View Full Version : problema con toshiba sd-r 5112
ho comprato questo masterizzatore da 2 giorni e non sono riuscito ancora a scrivere i DVD a 4x pur usando supporti certificati.
scrive solamente a 1x ho provato i princo 4x e thats write 4x
i software che ho usato per masterizzare sono : nero e clone dvd.
Ho da poco comprato anche io il Toshi.
Ancora non mi è arrivato ma mi piacerebbe che risolvessi questo problema prima che mi scorni io :)
Le versioni software sono recenti?
Il master viene riconosciuto proprio come 5112?
Mi ricordo che ai tempi dei primi cd burner quando ne usciva uno nuovo i software di masterizzazione regolarmente non lo riconoscevano e la scrittura rimaneva bloccata a 1X.
Potrebbe essere la stessa cosa.
lucasante
19-09-2003, 11:35
i princo saranno anche certificati ma c'e' una valanga di persone che se ne lamentano... ci sara' un motivo no ? :D
aristippo
19-09-2003, 11:37
Già,prova con qualche Dvd più affidabile.
Ciao:)
Suvvia, possono avere anche dei problemi di qualità (cosa dalla quale peraltro mi dissocio per esperienza personale), ma non certo che non vengano riconosciuti in scrittura multispeed dal burner...
ho ordinato una campana di ritek 4x speriamo che con quelli vada bene.
se c'è qualcuno che scrive a 4x col mio stesso masterizzatore mi faccia sapere con che supporti e con che software grazie.
Originariamente inviato da viganet
Le versioni software sono recenti?
Il master viene riconosciuto proprio come 5112?
Mi faresti la cortesia di rispondere a queste due domande?
Grazie.
nero è la versione 60015 l'ultima e il master lo riconosce perfettamente.
possibile che sono l'unico del forum a possedere questo masterizzatore?
Non sei l'unico ad averlo, ma nemmeno l'unico ad avere aperto discussioni su questo argomento... ;)
lucapetra
21-09-2003, 11:04
Il toshiba l'ho appena comprato e uso la tua stessa versione di nero. A me non da nessun problema con i princo 4x e quixo 4x!
Per adesso ho provato solo questi supporti ma li riconosce perfettamente come 4x
anche a me li riconosce a 4x ma quando vado a scrivere un dvd ci mette un'ora che corrisponde alla velocità di 1x.
il tuo master quanto tempo impiega a scrivere un DVD?
firmware aggiornato all'ultima versione?
il firmware è quello originale non mi sembra che siano usciti quelli aggiornati.
lucapetra
24-09-2003, 12:49
ho provato. I princo 4x li masterizza effetivamente a 4x ( 12 min circa ). Non è che per caso hai selezionato la verifica dei dati? quell'opzione ti prende un sacco di tempo ( una buona mezz'ora )!!!
Controlla bene! Io uso nero 6, e il firmware è quello originale
ho provato con un'altro supporto non di marca certificato a 2x e almeno su questo scrivo a 2x ma con i princo 4x e thats write 4x proprio non ne vuol sapere di scrivere a più di 1x.
penso proprio che mi siano capitati dei supporti pessimi.
sapro dirti meglio appena mi arrivano i ritek 4x.
canislupus
24-09-2003, 18:46
Allora allo stato attuale ho potuto provare solo i verbatim certificati 2x e me li ha scritti senza alcun problema a 2x.
Appena riesco mi procuro anche io dei princo 4x e ti faccio sapere se ho problemi.
Ciauz
Canis
lucapetra
24-09-2003, 19:54
ho fatto un'altra prova! Ho masterizzato a 2x un dvd bulk( cioè senza marca ) preso a 1,20 e non ho avuto nessun problema! Scritto tranquillamente a 2x. Nessun errore e dvd perfettamente funzionante!
L'unica cosa un po' rompip... è che il nero non fa scrivere a vel maggiori di quelle certificate!!!
Per il resto sono contento dell'acquisto fatto:D :D :D
lucapetra
25-09-2003, 14:32
ciao maxus, ho riscontrato il tuo stesso problema con 1 quixo 4x!
Me lo ha fatto scrivere solo a 1x pur riconoscendolo come 4x!!! Non so però se dipenda solo dal masterizzatore, mi sa che è anche colpa del software( io uso nero 6)!!!
Appena posso riprovo con un altro software e vi faccio saxe
Ciao
orestino74
25-09-2003, 20:07
Io per ora ho provato 3 princo 4X, li vede giusti, ma li scrive a 1X....
Poi un bulk che dovrebbe andare a 2X - 4X , ma niente, lo scrive a 1X, e lo vede a 4...
