PDA

View Full Version : Celly 900 help... :cry:

Grezzo
18-09-2003, 15:00
Ho un celly 900, da 3 anni ha sempre funzionato bene, adesso invece sembra morto. Ho smontato il pc per le pulizie messo l' artic silver sulla cpu, ma adesso non riparte niente...

il pc mi fa un bit solo, nella guida del bios dice che dipende dal refresh della ram, possibile che le abbia rotte? ps: è un AMIBIOS

Ho notato che il dissi non preme bene sulla cpu, non è fissato con la stessa forsa del mio dissi su Barton 2500+, tanto che se si vuole lo si può far ruotare di qualche cmm. possibile che dipenda dalla cpu?

Se un celly parte senza dissi si dovrebbe bloccare grazie al dispositivo interno di protezione, vero?

Allora cosa è che non va?

Premetto che ho una certa manualità con il Pc, il mio 1° pc lo smonto da capo a coda e mai nessun problema....

:muro: :muro: :cry: :cry:

VICK
18-09-2003, 15:30
provato a staccare e rimettere i cavi di alimentazione?
intendo fisicamente uno ad uno ogni molex dalle varie periferiche

prova inoltre a togliere e rimettere sia la ram che la video

non si sa mai che nel pulire tu abbia spostato immondizia su qualche contatto

Grezzo
18-09-2003, 17:34
Grazie, vedo se funziona.

Nessuno sa niente circa la protezione termica del celly 900 socket370..?
:muro:

belinassu
18-09-2003, 19:07
prova a togliere e rimettere sia la cpu ke le ram

a volte i contatti non toccano bene ;)

Zac 89
18-09-2003, 19:12
Scusa, il celly ha i contatti fuori come l'xp o è coperto come il P4?
se è come l'xp, potresti aver mandato la silver sui ponticelli...
O forse sto sparando minchi@te???:confused:

belinassu
18-09-2003, 19:19
Originariamente inviato da Zac 89
Scusa, il celly ha i contatti fuori come l'xp o è coperto come il P4?
se è come l'xp, potresti aver mandato la silver sui ponticelli...
O forse sto sparando minchi@te???:confused:

il celly 900 è una via di mezzo...
il core è nudo kome l'XP però non ha contatti sopra...
è tutto verde senza nessun conponente (si trovano sotto al centro)

Grezzo
18-09-2003, 20:11
esatto. allora ho rismontato tutto ed ho cambiato il dissi con uno per Xp che dovrebbe essere compatibile con il p3 370, levando la cpu e rimettendola la mobo mi da 5 bip che corrispondono all' errore della cpu, ergo--> CPU FOTTUTA...:mad: :muro:

Credo di averla scheggiata, un piccolissimo frammento in uno spigolo, una cosa microscopica, il tbird 900 che avevo era pieno di solchi e funzionava alla perfezione, non capisco perchè sto celly con uno sbecchino non debba più funzionare.
Colpa del dissi Boxed, ridicolo, ha una clip peggio del mio vecchio K5, poi normale che si scheggiano i processori, quando si vuole risparmiare anche 5 cent.

Se trovo gente che dice ancora che gli Xp si rompono a causa dello scheggiamento del core gli batto la piastra nei denti...

A sto punto non mi resta che cambiarlo, non credo che me lo cambino in garanzia...:D nessunoha qualche idea ?

belinassu
18-09-2003, 21:56
non credo ke il celly sia morto per la skeggiatura...
ne ho visto di molto skeggiati ke andavao cmq...

è più facile ke uno dei pin non faccia bene contatto
nel socket (e da qui l'errore sulla cpu...)

solo ke dovresti smontare il coperkio del socket e controllare
tutti i contattini...

a me è già successa una cosa simile..

è più facile se lo monti su uno slocket e quindi puoi cambiare solo lo slocket...

Grezzo
19-09-2003, 16:10
Mi stai dicendo che dovrei smontare il socket dela scheda madre? cioè la parte superiore che scorre? Ma come faccio che non l' ho mai fatto ...?

la cosa strana è che la cpu non l' ho levata dal socket durante la pulitura....tuttavia ho avuto grossi problemi nel rimettere il dissipatore perchè la clip di aggangio è una schifezza e non riuscivo a bloccare bene il cacciavite...

Grazie per i consigli...

:(

belinassu
19-09-2003, 16:22
beh stando così le cose allora potrebbe anke aver patiro la cpu..
non tanto per la skeggiatura
quanto magari per una errata e/o eccessiva pressione sul core
ke può far rompere delle micropiste...

in tal caso però non te la prendere con intel e i celly...:o

un mio amiko ha scassato un TB 1000 perkè ha messo il dissy
cominciando dall'aggancio opposto....

Grezzo
19-09-2003, 16:28
Ok, ma c' è gente che a suo tempo si lamentava che gli AMD si rompevano come le uova.... io è da quando ho scoperchiato un K6 che non rompo una cpu AMD causa scheggiatura core o simili...mentre il primo proce intel che ho toccato l' ho subito distrutto, a mio parere anche e forse soprattutto per il pessimo dissi con pessima clip di aggangio....

Ciao

belinassu
19-09-2003, 18:40
veramente le clip del dissy boxed di intel
sono sicure.... forse è questione di studiare un attimo il mekkanismo..

cmq sia smonta il celly e provalo su un'altra mobo...

Grezzo
19-09-2003, 18:42
si lo proverò su un altra mobo, cmq adesso la mobo mi da errore alla ram, credo che la mobo sia un po schizzata..:D

Le clip dei dissi boxed Intel per p4 che ho provato sono impeccabili, questa invece è vergognosa non c' è un posto valido dove ancora il dissi quindi il cacciavite slitta...te lo posso assicurare...

belinassu
19-09-2003, 18:54
Originariamente inviato da Grezzo
si lo proverò su un altra mobo, cmq adesso la mobo mi da errore alla ram, credo che la mobo sia un po schizzata..:D

Le clip dei dissi boxed Intel per p4 che ho provato sono impeccabili, questa invece è vergognosa non c' è un posto valido dove ancora il dissi quindi il cacciavite slitta...te lo posso assicurare...

conosco quella clip...
è solo questione di manualità cmq...

concordo ke potevano farla meglio...

mi sa ke è andata la mobo allora....:(

Grezzo
19-09-2003, 19:50
Originariamente inviato da belinassu
mi sa ke è andata la mobo allora....:(

Ke ?? :eek: non farmi prendere infarti...:D

Cmq lunedì passo in un negozio di informatica e mi metto a provare mobo e cpu...

Cmq nella mobo ho aggiunto solo 2 viti che non c' erano perchè senno ballava..non vorrei aver fatto contatto...:muro: