View Full Version : mandrake e superuser "impotente"
eraclitus
18-09-2003, 14:54
Dunque finalmente ho installato la 9.1, ma sto perdendo un casino di tempo con un problema che secondo me non ha ragione di esistere :muro: :
entro in konqueror come superuser, creo una cartella /pippo che voglio rendere pubblica, clicco su proprietà-condivisione ma mandrake mi dice "è possibile condividere solo le direcotry all'interno della propria home".
Mi pare strano che il root non possa condividere una cartella qualsiasi ma solo ciò che si trova nella sua home!
beh, se e' per questo con postgresql, come root, non mi faceva creare tabelle (adesso non so se ancora accade); comunque la cosa era motivata in termini di sicurezza
eraclitus
18-09-2003, 18:29
uhm... più che sicurezza direi che è una cosa inspiegabile :confused: :confused:
Cosa intendi per condividere? Dare i permessi rw a tutti?
Se e' cosi':
chmod 777 /pippo
eraclitus
19-09-2003, 09:21
allora in pratica devo creare una dir mp3 visibile a tutti i pc della lan tramite samba, quella che mi serve è dunque una semplice condivisione di una risorsa locale.
eraclitus
19-09-2003, 13:59
mi sa che ho fatto un po' di confusione tra condivisione in lan e condivisione tra utenti locali :doh: ...
Infatti tanto x provare ho creato una condivisione [mp3] all'interno del smb.conf con accesso riservato ai guest e il risultato è stato proprio quello che volevo: una dir visibile e modificabile da tutti sulla lan da client M$.
Ora che finalmente samba sembra funzionare a dovere non mancherò di disturbarvi ancora per affinare le possibilità di sharing tra i pc :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.