PDA

View Full Version : Reinstallare?

Rommy
18-09-2003, 22:07
Salve a tutti,
ho upgradato il mio pc con nuova MB, CPU e HD ed ora, dopo aver passato il mio HD con linux da master a slave, linux ovviamente non si avvia più.
C'è un modo per correggere il problema e far ripartire linux? E' sufficiente avviare in modalità recovery e modificare lilo.conf?
O devo rassegnarmi a reinstallare tutto?
Ciao e grazie a tutti.
Romeo

guldo76
18-09-2003, 23:01
Credo che lilo possa bastare...
Il problema magari si limita al fatto che il tuo HD con linux non e' piu' hda ma hdb.
Dovrebbe essere sufficiente modificare lilo.conf e dare il comando lilo.
Prova.
Cmq non esiste proprio che devi reinstallare tutto solo perche' hai spostato
il disco fisso da master a slave!

Guldo

HexDEF6
19-09-2003, 00:15
probabilmente devi mettere mano anche a /etc/fstab e cambiare tutti gli /dev/hdaX in /dev/hdbX

Ciao

Rommy
19-09-2003, 06:46
Quindi devo modificare lilo.conf, dare lilo come comando da shell, aggiustare \etc\fstab; ma per indicare la giusta partizione hddx, lo slave si trova sul secondary ide -> quindi hdd, che comando mi puo' aiutare x sapere quale è la partizione di linux?
Ciao

hilo
19-09-2003, 07:09
ide:
primario master --> /dev/hda
primario slave --> /dev/hdb
secondario master --> /dev/hdc
secondario slave --> /dev/hdd

esempio per hda:

prima partizione primaria hda1
seconda hda2, terza hda3, quarta hda4

prima partizione non primaria hda5, poi hda6, hda7, hda8 ecc

Rommy
19-09-2003, 07:30
Grazie hilo,
prima mi sono espresso male.
Io so che linux si trova su hdd, ok? Ora però devo sapere esattamente in quale partizione si trova. Da shell quale comando devo usare x sapere in quale partizione si trova linux?
Se non so in quale partizione si trova come posso modificare lilo e fstab?
Ciao

hilo
19-09-2003, 07:40
per modificare lilo o fstab devi riuscire a fare il boot di linux;
per vedere la partizione puoi, poi, anche amdare per tentativi (se sbagli qualcosa te lo dice); e' essenziale pero' sapere che tipo di fs; esempio se la partiozione e' ext3

mount -t ext3 /dev/hdd1 /mnt se non funziona
mount -t ext3 /dev/hdd2 /mnt ecc.

Comunque se vuoi capire tipo di partizione e nome puoi provare col disco di instrallazione: fai come se facessi un'installazione; quando arrivi all'utility delle partizioni passi in modo esperto e ti muovi sulle partizioni del disco : dovrebbero uscirti le informazioni sulla partizione (chiaramente non vai avanti e spegni)

Rommy
19-09-2003, 08:32
thx, hilo!
Ciauz

lovaz
19-09-2003, 09:06
fdisk -l /dev/hdd
da root, ovviamente

Rommy
19-09-2003, 12:02
Ho risolto grazie alle vs risposte.
Ho montato le partizioni sotto /mnt avviando da cd in modalità rescue.
Ho modificato lilo.conf e fstab E sempre in modalità rescue ho fatto riscrivere il boot sector da lilo.
Ho riavviato il pc e linux è di nuovo vivo e vegeto.
CIAO a tutti. Romeo