PDA

View Full Version : Aiuto impostazione ??

nikolis
18-09-2003, 23:02
Ciao ragazzi :)
Vorrei installare Mandrake 9,1 e non so come impostare le partizioni. Che tipo di partizione devo scegliere? Il sistema è un PIV 3.0 bus a 800, RAM 1GB, raid con 2 dischi da 120 Gb. Mi interessa fare editing video. Pensate che Mandrake abbia i programmi giusti o devo indirizzarmi verso Suse o altro? Va bene col SONY DRU 500A?

hilo
19-09-2003, 07:31
>raid con 2 dischi da 120 Gb
potresti avere problemi, magari servono dei driver specifici per il controller
>Che tipo di partizione devo scegliere
direi almeno tre
swap : (se hai molta ram puoi anche limtarti a qualche centinaio di mega)
/home : ci vanno i dati di tutti gli utenti (i tuoi dati se lo usi solo tu): vedi tu, comunque potrebbe essere 1 o qualche giga
/ : praticamente sistema operativo e programmi (per i miei utilizzi non vado oltre i 3 giga), ma anche qui, vedi un po' tu
>Va bene col SONY DRU 500A
direi proprio di si (casomai il problema sono i programmi grafici per masterizzare; non so se tutti supportano i dvd)
>Pensate che Mandrake abbia i programmi giusti o devo >indirizzarmi verso Suse o altro
penso che mdk possa andare
>Mi interessa fare editing video
purtroppo non e' uno dei settori in cui abbonda software per linux

Per un po' di doc
http://www.linux-mandrake.com/it/fdoc.php3

lovaz
19-09-2003, 08:57
Suse (quella che compri in negozio) ha mainactor per l'editing video, ma non so come sia, aspetta qualcuno che l'abbia provato.
Per lo swap, visto che non hai problemi di spazio su disco, direi almeno 1 giga, come la ram.
La grossa incognita e' il controller raid, se non e' totalmente hardware; paradossalmente per la compatibilita' con linux e' meglio un raid totalmente software (su normali controller ide o scsi) che le soluzioni ibride, tipo quelle di promise.

nikolis
19-09-2003, 10:13
Il PC sul quale verrà installato Linux è un barebone, con scheda Shuttle, chipset i865PE, con raid intel. Spiegatemi una cosa. Come gira meglio Linux? Avendo uno swap più grande, nonostante abbia molta memoria? Quanto e in che modo lo swap incide sulle prestazioni del sistema? Ho dato un occhiata al POWERPACK EDITION e credo che sia una soluzione adeguata.