PDA

View Full Version : Installazione 2 hard disk

giangy
18-09-2003, 23:31
Ciao a tutti

ho un pc con windows xp professional

ora ho installato un secondo hard disk ma ho un problema:

in pratica l'hard disk (Barracuda ATA IV 40GB Ultra ATA/100
) dove sta il sistema operativo e settato come primario mentre il nuovo che ho messo sta come slave

fin qui tutto ok

il problema sorge che quando vado in risorse del computer e cliccoa sulla lettera del nuovo hard disk per formattarlo mi dice che è di 31GB mentre dovrebbe essere di 80 GB (l'hard disk è un MAXTOR D.MaxPlus9 6Y080L0 80GB U-ATA133 7.2RPM 2MB)

Ora mi chiedo il problema sta ne fatto che uno è ATA 100 ed un'altro è ATA 133?

P.s i due hard disk sono collegati con lo stesso cavo

Come posso fare per risolvere il problema e fare in modo che quando lo voglio formattare mi dice che è di 80 Gb e non di 30gb?

P.s controllando tramite il programma maxblast via dos mi dice che l'hard disk è di 80GB

Aiutatemi voi

Grazie

ilnave
18-09-2003, 23:43
potrebbe essere che la scheda madre che hai non supporti dischi di dimensione maggiore di un tot.
In questo caso potresti risolvere con un aggiornamento bios.

Però il fatto che da dos lo vedi correttamente mi suona strano..

aspetta altri commenti.

triploantani
19-09-2003, 01:06
Anch'io ho due HD un IBM da 30GB ata 100 e un Maxtor da 60 GB ata 133 aggiunto successivamente senza alcun problema.
Sono, diversamente da te, entrambi master su due IDE diversi (ovviamente) ma non penso che il tuo probelma sia questo, anche perché pure la mia mobo, Asus A7V, non è certo recente e ha riconosciuto subito da bios, sempre aggiornato, il nuovo HD.
Il tuo HD è da 80GB, ma non ti sò dire se il problema potrebbe stare lì, come ti ha detto ilnave.
Potresti provare ad avviare il PC con un floppy di avvio di Win98 o Me e lanciare fdisk per creare le partizioni e fare il format.

Ciao

triploantani
19-09-2003, 01:12
Ah dimenticavo, prova a fare fdisk e format anche se non vedi tutti gli 80GB col floppy di avvio.
Se non ricordo male, quindi corregetemi se sbaglio, fdisk non "vede" HD sopra una certa misura, ma li formatta lo stesso.

giangy
19-09-2003, 12:22
Il bios della scehda madre l'ho aggiornato all'ultima versione quindi ora non so se il problema sta li

la scheda madre che ho è una asus P4XP-X

non so se nel bios c'è un'opzione che mi consente di attivare maggiore capacità agli hard disk

Paki
19-09-2003, 13:11
Originariamente inviato da triploantani
Ah dimenticavo, prova a fare fdisk e format anche se non vedi tutti gli 80GB col floppy di avvio.
Se non ricordo male, quindi corregetemi se sbaglio, fdisk non "vede" HD sopra una certa misura, ma li formatta lo stesso.
Giusto. Personalmente ho partizionato e formattato un HD da 160GB, da dos con FDISK e Format, anche se non vedeva le dimensioni reali, alla fine avevo i 160GB.
Comunque a parte questo, consiglio a Giangy di formattare tramite l'utility della Maxtor.

MM
19-09-2003, 13:32
Originariamente inviato da Paki
Comunque a parte questo, consiglio a Giangy di formattare tramite l'utility della Maxtor.

Quale?
:confused:

Paki
19-09-2003, 13:53
Originariamente inviato da MM
Quale?
:confused:
MaxBlast 3 http://www.maxtor.it/en/support/downloads/maxblast3.htm

giangy
19-09-2003, 17:07
Allora

ho scaricato maxblast l'ho avviato tramite dos

e da li l'hard disk me lo vede da 80GB

stesso con maxblast l'ho formattato

e mi è uscito scritto che era tutto ok

il problema e che quando avvio windows xp e vado sulla lettra dell'hard disk mi dice di formattarlo e per lo più mi dice che è di 31GB e non di 80

come devo fare?

aiutatemi

P.s siccome ho xp non so come creare un dischetto fdisk (vorrei provare anche con fdisk)

chi mi sa dire dove posso scaricarlo?

grazie

giangy
19-09-2003, 20:56
Dopo alcune prove ecco il mio resoconto:

1)tramite maxblast l'hard disk mi viene visto da 80GB mentre in xp da 31GB

2)la mia scheda madre tra le caratteristiche c'è questa supporta 2 x UltraDMA 100/66/33 mentre l'hard disk che ho io dice DiamondMax® Plus 9 offers performance leadership design with a 2MB or 8MB buffer, ATA/133 or SATA interface.

questo non so se può aiutarvi a risolvere la mia situazione

3)sempre tramite maxblast nella sezione utility ho notato che la capacità LBA attuale ed di 66055248
mentre l'LBA che ci dovrebbe essere è di 160086528

ho provato stesso tramite maxblast a cambiare le impostazioni ma mi dice operation failed

La mia scheda madre è una ASUS P4XP-X mentre l'hard disck che devo installare è un Maxtor da 80GB

spero mi possiate aiutare

Grazie

Paki
19-09-2003, 22:04
Allora, a questo punto mi vengono in mente 2 cose:
ti consiglio di formattare il nuovo HD in NTFS e non FAT32. Se questo l'hai già fatto e non hai risolto il problema, prova a installare il service pack 1 di WinXP.

giangy
19-09-2003, 22:41
ciao paki

ho tutte e due le cose ma niente da fare

P.s l'hard disk da windows non l'ho mai formattato fin ora perchè mi da 31.4 GB mentre con maxblast l'ho formattato più volte e mi da 80GB

MM
19-09-2003, 23:02
Originariamente inviato da Paki
MaxBlast 3 http://www.maxtor.it/en/support/downloads/maxblast3.htm

Ero rimasto alle vecchie versioni...
Buono a sapersi :)

giangy
19-09-2003, 23:03
cmq secondo me è un problema di LBA nel senso che dovrei aumentare le capacità ma non so come si fa

Paki
19-09-2003, 23:11
Ti dò un ultimo consiglio.
Prova a mettere l'HD come MASTER sull'altro canale IDE.
Se anche questo non va, al momento non so dirti altro.

PS:
Aspetto la tua prova e poi vado a nanna.:D
però sbrigati!:O

giangy
19-09-2003, 23:30
PAKI sei un GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Grazie ho fatto come mi hai detto tu è magicamente è andato tutto ok ;)

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Paki
20-09-2003, 10:20
Originariamente inviato da giangy
PAKI sei un GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Grazie ho fatto come mi hai detto tu è magicamente è andato tutto ok ;)

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
E' stato un piacere :p