View Full Version : Problemi Installazione Linux
Premessa: sono un (quasi) totale neofita di linux nel senso che ho in passato installato con successo la mandrake 8.0 ma con interfaccia grafica praticamente consisteva in un continuo premere next...
Ora vorrei cimentarmi con la debian ma la procedura di installazione si blocca in questo punto:
IDE0: BM-DMA at 0xc000-0xc007, bios settings hda:DMA, hdb:pio
IDE1: BM-DMA at 0xc008-0xc00f, bios settings hdc:DMA, hdd:pio
Dal mio primo tentativo in effetti sulla mia macchina sono stati cambiati entrambi had-disk e masterizzatore ho allora provato a disattivare il canale IDE1 del masterizzatore ma senza successo.
Inoltre ho provato altre distribuzioni ma tutte si bloccano allo stesso punto quindi il problema dovrebbe essere legato al mio hardware credo.
Cosa devo fare? Quale potrebbe essere il problema?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Ciao
ovviamente non era mia intenzione inserire le faccine
riscrivo le due righe
IDE0: BM-DMA at 0xc000-0xc007, bios settings hda:DMA, hdb:pio
IDE1: BM-DMA at 0xc008-0xc00f, bios settings hdc:DMA, hdd:pio
ANDY CAPS
19-09-2003, 12:33
prova a premere F1 al boot tra le opzioni avanzate ci dovrebbe essere quella di disattivare il dma
oppure disattivalo momentaneamente dal bios
c' è la voce apposita sul'attivazionw del dma
il problema sembra quello
ho provato a lasciare tutte le periferiche solo su pio senza fare rivelare dal bios la modalità dma.Riavviato il bios le vede poi ma linux le vede dma (credo) e cmq l'errore è sempre lo stesso!
Ho provato anche a disattivare entrambi i canali ide come se non avessi attaccato nulla ma si blocca sempre lì.
ho una QDI Kinetiz 7t, disco fisso Maxtor 6L040J2, masterizzatore MSI
ANDY CAPS
19-09-2003, 18:00
tra le opzioni di boot ci dovrebbe essere una tipo
ide=nodma o roba del genere
con quella non dovrebbe usare il dma per il boot
non so poi se hai provato a scivere al boot bf24
con questo ti carica il kernel 2.4.18 piu aggiornato
controlla le opzioni di boot poi metti una stringa pressappoco cosi
bf24 ide=nodma
e nulla da fare... ho provato qualsiasi immagine floppy compact, idepci, bf24 ma si blocca sempre lì! ora sto cercando di aggiornare bios scheda madre può essere d'aiuto?
Il fatto è che presto voglio scaricare tutti i cd della debian e usarla sul serio ma se non mi parte ora mi scoraggio un pò...
(ovviamente non mollerò mai)
niente, nemmeno aggiornando il bios.
credo che il problema stia nel fato che l'hard disk è un dma133 ma la scheda supporta solo fino a 66... poterbbe c'entrare?
ANDY CAPS
20-09-2003, 10:31
nel mio bios oltre all'opzione di usare il dma da la possibilita doi forsarlo solo pio switcciando da aoto a manual
:rolleyes: prova anche cosi
altrimenti dovrai auare una distro piu aggiornata
tipo mandrake
si trovano in rete dele mini iso della debian con kernel aggiornati
puoi provare con una di quelle e fare l'installazione via internet
per la debian basta solo il primo cd tanto poi dovrai aggiornarla e gli altri non ti servirebbero a nulla
ho provato anche così ma cmq (penso) linux lo vede cmq come dma (lo deduco perchè si blocca sempre alle due righe riportate sopra)
Ho letto che è anche possibile aggiornare il kernel del dischetto di avvio ma ho trovato solo i comandi sotto linux che ovviamente non posso utilizzare giusto?