Non dico a 4X, ma a 2X vorrei scriverci....che dite, i that's write andranno bene? E poi, che firmware avete su voi?
Uso Nero 5.5.10.50, DMA attivato e Aspi installati....
Consigli?
Perchè non provi a cambiare sw di masterizzazione e supporti.
io tenterei questa strada. :)
ciao
orestino74
26-09-2003, 07:09
Girando per i vari forum stranieri ho trovato una lista di supporti ufficialmente supportati dal Toshiba 5112, e pare che tutte le altre marche sono scritte a 1X per motivi di sicurezza!!
These media are fully approved for the use in SD-R5112:
(DVD-R Media):
Taiyo-Yuden
TDK
Mitsubishi Chemical
Hitachi Maxell
Fuji-Film
PVC (Pioneer)
Ritek
Panasonic
Mitsui Chemical
Sony
CMC
These cover almost all brandnames for DVD-R media,
all other media are burned with 1x for safety reasons.
orestino74
26-09-2003, 07:24
Ma voi che firmware avete, piuttosto?
:)
io ho il firmware originale anche perchè ancora non è uscito quello aggiornato.
comunque nonostante tutto sono molto soddisfatto del mio toshiba determinati supporti e meglio scriverli a 1x ho sentito troppe volte di gente che scrive a 4x su supporti tipo i princo e poi vede i film a scatti.
orestino74
26-09-2003, 11:42
Originariamente inviato da maxus
io ho il firmware originale anche perchè ancora non è uscito quello aggiornato.
comunque nonostante tutto sono molto soddisfatto del mio toshiba determinati supporti e meglio scriverli a 1x ho sentito troppe volte di gente che scrive a 4x su supporti tipo i princo e poi vede i film a scatti.
E' vero, molti scrivono a 1X, ma mi piacerebbe sapere che quando voglio, riesco a scrivere a 2X o a 4X....comunque la mia ricerca mi ha tranquillizzato, perlomeno non è un problema hardware o software, è una questione che il toshi digerisce pochi supporti!!
Spero in un prossimo aggiornamento firmware....
:D
Alla fine il masterizzatore è arrivato anche a me.......PURTROPPO !!
E pure io confermo: nessun supporto tra quelli (economici) in mio possesso viene scritto a 4X.
La beffa è che il fido PIOA04 gli stessi supporti li scriveva almeno a 2X, ed io che l'ho cambiato per avere più velocità di scrittura, adesso mi ritrovo per le mani STO BIDONE che masterizza a unoper.......
Sono infuriato nero.
Per fortuna che per gli acquisti online c'è il diritto di recesso, così domani rispedisco al mittente IL BIDONE e ritorno da mammaPioneer !
Per pura curiosità: dove hai letto quella storia dei supporti certificati e ricertificati da quegli incompetenti di Toshiba??
finalmente ho masterizzato un dvd a 4x ho usato un ritek 4x
il dvd è perfetto si vede benissimo.
orestino74
30-09-2003, 19:00
Originariamente inviato da viganet
Alla fine il masterizzatore è arrivato anche a me.......PURTROPPO !!
E pure io confermo: nessun supporto tra quelli (economici) in mio possesso viene scritto a 4X.
La beffa è che il fido PIOA04 gli stessi supporti li scriveva almeno a 2X, ed io che l'ho cambiato per avere più velocità di scrittura, adesso mi ritrovo per le mani STO BIDONE che masterizza a unoper.......
Sono infuriato nero.
Per fortuna che per gli acquisti online c'è il diritto di recesso, così domani rispedisco al mittente IL BIDONE e ritorno da mammaPioneer !
Per pura curiosità: dove hai letto quella storia dei supporti certificati e ricertificati da quegli incompetenti di Toshiba??
Non ricordo, fu una furiosa ricerca sui forum stranieri, cmq come vedi dal post qui sopra se prendi i ritek dovremmo essere a posto....il problema è che i princo sono effettivamente robaccia, come del resto la maggior parte dei supporti che girano economici.....effettivamente il pio è meno schizzinoso, ma ho letto che molti hanno dovuto mettere firmware patchati per fargli digerire tutto e poi sai che c'è, io l' ho pagato 108 + IVA, me lo tengo per qualche mese perchè cmq non brucia un dvd, e poi passo direttamente ad un 8X o a un 12X che nel frattempo costeranno molto meno del 106!!!!
lucapetra
30-09-2003, 23:12
ciao Viganet,
non credo sia un bidone perchè fino ad ora non ho bruciato un supporto e soprattutto, con qualsiasi supporto abbia scritto e a qualsiasi velocità non c'è neppure un settore scritto male( test fatto con dvdInfoPro). Preferisco scrivere a 1x senza errori che a 4x con qualche errore.
