View Full Version : S3 Graphics annuncia linea soluzioni PCI Express
Redazione di Hardware Upg
18-09-2003, 15:26
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10821.html
S3 annuncia una ricca linea di prodotti con pieno supporto alla nuova tecnologia PCI Express
Click sul link per visualizzare la notizia.
Più che altro mancano le mobo :)
dottorkame
18-09-2003, 15:54
Be' vorrei vedere anche un po di dati sulle prestazioni effettive del pci express
Secondo me è inutile, già adesso l'agp 8x è inutilizzato, i 128/256 MB sulle schede basta e avanza...
Sbaglio???
Su www.programmazione.it ho letto che le schede video pci-express hanno problemi di surriscaldamento e alimentazione. Comunque è presto per parlarne, ci vorrà almeno un annetto perchè l'agp sparisca.
Mazzulatore
18-09-2003, 16:26
1. non è inutile perchè fai un unico bus su cui ci metti controller raid, rete gigabit, scheda tv, scheda firewire senza colli di bottiglia.
2. S3 Graphics Inc., a leading supplier to the 3D graphics accelerator market,
sì? a me sembra che s3 abbia sempre fallito nel mercato del 3d grazie ad uno sviluppo driver ridicolo e a prestazioni sempre sotto la media.
Mazzulatore
18-09-2003, 16:36
E nientedimeno aspetta il treno PCI Express per rientrare nel mercato. è davvero a corto di numeri.
Originariamente inviato da Mazzulatore
1. non è inutile perchè fai un unico bus su cui ci metti controller raid, rete gigabit, scheda tv, scheda firewire senza colli di bottiglia.
Guarda che penso che il PCI Express serva solo le sk. video, x le altre c'è il PCI-X.
shrubber
18-09-2003, 17:31
condivido quello che ha detto zac89... il pci express è solo per le schede video... come del resto l'agp... che ha il canale diretto verso la ram di sistema... il pci-x andrà a sostiturire il pci normale, e poi mazzulatore secondo quello che hai detto al punto 1 te metti allo stesso piano tutte le periferiche... quando invece sappiamo che è la scheda video che quando viene usata pesantemente è quella che necessita di tutta la banda disponibile
Io lo dicevo che era una s3 quella dell'altra notizia! :)
FATEMI CHIAREZZA.... PCI-X OPPURE EXPRESS ...QUALCUNO MI SA DIRE LA DIFFERENZA SOSTANZIALE IN PRESTAZIONI E PRO E CONTRO DI TALI SISTEMI......
FRANCESCO
Mazzulatore
18-09-2003, 17:52
Sono due standard concorrenti come DVD+ e -. L'idea è quella di sostituire agp e pci con un unico e velocissimo bus seriale. Attualente i controller raid semiseri e gigabit ethernet vanno sugli slot pci a 64bit nonostante molti pensano sia progettato per le sole schede video.
Mazzulatore
18-09-2003, 17:57
ah la differenza...
Uno si affianca al pci normale in modo che le mobo possano ospitare anche le vecchie schede senza perdere il posto per una scheda (come gli slot vesa).
L'altro è uno slot completamente diverso quindi le mobo avranno 3 pci e 3 pci-X (non ricordo se è quello) e magari 1 agp per compatibilità.
Mazzulatore
18-09-2003, 18:02
Come fate a pensare a due nuovi standard insieme? che senso ha? Se come dite voi ci fosse bisogno di separare il canale della scheda video si fanno due bus distinti ma basati sullo stesso standard.
NON sono concorrenti, come non lo sono PCI e AGP, sono 2 standard, nati e usati per due cose diverse.
Infatti esistono controller raid, sk. gigabit, firewire sia PCI e PCI-X, ma non su PCI-Express, mentre le schede video sono solo su AGP e PCI-Express.
Spero di essere stato chiaro e di non aver sparato c@zzate...;)
... ma pci-x per quanto ne sò non è il pci64!!! Che dite?
Io è gia un paio di anni che ho visto qualche controller scsi pci64...
jappilas
18-09-2003, 18:53
allora ...
PCI / PCI X e PCI express sono cose diverse...
per quanto riguarda il primo fin dalle prime specifiche ha avuto caratteristiche di scalabilità... anche se i pc hanno sempre visto implementazioni economiche a 33 mhz e 32 bit, le versioni 66 MHz e 32/64 bit fanno sempre parte del primo "gruppo" di specifiche
il pci-x è un evoluzione del pci basato su alte frequenze (fino a un massimo di 533 mhz) , però apparentemente non è "spinto" da intel a differenza del pci express
dal sito del PCI SIG:
"PCI Express currently runs at 2.5Gbps, or 250MBps per lane in each direction, providing a total bandwidth of 16GBps in a 32-lane configuration. PCI Express provides I/O attach points for high-performance graphics, 1394b, USB 2.0, InfiniBand™ Architecture, Gigabit networking and so on.
"
si direbbe che il pci express sia uno standard alquanto "rivoluzionario" (nel senso che toccherà aggiornare tutto) che in futuro soppianterà il pci per TUTTE le periferiche...
(quindi le schede madri con slot misti saranno "di transizione e spariranno dopo un po' , dipende quanto ci vorrà perchè il pci express si imponga)
inoltre basato su connessioni tra il chipset e le perfiferiche, punto-punto (invece che a bus) e scalabili (da 1 a 32 "lanes", corsie: a seconda della bandwith richiesta da una certa scheda se ne usano di più o di meno, naturalmente quella grafica sarà la più "affamata")
nonikname
18-09-2003, 20:20
Foto DeltaChrome:
http://www.hardware-mania.com/news/n33.htm
------------------------------------------------------
Primi bench Volari Duo & soci:
http://www.guru3d.com/newsitem.php?id=492
E qui c'è la foto della GPU SIS-XGI
http://www.hardware4you.sm/nucleus/media/1/20030918-4.jpg
------------------------------------------------------
:(
non lo diventerà mai: i suoi prodotti, benchè scadenti, sono sempre usciti sul mercato, ed ora è oltretutto supportata da Via...
Originariamente inviato da diogene
chiedevo se vi è compatibilita' tra pci e pci-x come hardware.....
Diciamo che la maggioranza delle schede madri dispone di slot PCI normali oltre che ai PCI-X.
Per quanto rigurda la compatibilità delle schede "figlie", dipende dalle schede stesse. Io ho una scheda PCI 64 bit, 66 MHz (3.3 V) che può funzionare sui normali PCI.
Ho anche una scheda PCI normale che ha le tacche adatte per funzionare sui PCI 64 bit, anche se non ho trovato nessuna nota tecnica al riguardo.
Inoltre, per chiarezza riporto le versioni del bus PCI di cui sono a conoscenza:
PCI normale 32 bit, 33 MHz, 5V
PCI 64 bit, 33 MHz, 5V
PCI 64 bit, 66 MHz, 3.3V
PCI-X 64 bit, 100 MHz, 3.3V
PCI-X 64 bit, 133 MHz, 3.3V
Infine aggiungi che inserendo una scheda più lenta in un bus più veloce (ammesso che ci sia la compatibilità), l'intoro bus verrà rallentato al clock della scheda più lenta, anche se c'è da dire che le schede madri più "potenti" dispongono di più bus PCI separati. La mia, ad esempio ha un PCI standard (4 slot) ed uno a 64 bit, 66 MHz (2 slot).
BlackBug
19-09-2003, 07:57
chi non muore si rivede!
Originariamente inviato da Zac 89
Guarda che penso che il PCI Express serva solo le sk. video, x le altre c'è il PCI-X.
Il PCI espress 1X (il 16X lo useranno per le schede grafiche) è anche per le periferiche PCI, il PCI-X 2.0 è uno standard concorrente. A questo punto dato che i produttori grafici hanno scelto l'express, presumo che la via che seguiranno gli altri sarà questa anche perchè il PCI-X 2.0 pare che sia più orientato verso il mercato server visto che il PCI-X 1.0 è già presente su schede madri per xeon. C'è di buono che le vecchie schede PCI dovrebbero essere compatibili con questi nuovi standard.
Originariamente inviato da Raid5
Infine aggiungi che inserendo una scheda più lenta in un bus più veloce (ammesso che ci sia la compatibilità), l'intoro bus verrà rallentato al clock della scheda più lenta, anche se c'è da dire che le schede madri più "potenti" dispongono di più bus PCI separati. La mia, ad esempio ha un PCI standard (4 slot) ed uno a 64 bit, 66 MHz (2 slot).
Sono bus punto-punto (in soldoni ogni slot ha un bus dedicato), quindi in questo senso non ci dovrebbero essere problemi
Originariamente inviato da devis
Sono bus punto-punto (in soldoni ogni slot ha un bus dedicato), quindi in questo senso non ci dovrebbero essere problemi
Il bus PCI Express dovrebbe essere punto-punto, mentre gli altri bus PCI (compreso il PCI-X) non lo sono, almeno in principio.
Come ho già detto la mia scheda ha 2 slot PCI 64 bit, 66 MHz che appartengono allo stesso bus (ma che è separato da quello PCI standard).
è nota per la gamma dei suoi *deceleratori* grafici...
sarà cosi anche questa volta :)
Originariamente inviato da branzo
è nota per la gamma dei suoi *deceleratori* grafici...
sarà cosi anche questa volta :)
Slogan:
Il tuo PC va troppo forte ?
No problem, metti una S3 :sofico:
Va ben che i prodotti S3 sono sempre usciti.....parliamone:
la Savage2000 è stata ritirata dal mercato
la SavageXP...qualcuno l'ha vista??
il DeltaChrome è stato presentato non so quanti mesi fa e non si è ancora visto
nei chipset integrati siamo ancora fermi al core Savage4, roba del 1999.
Originariamente inviato da Raid5
Il bus PCI Express dovrebbe essere punto-punto, mentre gli altri bus PCI (compreso il PCI-X) non lo sono, almeno in principio.
Come ho già detto la mia scheda ha 2 slot PCI 64 bit, 66 MHz che appartengono allo stesso bus (ma che è separato da quello PCI standard).
http://www.pcisig.com/specifications/pcix_20/pcix_20faq.pdf
Pag 2 Q8 :)
avvelenato
19-09-2003, 14:52
io la sapevo differentemente
credevo che il pci-x fosse uno standard ad uso e consumo esclusivo di apple, e quindi ai pcisti toccherà il pci-express per ogni periferica.
ci tengo a sottolineare che oggidì la banda nelle schede video non viene sfruttata minimamente, come conseguenza delle crescenti quantità di memoria interne.
infatti è per questo che l'agp8x nn fa aumentare per niente le prestazioni, rispetto al 4x.
la banda invece viene molto utilizzata in controller scsi e schede di network a gb/s etcetera etcetera.
correggetemi se sbaglio.
avve.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.