View Full Version : Quale Linux su un 486?
l'hard disk del mio vecchio 486 si è rotto qualche giorno fa... adesso ho un hd lindo e pulito sul quale non so che SO installare.
i floppy con windows 3.1 originale (in licenza) si sono sformattati :muro: , e windows 95 preferirei evitarlo... esiste un linux scarno scarno da montare su un computer così vecchio? il computer viene utilizzato unicamente per compilare documenti e fogli di calcolo... non c'è nessuna grande pretesa
grazie in anticipo
Originariamente inviato da AlbioB
l'hard disk del mio vecchio 486 si è rotto qualche giorno fa... adesso ho un hd lindo e pulito sul quale non so che SO installare.
i floppy con windows 3.1 originale (in licenza) si sono sformattati :muro: , e windows 95 preferirei evitarlo... esiste un linux scarno scarno da montare su un computer così vecchio? il computer viene utilizzato unicamente per compilare documenti e fogli di calcolo... non c'è nessuna grande pretesa
grazie in anticipo
Ti installi su una Red Hat 5. Poi ti ricompili a mano gli eventuali pacchetti che ti servono necessari per far girare il tuo software (nella maggiorparte dei casi devi fare un piccolo upgrade della glibc e della libreria GUI che usa il tuo programma).
praticamente non ci ho capito nulla :eek: :D :confused: :cry:
Ahahah hai beccato proprio il tipo giusto!
Kola_Gurra
18-09-2003, 21:02
perchè? :eek: :D
non ci posso fare nulla se per me Linux rimane ancora piuttosto sconosciuto :rolleyes:
considerando anche che le varie distro che ho provato mi hanno sempre fatto incazzare :p :p :D
Originariamente inviato da Hrc211v
Ahahah hai beccato proprio il tipo giusto!
Ascolta ...
La smettiamo o segnaliamo ad un moderatore?
praticamente non ci ho capito nulla :eek: :D :confused: :cry:
Praticamente dovresti installare una RedHat 5. Io la usavo su un 486 e andava da Dio.
Prova poi a vedere i requisiti minimi del tuo programma di office automation. In caso troviamo insieme una soluzione se poi hai problemi a farlo girare.
L'unica difficoltà che potresti incontrare e appunto reperire una Red Hat 5.0
Se trovo qualcosa ti faccio sapere.
mille grazie allora :)
Figurati :)
Ma le coordinate di provenienza sono reali o fittizie? :D
reali, reali :D
Sei veneto? :D
Originariamente inviato da mjordan
Ascolta ...
La smettiamo o segnaliamo ad un moderatore?
eh? ma che vuoi? ma chi sta parlando con te? :confused: coda di paglia? :rolleyes:
Kola_Gurra
18-09-2003, 22:02
Sei veneto? :D
è pistoiese :D
Kola_Gurra
18-09-2003, 22:06
no, toscanaccio! :cool:
proprio accio accio...sempre incazzato :D
Kola_Gurra
18-09-2003, 22:07
scherzi a parte...perkè proprio la redhat 5?
eh? ma che vuoi? ma chi sta parlando con te? :confused: coda di paglia? :rolleyes:
Considerando l'ordine cronologico dei post, visto che eravamo solo io ed AlbioB il "tipo giusto" era riferito a me con tono canzonatorio. Quindi ti pregherei di smetterla, visto che non è il primo thread in cui avverto questo atteggiamento. Sei pregato di partecipare a un thread esclusivamente se puoi contribuire alla faccenda. Grazie in anticipo per la collaborazione.
Considerando l'ordine cronologico dei post, visto che eravamo solo io ed AlbioB il "tipo giusto" era riferito a me con tono canzonatorio. Quindi ti pregherei di smetterla, visto che non è il primo thread in cui avverto questo atteggiamento. Sei pregato di partecipare a un thread esclusivamente se puoi contribuire alla faccenda. Grazie in anticipo per la collaborazione.
