View Full Version : Problema TMPGenc :(
MARROELLO
18-09-2003, 10:53
Ciao
Ho un problema con TMPGenc.
Creo dei file MPEG2 per poi farne SVCD e il difetto che presentano è questo: il video non è fluido, ma a intervalli regolarissimi (una volta al secondo circa) il video ha come uno scatto ... risultato pessimo.
Ho provato tutte le impostazioni possibili, ho usato vari template di Benny, anche a bitrate molto elevati, varie versioni di TPMGenc, ma c'e' sempre lo stesso difetto.
E' capitato a qualcuno ? Avete idea di che cosa possa essere ?
CIAO !
non sono un esperto di mpeg2:
potrebbe essere un problema di audio ? prova ad encodare senza audio e guarda se la cosa migliora ...
altri mpeg2 sono fluidi ?
ciao
andres
MARROELLO
18-09-2003, 11:28
Originariamente inviato da majerle
non sono un esperto di mpeg2:
potrebbe essere un problema di audio ? prova ad encodare senza audio e guarda se la cosa migliora ...
altri mpeg2 sono fluidi ?
ciao
andres
Ti ringrazio per l'interessamento:
ho provato e il risultato è il medesimo...
:muro:
pippocalo
18-09-2003, 12:23
problema.
Quale è la fonte dei file video; ovvero prima di essere Mpeg2 cosa erano?
a me succedeva da file divx o xivd.
Non ho capito bene il motivo ma, specie se il file divx era "tagliato" (ad esempio il secondo tempo di un film) accadeva che il primo tempo funzionava bene e il secondo aveva il difetto da te descritto.
La mia opinione è che se parti da un file divx compresso è importante il punto di partenza. Ovvero deve essere un (frame)fotogramma chiave di quelli non compressi. Altrimenti Tmpgenc fa un errore di aggancio sincronizzazione e lo porta fino alla fine.
Io risolvevo con un metodo empirico. Tagliavo il divix in corrispondenza di un cambio scena netto ed evidente. In questo modo c'è una buona garanzia che il codificatore abbia messo un frame di quelli "chiave"; cioè senza codifica dipendente dai frame prima o dopo come giustamente si fa nell'mpeg 2 e 4 per risparmiare banda.
ciao
MARROELLO
18-09-2003, 13:35
Grazie per il consiglio...
Allora ho preso uno spezzone del film (Divx , ma anche Xvid) tagliandolo con virtualdub in 2 punti chiave (keyframe insomma)
il risultato è lo stesso.
Mi sono accorto che anche da Canopus Procoder mi succede la stessa cosa, invece se faccio fare l'encoding direttamente a Nero per poi masterizzare, il problema non si presenta, peccato che l'encoder di nero abbia una cattiva qualità nei dettagli.
Non è che il problema giace nel decoder mpeg2 ?
Tmpgenc da dove prende il decoder video ? E' built-in o è esterno ?
Giazie !
pippocalo
19-09-2003, 12:32
Risponderti.
Tmpgenc ha il decoder ma nel menu "option" e poi "enviromental setting" e ancora "VFAPI Plug-in" trovi una tabella di uso e priorità dei plug-in usati.
E' la parte più difficile del programma; se li c'è un impostazione non dico errata ma diversa può cambiare il plug usato e quindi....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.