PDA

View Full Version : Reset PC durante sessioni Internet

iplan
18-09-2003, 10:37
Vi chiedo un aiuto sperando di aver azzeccato il giusto forum di discussione.

Problema:
Il PC esegue senza alcun preavviso (non ho MSBlast, anche se l'ho avuto e cancellato) il reboot durante la connessione Internet eseguita con adattatore ISDN. Cio' succede ogni 10-40 minuti circa.Sembra che la probabilita' aumenta con l'aumentare del flusso dati internet, ovvero i reset si sono verificati sempre durante intenso traffico. Il problema non si e' mai verificato senza connessione a internet.

Descrizione del sistema:
SistOp: Win XP Home
Pentium 4 2800 MHz
Sk madre ASUS P4C800
512 Mb RAM (compatibili sk madre su lista ASUS)
Adattatore ISDN Trust collegato alla porta USB 2.0
Sistema non overcloccato
Alimentatore 450W

Prove gia' effettuate:
- Controllo Antivirus (McAfee & AdAware)
- Reinstallazione sistema operativo
- Aggiornamento Bios SK madre (non ci sono versioni nuove dei driver USB 2.0 sul sito Asus)
- Modem testato su tutte le porte USB disponibili (tutte 2.0)
- Sostituzione RAM
- Sostituzione alimentatore
- Controllo delle temperature con ASUS Probe (tutte bassissime)
- Controllo tensioni con ASUS Probe (perfette)
- Variazione del timing delle RAM

Analisi del registratore eventi di Win XP:
Durante la connessione si verificano molti errori come questo, soprattutto al momento delle connessioni e disconnessioni:

Origine: IPNATHLP
Evento: 32003
Descr: NAT (Network Address Translator) non e' riuscito a richiedere un'operazione del modulo di traduzione in modalita' kernel. Errata configurazione, risorse insufficienti o errore interno. Il codice di errore e' nei dati.

Invece, poco prima dei reset del PC, ci sono questi messaggi/errori:

Origine: EL2000 (questo e' un messaggio)
Evento: 83
Descrizione: Port A is down

seguito da:

Origine: Save dump
Evento: 1001
Descr: Il testo esatto non lo ricordo ma all'incirca prepara il salvataggio prima di fare il reset.

Seguiti da un paio di errori IPNATHLP (come sopra) e poi per ultimo:

Origine: System Error
Categoria: 102
Evento: 1003
Descr: Codice errore 000000d1, Parametro1 00000016, Parametro2 00000002, Parametro3 00000001, Parametro4 aab7e469

E' tutto.

Sapete da cosa dipende? Vi ringrazio in anticipo
Paolo

:mc:

luciopezzo
18-09-2003, 12:36
prova a fare gli aggiornamenti al sistema operativo..almeno il service pack uno (risolve molte cose), e prova a scaricarti i driver aggiornati del ta

iplan
18-09-2003, 12:54
Intendi dire rimettere su solo il SP1? Tieni conto che il CD di XP Home lo contiene gia'. Ho dimenticato di elencare, fra le azioni fatte, che ho installato TUTTE le patches Microsoft concernenti la sicurezza in rete, ultima delle quali dei primi di settembre...

Solo una nota, dopo aver rimesso il S.O. per la fretta di riprovare non avevo messo la patch per il worm msblast, prendendolo nuovamente. Subito dopo l'ho eliminato. A meno che questo worm non combina altre cose... Se cosi' fosse pero' ci sarebbero tanti altri nelle stesse condizioni mie e, per loro fortuna, non sembra...

Purtroppo i driver nuovi del TA non vogliono funzionare... al limite cambiero' TA.

Ciao
Paolo

luciopezzo
18-09-2003, 13:03
almeno sp1, se hai altra roba installata tanto meglio, l'ideale è aggiornarlo al massimo..

Prova con un altro TA..
però mi sembra strano che faccia riavviare xp..(l'informatica è una cosa tanto bella quanto bastarda..)

Mi è capitato con una ASUS che ogni tanto si riavviava il sistema..ho mandato la MB in riparazione e da allora è tutto andato ok..

Bo??
se risolvi fammi sapere. Ciao

iplan
19-09-2003, 07:54
Devo provare un nuovo TA, ma con chipset differente altrimenti avro' gli stessi risultati. E questo non e' semplice... oggi i vari TA che vedo in giro somigliano cosi' tanto, le prese sono nella stessa posizione, pare che solo il case abbia marca diversa in una forma simile...

Comunque con un analogico 56K (US Rob) fila tutto liscio...

Grazie
Ciao

gohan
19-09-2003, 08:45
per scrupolo, prova a disabilitare la codivisione internet.

Cmq sembra anche a me un problema col TA!
(PS se vuoi ne ho uno PCI :D )

iplan
19-09-2003, 09:22
Gia' fatto (purtroppo)... Pero' se con l'analogico funziona non dovrebbe trattarsi di questo?

Magari potessi provare il TA su PCI. Ti ringrazio per la disponibilita', pero' credo siamo lontani, io abito a L'Aquila. Secondo te sono oggetti difficili da reperire nei normali negozi? Potrei acquistarlo, ne varrebbe la pena se funzionasse.

Una nota, con il modem analogico gli errori del registratore eventi sono molto minori, IPNATHLP capita solo al momento della connessione e disconnessione (e non anche nel mezzo della sessione) e non c'e' alcun System Error (forse e' il reset?).

Una bella gatta da pelare...
Ciao
Paolo

gohan
19-09-2003, 09:59
il system errore direi che è da imputare al reset.

Per il TA, prova a sentire in un negozio, non dovrebbero essere difficili da provare. Magari gli porti il pc e chiedi se puoi/possono fare delle prove se con un TA nuovo va meglio.

luciopezzo
19-09-2003, 10:17
hamlet fa i ta isdn.
se ne trovano in giro, dipende in che negozio andate. noi li vendiamo..ma sono sul lago di garda

iplan
23-09-2003, 09:39
Ho acquistato il TA ISDN per slot PCI. Con questo tutte le prove stanno dando esito positivo... speriamo bene.

Ma come e' possibile che differenti TA via USB diano questi gravi problemi?

Vi ringrazio molto per i vostri consigli.
Ciao
Paolo

gohan
23-09-2003, 12:57
probabilmente i problemi derivano dai driver scritti un po' col :ciapet: da gente un po' :ubriachi: :D :D

alcatel
23-09-2003, 16:53
Originariamente inviato da iplan
Ho acquistato il TA ISDN per slot PCI. Con questo tutte le prove stanno dando esito positivo... speriamo bene.

Ma come e' possibile che differenti TA via USB diano questi gravi problemi?

Vi ringrazio molto per i vostri consigli.
Ciao
Paolo

Sappi che se un driver (il quale lavora a livello kernel) per modem presenta un bug, il sistema operativo va in crash.
Ecco il perchè dei continui riavvii del sistema.

Soluzione?

Sperare in un'aggiornamento del driver di quel TA nel quale sia risolto il bug da te evidenziato.

Potresti mandare un dump dell'intera memoria ai produtori del TA per farglielo debuggare :D

iplan
24-09-2003, 11:02
E' davvero noioso che ci siano questi gravi problemi sui driver, dopotutto l'hardware lo mettono in vendita senza preoccupazioni...

Pensa che per risolvere ho dovuto acquistare il TA su slot PCI e ora mi ritrovo un modello USB come soprammobile... ed il problema a questo connesso ancora irrisolto.

Come si esegue il dump dell'intera memoria? Quando ho tempo potrei rimettere su il modello USB e inviare il log al produttore.

Grazie
Ciao
Paolo