Io non mi riferivo a te quindi la questione è chiusa. Non trarre conclusioni affrettate fai solo una brutta figura, magari la prossima volta cerca su google o su qualche readme.
Originariamente inviato da Kola_Gurra
scherzi a parte...perkè proprio la redhat 5?
Io ho usato Red Hat 4.2 e Red Hat 5 su di un IBM Aptiva 2144-788 i486DX2 66Mhz con 16Mb di RAM e 538Mb di Hard Disk. Funzionava tutto una favola.
Kola_Gurra
18-09-2003, 22:46
con KDE?
Io non mi riferivo a te quindi la questione è chiusa. Non trarre conclusioni affrettate fai solo una brutta figura, magari la prossima volta cerca su google o su qualche readme.
:rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da Kola_Gurra
con KDE?
Non penso si possa usare decentemente kde su un 486, conviene Icewm,windowmaker o qualcosa di simile
Ciao
Originariamente inviato da gokan
conviene Icewm,windowmaker o qualcosa di simile
quale dei due assomiglia più a windows?
quale dei due è il più leggero?
I + leggeri sono gestori di finestre quindi non hanno icone sul desktop, ma hanno alcuni delle barre (xfce) o se clicchi in qualunque zona dello schermo si apre un menu con tutti i programmi.
Io ti consiglio icewm o fluxbox, se vuoi qualcosa di simile a win gnome...
Magari li installi tuttie 2 o 3 e scegli in avvio
ma gnome non era uno di quelli più pesanti? :confused:
ma gnome non era uno di quelli più pesanti? :confused:
Sì!
Wmaker non assomiglia per niente a win.
Icewm non saprei dirti non l'ho mai provato , cercati qualche screenshot ;)
ANDY CAPS
19-09-2003, 18:34
io su un p166 con 44mb di ram (preistorica) e un harddisk decente ho messo la mandrake 9.2 che regge kde alla pari di un xfce con debian (le ho installate entrambe )
non è un fulmine pero e usabile
openoffice forse è un po troppo ma koffice ci dovrebbe girare decentemente
:eek: mi ha fatto rimanere male io avevo messo kde per avere kdm
quanta ram hai ?
quale dei due assomiglia più a windows?
quale dei due è il più leggero?
Ti consiglio Icewm, la barra in basso ti permette di muoverti con una discreta facilità.
http://www.icewm.org/
Timewolf
19-09-2003, 19:00
Originariamente inviato da ANDY CAPS
io su un p166 con 44mb di ram (preistorica) e un harddisk decente ho messo la mandrake 9.2 che regge kde alla pari di un xfce con debian (le ho installate entrambe )
non è un fulmine pero e usabile
openoffice forse è un po troppo ma koffice ci dovrebbe girare decentemente
:eek: mi ha fatto rimanere male io avevo messo kde per avere kdm
quanta ram hai ?
Openoffice e' fuori discussione!
Koffice non lo conosco...
Ma sono abbastanza certo che per la stragrande maggioranza dei casi un abiword + siag possa andar benone
scusate la mia ignoranza, ma è possibile far girare X su un 486?
ovvio... se no icewm come ci gira? :)
Ma come io apro un tread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=535893
su cosa mettere su un p133 e mi viene detto che è improponibile per office e voi dite il contrario?Chi ha esperienze in questo campo?:cool:
Io volevo installare debian sul mio k7 700 per farci un serverino completo
me lo sto' scarinado ma so' 7 cd !
Conoscete qualche adsl ecoonomico ma buono che va' con questa distribuzione o con un altra (RH 0 MDK )?
ciao
Originariamente inviato da prete01
Ma come io apro un tread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=535893
su cosa mettere su un p133 e mi viene detto che è improponibile per office e voi dite il contrario?Chi ha esperienze in questo campo?:cool:
e chi lo ha detto???
si parlva di openoffice, sei te che hai detto nell'ultimo post che non era possibile dato che gentoo voleva più ram di quella che hai....;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.