Tra l'altro ho provato varie marche e ho visto l'Id di ogni supporto! I quixo, i that's write e ibulk(che tra l'altro ho scritto a 2x) mi danno delle sigle assurde come produttore mentre l'unicocol suo vero nome è stato il princo( che infatti sono riuscito a scrivere a 4x)
Non lpenso proprio che sia un bidone. Infatti come è stato già scritto per il pio 106 c'è bisogno di firmware patchati per risolvere il tutto e credo che lo stesso valga per il toshiba! Io però preferisco tenermi quelli originali
Ciao a tutti
parisisalvo
01-10-2003, 11:04
Io dopo quello che ho letto...l'ho comprato e sono CONTENTO!!
Sono uscito da un incubo chiamato Acer!!
Era un masterizzatore CD 20x, uno dei primi...avevo un 4x prima, mi sembrava di volare...ero nell'iperspazio...
in un anno che l'ho avuto (dopo averlo comprato ME LO DOVEVO TENERE dato che di cognome non faccio ne Berlusconi ne Agip)
su 600 masterizzazion in un anno...si e no,scrivendo a 20x, 50 con Nero han dato esito POSITIVO. Tutte le altre le ho dovute fare a 4, 8 max 12 ora sono in paradiso con LiteOn...
dopo quello che ho letto, che non da errori in lettura, e in scrittura...sono contento!!
Prima cosa : MASterizzare PULITO, poi la velocita'...
Riconosce di tutto...
ho provato da un amico anke un dvd vergine rovinato, il negoziante me l'aveva masso dentro una busta di plastica della spasa libero...era graffiato...masterizzato a 4x PRINCO, nessun errore in lettura con DVDInfo!
Questa è la mia...
ciao
Ciao Lucapetra e tutti,
io definisco BIDONE un masterizzatore che è venduto per masterizzare a 4X e non lo fa con tutti i supporti certificati come invece dovrebbe.
Che poi io decida di masterizzare più lentamente è un altro discorso: io fino a ieri ho sempre masterizzato a 1X.
Ora ho deciso di comprarmi un altro burner per masterizzare a 4X e non posso farlo se non a determinate condizioni assolutamente non condivisibili.
E' come se una ditta vendesse un'autovettura il cui punto di forza è quello di raggiungere i 130 KM orari, e poi tale vettura si rifiutasse di andare a quella velocità se non in determinate autostrade e su tutte le altre restasse inchiodata a 50 all'ora.
Se dopo aver masterizzato 10 Princo a 4X sono tutti bruciati, deciderò di scriverli a 2X (non certo a 1X, cmq!!), ma sarò io a deciderlo, e dirò che i Princo sono dei bidoni.
Ma visto che ora come ora i Princo li ho sempre registrati senza alcun problema a 2x (ed il mio vicino di casa altrettanto bene col Sony a 4X) ed il Toshiba si rifiuta di schiodarsi dalla singola velocità *venendo meno alle caratteristiche dichiarate*, il bidone è lui.
Se fosse il mio primo masterizzatore *probabilmente* mi sarei infuriato meno, ma visto che l'ho comprato apposta per upgradare alla nuova velocità, la voglia di spaccarlo in mille pezzi mi sembra il minimo.
Per la precisione i firmware patchati per il PIO servono per scrivere alla massima velocità supporti NON CERTIFICATI, quindi il discorso è un attimino diverso....
lucapetra
01-10-2003, 14:02
Ciao,
mi pare strano che i princo 4x te li scriva a 1x! Da me ha funzionato correttamente a 4x!!!Hai provato solo con i princo oppure hai provato anche altre marche?Non voglio convincerti a cambiare idea(mi sembri molto deciso) ma è solo per curiosità e anche per farmi un'idea sulle marche di dvd!
Ciao
Funghetto75
02-10-2003, 10:35
up !
mi hanno detto che in rete si trova il firm aggiornato , avete provato a cercare ?
Io per ora nulla .
orestino74
02-10-2003, 10:41
Nemmeno io ho visto di firm nuovi.....dove lo hai sentito?:D
Se ti riferisci all' 1M32, pare non vada bene per i nostri che hanno il 1031.....lascia perdere, ora arriverà anche per noi il 1032 ( o almeno credo si chiamerà così!)
Al momento ho in casa solo dei Princo.
Ma sto benedetto firmware esce o non esce?
Ho due settimane di tempo per il recesso; se nel frattempo uscisse il firmware nuovo sarebbe meglio ;)
Funghetto75
02-10-2003, 11:25
un mio amico che lavora da es++++ì me l'ha detto !
