View Full Version : Ho appena installato Debian......
Ho appena installato Debian su un vecchio portatile P120 , HD 1.3Gb, 32M ram, via internet.
Tutto è filato liscio!:eek: Meraviglioso...........
Ma ora? :(
Non ho proprio idea di dove mettere le mani, l'unica esperienza con Linux (se cosi si può dire) è stata la knoppix 3.2 che ho provato sul Pc.
Come faccio ad arrivare ad una veste grafica (sempre che questa config. riesca a supportarlo) tipo quella partendo dal prompt, condsiderando che sto proprio a zero? :muro:
10's
Kola_Gurra
18-09-2003, 15:05
per essere un newbie mi sa ke hai messo una distro troppo "alta" per te :rolleyes:
meglio che metti madrake che è tra le piu user-friendly
se nn voi...aspetta che quancuno t risponda
mi sa che hai proprio ragione.
Ma una distro tipo MK riesce a girare su un hardware"ino" come quello?
Con quell'hardware devi usare un desk leggerissimo...tipo wmaker
Aggiorna la sources.list e poi
apt-get update
apt-get install x-window-system-core wmaker
ma proprio leggero leggero... :D
le meraviglie di Kde 3.1 o gnome 2.4 con quell'hw te le scordi...
hardskin1
18-09-2003, 15:59
Originariamente inviato da Kola_Gurra
per essere un newbie mi sa ke hai messo una distro troppo "alta" per te :rolleyes:
meglio che metti madrake che è tra le piu user-friendly
se nn voi...aspetta che quancuno t risponda
L'installazione e' l'unica cosa che si puo considerare ostica della debian. Non ti abbatere, non arrenderti e non installare Mandrake.
Da quanto dici si intuisce che hai una connessione veloce, percio' non avrai problemi a usare la Debian per tenerla aggiornata. La prima cosa che potresti fare e farti un giretto su http://www.it.debian.org/ nella sezione support c'e' il link per tutta la documentazione che vuoi.
Se hai 1 connessiona ad internet funzionante e 6 arrivato ad accedere via bash come root vai sotto /etc/apt e modifica il source.list mettendo dei repositary validi per scaricare i vari pacchetti..
Salva la sources.list e poi fai
apt-get update
dopo d ke fai
apt-get install x-window-system-core
quindi scegli la GUI e fai
apt-get install "Nome della GUI"
Grazie a tutti e scusate il ritardo ma mi stavo leggendo questa guida http://a2.swlibero.org .
che dite puo servire?
In merito alle vs risposte:
- Si, ho una connessione veloce, tant'è che ho effettuato l'installazione tramite Internet dopo aver configurato la rete.
- ho già visitato debian.org, anzi sono partito proprio da là, ma mi ha aiutato più che tanto.
- la MK non la metto, anche perche non ci starebbe :D
- Come sempre il problema più grosso è superare l'ostacolo iniziale. Quello che mi manca sono le nozioni di base
- ho provato apt-ecc.... ma mi dice E: coudn't find package x-windecc............., sono loggato come root, ho fatto apt update. il problema e che pur avendo aperto source.list, non so che repository devo mettere oltre quelli che ha installato all'inizio.
Va bè, intanto mi leggo qualche altra guida...
Grazie ancora ;)
Originariamente inviato da bosca
Grazie a tutti e scusate il ritardo ma mi stavo leggendo questa guida http://a2.swlibero.org .
che dite puo servire?
In merito alle vs risposte:
- Si, ho una connessione veloce, tant'è che ho effettuato l'installazione tramite Internet dopo aver configurato la rete.
- ho già visitato debian.org, anzi sono partito proprio da là, ma mi ha aiutato più che tanto.
- la MK non la metto, anche perche non ci starebbe :D
- Come sempre il problema più grosso è superare l'ostacolo iniziale. Quello che mi manca sono le nozioni di base
- ho provato apt-ecc.... ma mi dice E: coudn't find package x-windecc............., sono loggato come root, ho fatto apt update. il problema e che pur avendo aperto source.list, non so che repository devo mettere oltre quelli che ha installato all'inizio.
Va bè, intanto mi leggo qualche altra guida...
Grazie ancora ;)
I repository li trovi sul mio sito , a te la scelta tra woody , sarge e SID :D
Li ho appena verificati e sono gli stessi che ho anche io. mi mancava marillat, ma in più ho alcuni src.
dopo modifica la lista, faccio apt-get update e fa tutta la prcedura ma poi quando provo install mi dice che non trova il pacchetto?
Boh!
Impossibile , sbagli qualcosa.
anche io ho installato debia woody, upgrade a sid, ora volevo mettere su il kernel 2.6-test4
solo che installo source, poi scarico images ma mi dà un errore per la mancanza dell'initrd nel lilo.conf :(
qualche consiglio?
mejo mettere la 2.4.22? (anche lì avrò il prob con initrd?)
Originariamente inviato da Hrc211v
Impossibile , sbagli qualcosa.
Eppure cosi è!
Se fossero sbagliata la sintassi di source.list l'apt update non andrebbe a buon fine, anche perche mi era capitato. quindi fin qui è giusto.
la sintassi del pacchetto la sto ricontrollando e .......
ed in effetti è sbagliata....
Sorry :mc:
Sto scaricando sti 60Mega...
Grazie
Ok scaricato anche wmaker.
se lo mando in esecuzione mi dice fatal error could not open display ""
Probabilmente avrò sbagliato qualcosa nella config di x-window-system-core.
Ma come faccio ora a rientrare nel menu di configurazione?
Ok scaricato anche wmaker.
se lo mando in esecuzione mi dice fatal error could not open display ""
Probabilmente avrò sbagliato qualcosa nella config di x-window-system-core.
Ma come faccio ora a rientrare nel menu di configurazione?
dpkg-reconfigure xserver-xfree86
Te strozzo , è tutto scritto sul mio sito se gli daste una lettura! ;)
Chiedo venia,
e pensare che ho anche una finestra aperta sui tuoi appunti....
:muro:
Grazie, e ti prometto che non rompo più.......
.....fino a domani.:D
Chiedo venia,
e pensare che ho anche una finestra aperta sui tuoi appunti....
:muro:
Grazie, e ti prometto che non rompo più.......
.....fino a domani.:D
Sono in fiera devi aspettare sera :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.