View Full Version : Occhio quando cambiate monitor :)
aventrax
05-09-2003, 20:02
Oggi mi è arrivato l'LCD nuovo (LG L1710B) oltre alla scheda grafica nuova (FX5600). I caratteri in Linux sono sempre stati un po pastrocciati e quando ho montato tutto la qualità dei caratteri, sebbene usassi l'ingresso DVI, era leggermente peggiore del monitor vecchio (LCD analogico), stavo già per rinunciare pensando che fosse il DVI che in linux non è un gran che (infatti in win era perfetto), quando mi sono ricordato delle frequenze orizzontali/verticali nel XF86Config-4 che non avevo cambiato. Ho messo le impostazioni giuste per il monitor.... wow, mai visti caratteri così nitidi in Linux, mai!! :eek:
Quindi, anche a chi usa i configuratori automatici, consiglio vivamente di andare a vedere le specifiche esatte sul sito del produttore e inserirle manualmente nel XF86Config-4, pena qualità più bassa di quello che potrebbe fare il vostro video ;)
hardskin1
06-09-2003, 10:38
__Scusate l'OT__
Proprio stamattina sono andato a comprare un cavo DVI.
Sulla Geffo4 Ti ho un connettori DVI-I (universale sia DVI-D che DVI-A) sul monitor ho un connettore DVI-D (solo digitale).
Cerco un po' di info e mi dico: "Andra' bene quello universale". Vado lo compro e torno per scoprire che l'universale non entra nel connettore del monitor (DVI-D). Ke k****o di connettore universale e'? Meno male che il negoziante e' stato gentile e mi ha restituito i $$$
Qualcuno sa che cavo devo procurarmi?
aventrax
06-09-2003, 12:15
Se il connettore sul monitor è DVI-D significa che gli mancano i buchi per i pin del segnale analogico, quindi un cavo universale (che avrà sia i pin digitali che analogici) non entrerà mai. Cavo universale è da intendere come cavo DVI-I nel senso che supporta sia analogico che digitale.
Ciao
hardskin1
06-09-2003, 15:02
Quindi che cavo devo procurami? Un cavo DVI-D? dovrebbe andare bene essendo il connettore sulla scheda video universale. Ditemi se sbaglio.
aventrax
06-09-2003, 17:41
Se il monitor è DVI-D chiaramente il cavo può essere solo DVI-D, se il monitor fosse DVI-I potresti scegliere un cavo DVI-I o DVI-D a tuo piacimento ma non è questo il caso.
Penso che tu possa anche riprendere l'"universale" e piallarci via i pin dell'analogico ma se lo vuoi fare aspetta che qualcuno dia conferma.
ps: dalla qualità del DVI ho tolto l'antialias al KDE, i font sono pulitissimi e non serve AA per correggerli. :love:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.