Ma era una bufala , non c'è niente di niente in giro !
Speriamo si trovi presto sto firmware .
Elchemperto
02-10-2003, 11:51
Originariamente inviato da maxus
finalmente ho masterizzato un dvd a 4x ho usato un ritek 4x
il dvd è perfetto si vede benissimo.
ciao visto ke sei di roma, mi dici dove hai preso i ritek. magari con un pvt?;)
Funghetto75
04-10-2003, 20:10
dei princo 1x da buttar via ! A circa 2/3 di film si cominciano a vedere artefatti , e su 5 dvd-r 1 si pianta proprio ad un certo punto !
Masterizzati con dvdxcopy .
Eseguito backup con supporti magnex sempre ad 1x , perfetti , anche con dei quixo ad 1x .
Sto provando gli Lg 4x , qualcuno li ha già provati ?
è possibile con dvdshrink eliminare i menù ?
Originariamente inviato da Funghetto75
dei princo 1x da buttar via ! A circa 2/3 di film si cominciano a vedere artefatti , e su 5 dvd-r 1 si pianta proprio ad un certo punto !
Masterizzati con dvdxcopy .
Eseguito backup con supporti magnex sempre ad 1x , perfetti , anche con dei quixo ad 1x .
Sto provando gli Lg 4x , qualcuno li ha già provati ?
è possibile con dvdshrink eliminare i menù ?
Prico 1X mai avuto nessun problema: media di successi elevatissima.
Princo 4X registrati a 2X idem come sopra.
That's Write 1X un bagno di sangue: uno buono ogni 3/4 (e ne avevo comprati 200 perchè al tempo tutti in rete ne parlavano bene).
Morale della favola: non date retta a nessuno che non sia il *vostro* masterizzatore.
Nel frattempo, passata la cocente delusione iniziale e la rabbia nei confronti di Toshiba che ha fatto una toppata mostruosa (non vorrei lavorare al loro supporto tecnico!!!) ho deciso di tenermi il burner.
Mi raccomando: il primo che abbia news circa l'aggiornamento di sto maledetto firmware batta un colpo di thread ;)
P.S. Per il backup dei DVD hai bisogno ormai unicamente di due software: AnyDvd (che leva la protezione anticopia direttamente a monte del lettore dvdrom) e Dvd2one che con Anydvd può lavorare al volo dall'originale e ti mette su HD quello che ti interessa.
Poi burni il tutto.
Funghetto75
05-10-2003, 10:05
Lg 4x , niente da fare , sempre ad 1 !:mad:
Mi arrivano una decina di princo 4x , che mi devo aspettare ? Sempre ad 1x?
Speriamo si trovi presto il filmware aggiornato :(
Funghetto75
05-10-2003, 22:15
http://forum.rpc1.org/viewtopic.php?t=16486&postdays=0&postorder=asc&start=0
avete dato un'occhiata qui sopra ?
io ho già scaricato , ma sarà il caso di provare a flashare ?
orestino74
05-10-2003, 22:19
Originariamente inviato da Funghetto75
http://forum.rpc1.org/viewtopic.php?t=16486&postdays=0&postorder=asc&start=0
avete dato un'occhiata qui sopra ?
io ho già scaricato , ma sarà il caso di provare a flashare ?
Già visto, non va bene, dobbiamo aspettare il 10XX, non il 1MXX!!!
orestino74
06-10-2003, 10:18
Mi sono arrivati i Datawrite 4X (Ritek G04) e guardate come è andata....
(scusate per l' immagine!)
in pvt potresti dirmi dove li hai presi e quanto li hai pagati ?
orestino74
06-10-2003, 10:53
Hai PVT..
Elchemperto
06-10-2003, 10:55
Originariamente inviato da orestino74
Hai PVT..
anke x me!!!:muro:
Funghetto75
06-10-2003, 13:24
A questo punto mi aggrego ! un pvt anche per me !
Funghetto75
06-10-2003, 13:42
i ritek 03 come sono ?
orestino74
06-10-2003, 18:45
Fatti a 2X, promettono ciò che si dice, devo solo vedere come vanno oltre i 4 GB con i film!!:eek:
Funghetto75
06-10-2003, 19:07
ho provato un tdk 4x , l'ho fatto a 2x per scaramanzia ! Domani ne prendo una decina ! Come sono a 3,81 euro ?
lucapetra
22-10-2003, 20:21
Gli unici 4x che sono riuscito a masterizzare a 4x sono i verbatim!!
Bulk 2x mastrerizz a 2x
Princo, Quixo ecc. ecc. 4x master a 1x
Se qualcuno avesse notizie di firmware nuovi si faccia vivo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.