PDA

View Full Version : Epson 830 e drivers portoghesi.


fabstars
18-09-2003, 21:44
Salve ragazzi,
ho appena acquistato la stampante in oggetto ma ho un piccolo e fastidiosissimo problema....temo di aver sbagliato e di aver installato i drivers portoghesi.

Praticamente adesso quando clicco su "Preferenze" mi vengono tutti i settaggi in lingua portoghese eio non ci capisco molto.

Come faccio a eliminarli e mettere quelli in italiano??

Premetto che sono gia andato in "installazione/applicazioni" e disintallato la stampante ma una volta accesa mi carica automaticamente la stampante senza che io possa fare niente.

MI serve sapere il modo per disinstallare completamente la stampante con tutti i driver

Grazie

newuser
19-09-2003, 21:44
Non sei il primo a cui capita questa disavventura e non riesco a capire il perchè, dato che su alcune installazioni il problema compare e su altre no. Il mio consiglio è quello di scaricare dal web i driver aggiornati e di procedere così:
1) stacca il cavo della stampante
2) avvia Windows
3) disinstalla software e da Impostazioni/stampanti/epson sp830 seleziona Rimuovi
4) riavvia
5) installa i driver che hai scaricato dal web e al momento in cui ti verrà richiesto ricollega e accendi la stampante.
Questo ammesso che si possano scaricare i driver...

fabstars
19-09-2003, 21:53
grazie newuser...nel frattempo però ho risolto.
Ho telefonato al centro assistenza e in effetti c'è un errore nei CD rilasciati da Epson. Curiosamente infatti installando la stampante si installano solo i driver portoghesi.

Il consiglio che ho avuto è stato quello di scaricare i driver dal sito. Così facendo ho potuto risolvere il problema.
La cosa comunque rimane molto curiosa e fastidiosa soprattutto per quelle persone che non hanno intrnet e che avrebbero dovuto aspettare il CD da Epson.

Grazie comunque per la tua risposta.

Ne approfitto però per farti un'altra domanda. Ho scaricato il software che dovrebbe servirmi a resettare il chip delle cartucce. Potresti spiegarmi passo-passo come fare per ricaricarle utilizzando il software in questione?

In caso di errato utilizzo c'è il pericolo di danneggiare la stampante?

Grazie

Lucky Angus
20-09-2003, 18:34
E' successo anche a me !!! :mad:


A me lo ha fatto solo con 2K ... con XP tutto OK ... mah ! :confused:


Nel momento in cui trova una "USB Printer" cerco di dirgli che i driver stanno in una determinata cartella ... ma lui NIENTE ...



Ho provato ad installare gli ultimi driver in italiano scaricati dal (lento) sito Epson ... ma niente ! :cry:


Può essere per il fatto che prima della Photo 830 avevo una Stylus Color 740 ... si sono "inpriastricciati" i driver ?

fabstars
20-09-2003, 19:43
non credo sia questo il problema. Anche io ho avuto la 750 ma scaricando i driver dal sito epson sono riuscito comunque a risolvere.

Ti consiglio comunque di disinstallare entrambe le stampanti eppoi di installare i Driver della 830 scaricati dal sito internet.

Ciao e buona fortuna.

newuser
20-09-2003, 23:04
Originally posted by fabstars

Ne approfitto però per farti un'altra domanda. Ho scaricato il software che dovrebbe servirmi a resettare il chip delle cartucce. Potresti spiegarmi passo-passo come fare per ricaricarle utilizzando il software in questione?

In caso di errato utilizzo c'è il pericolo di danneggiare la stampante?

Grazie
In alcuni post ho affermato che sscserv è in grado di resettare la sp 830 ma ho sbagliato, e clamorosamente, cerco di rimediare.
Metodo 1
L'utility che ti ho indicato non è in grado di azzerare il chip ma solo di inibirne il funzionamento, indicando la quantità residua di inchiostro memorizzata nel chip e la quantità effettiva utilizzata. Ti ho preparato una piccola guida passo per passo con le operazioni da svolgere a questo indirizzo:
http://it.geocities.com/newuer4epson/sscserv/sscserv.html
Se il link non funziona, sto ancora finendo di impaginare la guida dato che ho installato il software solo oggi.
Le indicazioni di counsumo sono "work in progress" , sto ancora studiando il rapporto tra shots e consumo effettivo. Ho già indicato comunque qualche valore significativo.

Metodo 2
** Ho rimosso il metodo perchè non sono affatto sicuro che possa funzionare, cercherò qualcuno con la c62 per un tentativo**


Metodo 3
Purtroppo è il metodo più oneroso: acquistare in bundle con le ricariche il resetter hardware. Il refill kit è in vendita presso www.refill.it a 39€+8€ spese di trasporto e comprende le 6 siringhe con 20 ml di colore ciascuna (2 ricariche per la cartuccia del nero, 3 per ciascuno dei 6 colori) e il resetter hardware.

Mi spiace per l'errore che ho commesso, leggendo gli interventi sul loro forum avevo trovato la descrizione della possibilità di resettare le cartucce ma pensavo fosse possibile direttamente dal programma, senza agire sui contatti.

fabstars
21-09-2003, 11:37
una curiosità...per resettare il chip della cartuccia serve questo?

http://utenti.lycos.it/fabstars/starter.jpg

Sapresti dirmi come si usa?

Un'ultima cosa....nel post precedente avevo chiesto se un errato utilizzo del software SSC potesse danneggiare la stampante. Si sa qualcosa a riguardo?

Grazie

newuser
21-09-2003, 21:42
Si usa appoggiandovi la cartuccia, facendo combaciare i pin che sporgono con i contatti del chip. Sul resetter ci sono tre fessure: servono per montare le flange di guida fornite nella confezione, che portano il chip a contatto con i pin solamente appoggiando la cartuccia.
Ho letto vari post su sscserv, ma in un solo caso ho trovato un "danno" diretto. Usandolo con una Epson Stylus Photo 950 un (sedicente) francese si era ritrovato con i chip intellidge disabilitati, ossia aveva perso il livello dell'inchiostro. La stampante funzionava normalmente, ma non era più possibile leggere la quantità residua di inchiostro. Il problema era stato risolto con il reset della stampante, peraltro aggiunto a livello sperimentale nella nuova versione di sscserv (non usatelo!).
Un possibile danno indiretto potrebbe derivare dal far funzionare la stampante senza inchiostro, c'è un thread di czame al riguardo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=519293
L'avvertenza da seguire è quella di resettare solo se si immette altro inchiostro nella cartuccia.