PDA

View Full Version : Acquisizione video pessima...


StefanoCsl
18-09-2003, 16:15
Ciao a tutti, ho un problema che mi perseguita:
provo ad acquisire i video dalla mia Samsung VPD20 con il portatile (ASUS LD3842) che ha una scheda FireWire interna e un HD 40Gb a 4200. I programmi che ho usato sono Window movie Maker (ultima versione), Ulead Media Studio e Nero Vision Express. Durante l'acquisizione in formato AVI (non compressa) la qualità in anteprima è buona, ma rivedendo il filmato subito dopo (con windows media player) è pessima: in sostanza si vedono delle seghettature sui contorni delle immagini, molto accentuate nel caso di riprese o soggetti in movimento.

Ho provato ad acquisire anche con il PC di casa, un P3 800Mhz, 512Mb, HD IBM 7200 (ma controller a 5400) e MoBo Azza (pessima!) e la qualità è migliore.

Aggiungo alcune informazioni che possono essere utili a chi mi darà qualche consiglio o parere:
1. collegando la videocamera alla TV si vede benissimo

2. su una rivista ho letto che ci vuole un HD veloce per non perdere fotogrammi (quello del NB è un 4200)

3. il filmato si vede male prima ancora di qualsiasi operazione (montaggi, compressioni, ecc)

4. il formato di acquisizione è DV-PAL, quindi 25 frames/sec.

5. escludo qualsiasi problema di lentezza del mio NB, escluso l'HD a 4200, in quanto è quello in signature (P4 1800, 512 Mb RAM)

Spero che qualcuno possa darmi una mano, intanto se mi viene in mente qualche altra informazione l'aggiungo.

Grazie in anticipo
Stefano

foice
16-10-2003, 13:36
credo che il tuo sia un problema di video interlacciato.

il formato DV è interlacciato e se lo visualizzi sul pc rischi di avere problemi di "seghettature" perchè il pc lo gestisce come video progressivo.

prova ad inviare il video che sul pc vedi seghettato ad una tv tramite l'uscita tv del portatile.
secondo me sulla tv si vede bene.
se è così allora si tratta di una problema di visualizzazione di video interlacciato su un player che lo gestisce come progessivo.

per maggiori dettagli sul vide interlacciato e progressivo ti consiglio

www.videoin.org e www.videomakers.net
ciao roberto

StefanoCsl
16-10-2003, 23:54
Grazie, cmq il problema è risolto:
ho provato a fare l'acquisizione con un nuovo PC e va benissimo. Probabilmente era troppo lento l'HD del portatile (4200).
Stefano