel cd.
Sotto la mdk trovi le immagini nella sottodir images e rawrite sotto dosutils, sotto la suse nn so...

BananaPower
19-09-2003, 18:06
E' anche da scartare l'ipotesi di una incompatibilità di lilo o grub con winxp .. in ufficio ho provato tutte e 2 ... con successo

ANCHE SE ... la live di suse 8.2 in ufficio non mi si installa....
a casa mi è partito a razzo !!! :muro: