View Full Version : modificare in automatico la risoluzione monitor in WinXp
xcdegasp
12-09-2003, 10:26
Ciao a tutti,
vorrei sapere se esiste un modo per automatizzare la modifica alla risoluzione del monitor al lancio di un determinato programma.
Mi spiego meglio, io uso il monitor ad una definizione di 2400x1200 ma capita che devo usare programmi che per essere eseguiti correttamente vogliano il monitor ad una risoluzione di 800x600 (programma per sincronizzare l'agenda elettronica tascabile con il pc) oppure che possano funzionare ad un massimo di risoluzione di 1200x760..
Sarebbe quindi per me molto comodo (se esite) avere un programma, che in base al programma lanciato e ovviamente ad un file di configurazione apposito, setti in automatico la risoluzione ottimale del monitor e che a fine esecuzione del programma caricato riassetti la definizione del monitor ai valori precedenti.
Chi mi sa aiutare?? :confused: :confused: :( :cry: :muro:
so che esiste un comando da riga di codice che permette di farlo.. o meglio è un prg esterno a windows.. quindi ti basterebbe creare un file bacth e aggiungerci prima il cambio risoluzione e dopo lancirare il prg e magari alla fine ripristinare la configurazione....
sinceramente nn ricordo come si chiamasse questo prg.. :(
xcdegasp
12-09-2003, 14:27
è proprio il tipo di soluzione che mi interessava... sì ma non so' come devo creare il batch.. ma neanche come si chiama il programma che consente questo.. :confused: :(
se riesci a trovare il file da riga di comando.. il file bacth te lo creo io... ;)
xcdegasp
12-09-2003, 14:40
ottimooo, allora appena arrivo a casa ti do il percorso del primo eseguibile a cui mi serve associarlo, poi da quello mi creo tutti gli altri... ;)
Ma te lo scrivo in pvt o va bene anche in pubblico? :confused:
Grazie, mille :D :D
eine moment!!! io posso crearti il file di bacth se tu però trovi il prg che permette di cambiare la risoluzione... altrimenti nn ci posso fare nulla con il tuo prg eseguibile...(tipo word)...
anche io lo stò cercando con google... ma nn è così semplice... una volta trovato come comando che cambia da "dos" le impostazioni dello schermo.. il resto è semplice... ;)
xcdegasp
12-09-2003, 19:21
ho trovato qualcosa sul sito: http://www.entechtaiwan.com/multires.htm
Qui trattano la spiegazione di un programma che appunto cambia la frequenza del monitor tramite batch.., il programma si chiama MultiRes.exe e per scaricarlo bisogna andare qui:
http://www.entechtaiwan.com/
A quanto mi sembra di aver capito il batch (qualsiasi.bat) va creato con notepad (ovviamente) e deve avere una struttura come ad esempio questa:
"c:\multires\multires.exe" /1024, 768, 32 /exit
start /w Sims qualsiasi.bat
"c:\multires\multire.exe" /restore
pause
cls
ma una cosa non mi è chiara.. io poi dopo aver creato sto batch continuo a lavrare come se nulla fosse cambiato? cioè mi basta far partire sims.exe perchè MultiRes mi cambi la frequenza oppure c'è qualcos'altro da fare? :confused:
xcdegasp
12-09-2003, 19:30
forse ho capito...
ho notato solo ora che MultiRes resta attivo sulla barra applicazioni, quindi presumo che il batch vada nella stessa directory del MultiRes e basta lanciare il programma.. :D :D :D
Provo subito testando The Sims, poi se funzeca senza problemi lo porto sul lavoro il MultiRes per applicazioni più importanti ;) :) :) :)
ESATTO!! :D era proprio lui...
e il file batch è proprio quello che tu hai trovato.. se trovi difficoltà fammi sapere....
ciao!
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.