View Full Version : Stampante per DOS
antoniox
18-09-2003, 23:56
Ciao!
Mi occorre conoscere un modello di inkjet parallela in produzione che stampi da DOS.
Qualcuno ne ha notizia?
Grazie!
Antonio
Le epson c82 e c62 sono dotate di interfaccia parallela, inoltre sono compatibili con un subset del linguaggio esc/p2 e possono stampare in grafica con le applicazioni che supportano le stampanti epson lq 570/870/1070/1170 (solo formato A4). Non sono compatibili con il set esc/p (tutte le altre fx/lx/lq)
antoniox
19-09-2003, 23:03
... ma chi sei, l'ing.Seiko??? :)
Ti ringrazio per la risposta. Ma contemporaneamente ti prego di spiegarti meglio.
Ti aiuto.
La stampante mi occorre per utilizzare un programma di scrittura rivolto ad un utenza di legali e che funziona sotto dos. Quando, all'interno del programma, seleziono "Imposta Stampante" ho la possibilità di specificare Inkjet Epson.
Credi che possa andare?
Vedrò di recuperare una C62 per una prova dal vivo :)
Grazie ancora e ciao!
Antonio
In linea di massima la c62 funzionerà perfettamente, anche se penso che per le tue esigenze sarebbe più consigliabile una c82.
C'è però la possibilità che la dicitura Inkjet Epson si riferisca alla prima serie (serie SQ) che implementava anche il linguaggio Esc/p. In questo caso le uniche due stampanti compatibili sarebbero le Stylus Color 1520 e 3000 (oltre alle dot-matrix LQ/FX ed alcune laser), ma è una eventualità remota dato lo scarso successo della serie SQ.
antoniox
20-09-2003, 23:47
Grazie 1000.
Antonio
maverikgoos
30-10-2003, 11:47
Ciao! sai se per caso e nuove c64 e le c84 hanno ancora il supporto esc/p2? grazie!
Non ho avuto modo di provare nessuna delle due stampanti, ma credo che entrambe siano compatibili con un subset dell'Esc/p2. Sicuramente sono scomparsi tutti i comandi relativi alla gestione della spaziatura/interlinea, del formato del foglio e del testo, rimangono i comandi di grafica 360*360 dpi, un modo di compatibilità con 180*180 dpi e la possibilità di stampare in nlq a 10 cpi. Non è molto, ma sufficiente alla maggior parte delle applicazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.