Secondo te con il cd della debian ci sono più possibilità che il boot venga completato con successo?
grazie
ANDY CAPS
20-09-2003, 11:14
con il cd dovrebbe essere piu semplice
ma con un problemino cosi la vedo dura
io scaricherei knoppix ed installerei quella ( è una debian al 99.9 %)
altrimenti devi provare con una mini iso della sarge
http://www.debian.org/CD/netinst/
ora sto scaricando l'immagine floppy per l'installazione via rete della mandrake 9.1 perchè se continuo ad avere lo stesso problema forse devo seriamente pensare di cambiare o disco fisso o skeda madre!! Non vorrei essere catastrofico ma con l'hard disk vecchio tutto filava liscio
poi potrei provare knoppix
la mini iso l'avevo già provata purtroppo ma non ricordo quale versione
finito scaricare mandrake ora provo...
WOW!!!! boot completato senza problemi anche se dopo le due righe incriminate dice che il dma è disabilitato
Però finalmente qualcosa si muove! Bèh lascerò stare la debian allora anche se mi attraeva molto se anche con il cd non funzionerà.
Per ora mandrake...
grazie ancora...
esperimento...
Io ho una versione di mandrake8.0 (quelle che trovi nelle riviste)
ma ovviamente al boot via cdrom si blocca come sopra.
Ho pensato che se mi installo una immagine floppy 9.1 giusto per fare il boot potrei riuscire a caricare la versione 8.0 prendendola da cd (o qualcosa del genere...)
Ho fatto la prova e...l'immagine cdrom.img su floppy il boot è stata eseguito e automaticamente è partita l'installazione da cdrom non ti immagini che gioia! Ma poi al riavvio (come facilmente prevedibile in effetti) facendo il boot con la vecchia versione si è bloccato tutto (purtroppo lo faceva in modalità grafica quindi non ho potuto vedere dove si è bloccato ma penso al solito punto)
Allora ho provato a fare il boot con l'immagine hd.img su floppy ma in effetti quello che fa dopo il boot è chiedermi l'iso o la cartella mandrake/base per rifare l'installazione credo.
Ora quello che mi serve è un disco di boot che poi sia in grado di far partire il so già installato!
ANDY CAPS
20-09-2003, 20:33
se il sistema è installato
:rolleyes: cosa che non ho capito
basta mettere il cdrom e al boot digitare rescue
da li ci sono delle opzioni (se ti ci fa arrivare )
con init 3 parte il sistema
e con versioni recenti puoi fare anche il floppy di avvio
Si scusa in effetti non avevo ben specificato cmq l'installazione era andata a buon fine sulla versione mandrake8.0 Solo che ultimata il computer viene riavviato e il kernel della 8.0 non è cmq in grado di fare il boot. Chiedevo se era possibile fare il boot da dischetto con kernel della 9.1 e poi "avviare" la 8.0 installata.
Non so se quanto scritto ha senso sono nuovo nel mondo di linux ma è stato cmq interessante smanettare in questo modo.
Scrivo è stato perchè poi ieri sera ho ceduto e sono andato in edicola a comprare una qualsiasi rivista con una distribuzione completa. Ho trovato Dynebolic e Jamd e ho installato la seconda con successo (perchè la pria è live) cosa ne pensi?
Sinceramente ne vorrei un'altra diciamo più famosa anche se ovviamente da totale inesperto non ho trovato nessun difetto.
grazie
ANDY CAPS
21-09-2003, 22:44
avevo visto gli sviluppi
Jamd
è una distribuzione basata sulla redhat ed è anche recente
non dovrebbe essere male
il problema è che non ti si puo aiutare moltissimo perche non si conosce
smanettaci un po poi tra qualche giorno esce la mandrake ed installi anche quella
se hai problemi comunque chiedi perche non è disimile dalle distro piu famose
per ora tutto bene l'installazione è stata tutta automatizzata.
È un pò lento ma solo a volte anche solo per aprire mozilla.
Devo però disattivare tutti i servizi per me inutili e compilare il kernel come ogni utente linux ovviamente fa...
E quindi pur se totalmente newby mi accingo a farlo con la 2.6 tanto sono ancora in fase sperimentazione
Grazie di tutto l'aiuto mi sa che tornerò anche se cerco prima di sbattermi con manuali e google.
Ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.