PDA

View Full Version : !!! Programmazione Windows/Linux !!!

Brapao
19-09-2003, 10:54
Ragazzi, vi espongo il problema, e penso che sia comune a molti altri, dovete sapere che mi diletto per ora, sono in quinta superiore, alla programmazione di diversi linguaggi su base Windows come Java, Visual Basic, COBOL, HTML, PHP, ASP con database Access e MySQL, dopo un pò di tempo mi sono interessato al mondo Linux e mi sono sorte alcune inevitabili domande:

- quali linguaggi posso far migrare da Windows a Linux, pur conservando o, sostituendo adeguatamente, il loro ambiente di sviluppo, vedi Dreamveawer MX per programmare nei vari linguaggi web oppure il Visual Studio di Microsoft ???

- Nel caso in cui, opti per la possibilità di installare entrambi il sistemi operativi, quale versione di Windows e quale distribuzione Linux, secondo voi sarebbe più adatta ai miei scopi ???

Tutti i vostri, quanto mai attesi consigli sono ben accetti. Grazie. Paolo.

Killian
19-09-2003, 11:10
HTML e PHP sono multipiattaforma per definizione, basta che il browser supporti il linguaggio, per intenderci il sito e il forun di Hardware Hupgrade è accessibile sia con Win ed Explorer che con una distribuzione Linux con un browser compatibile (ho ho provato Mandrake 9.1 con Konqueror come browser e non ho avuto problemi).

Ovviamente devi usare solo codice standard, ad esempio, almeno qualche tempo fa, solo explorer supportava l'istruzione HTML <marquee>...</maequee>, che creava testo scorrevole, non so se la situazione sia cambiata. Ho un manualetto di HTML tascabile vecchiotto, ed è indicato che, al momente di andare in stampa con il libro, quell'istruzione era supportasta solo da Explorer

Visual basic PENSO che te lo puoi scordare in ambiente Linux

Anche Java è portabile per definizione, a patto di usare istruzioni standard vedi esempio di html.

Non so con Access se si trovi un database compatibile in Linux, ma MySql esiste anche sul Pinguino, oltre ad essere opensource (immagino che ti riferissi all'utilizzo tramite PHP).