View Full Version : IDF: schede video PCI Express da ATI
Redazione di Hardware Upg
18-09-2003, 08:32
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10809.html
ATi mostra all'Intel Developer Forum un primo sample di scheda video basato sulla nuova interfaccia PCI Express, attesa al debutto per il 2004
Click sul link per visualizzare la notizia.
lol...speriamo che qualche ingegnere NVidia prenda esempio su come progettare chip 0,13
una minuscola ventolina....
Può darsi anche che sia un chip attuale a frequenze un po' ridotte...
Dreamwolf_81
18-09-2003, 08:43
Disign del PCB pulito, dissipatore di calore ridotto al nulla o quasi...e tanta potenza da vendere!! Questo è il modo di progettare schede video, complimenti ATI!
Cos'altro potrebbe mancare a tal gioiello d tecnica??
IL PREZZO BASSO !!! Sob! :cry: :cry: :D
Mi ricorda la mia 7500.
Bella semplice, non oso immaginare la potenza.
se solo potessimo vedere gli ns potremmo farci un'idea almeno sulle ram di questa scheda...
sanitarium
18-09-2003, 08:58
Nel secondo trimestre del 2004 ATI introdurrà due nuovi chip video PCI Express, noti con il nome in codice di R423 (fascia alta) e RV380 (fascia media).
Ancora un nuovo nome per la fascia alta di ATi! :sofico:
1- R420
2- R432
3- R423
:D
A parte gli scherzi, qual è la vera sigla del prossimo chip di fascia alta di ATi? :wtf:
Io dico che quella nella foto sia un ATI RADEON 7500 ma invece dello slot AGP abbia il PCI EXPRESS. La ventolina è troppo piccola e anche utilizzando un processo produttivo da 0.13 non credo riuscirebbe a raffreddare decentemente un processore potente come un R350 o R420. Cmq brava ATI che sta sempre avanti a NVIDIA :D.
W LA MIA 9500 PRO!!!.
Originariamente inviato da Murdorr
Io dico che quella nella foto sia un ATI RADEON 7500 ma invece dello slot AGP abbia il PCI EXPRESS
Che stai dicendo?:p
....Murdorr perchè dannarsi tanto con un processo produttivo e con un nuovo pettine se poi alla fine si monta una 7500? :)
Non c'è nemmeno l'alimentazione aggiuntiva... o tramite PCI EXPRESS si riesce ad "erogare" corrente sufficiente rispetto all'AGP o quella è una skeda "fittizia"...
shrubber
18-09-2003, 09:42
scusate ma dite che questa scheda è una bomba... ma se non sappiamo nemmeno che chip grafico monta? ora io non sono ne pro ati ne pro nvidia... però manteniamo l'obiettività.... cioè al massimo in questa news si poteva dire... carino lo slot pci express... non c'è nemmeno un cavolo di test...
per me per quanto posso vedere potrebbe essere sia una 9800 (dubito) che una 7500...
quindi aspettiamo a dire... mii che bomba di scheda video e che dissipatore minuscolo...
Ma avete notato che non c'è il connettore molex dell'alimentazione supplementare???
ibridonet
18-09-2003, 09:52
mmm... memorie a "L"... chissà se si modifica... :)
Originariamente inviato da JoJo
Non c'è nemmeno l'alimentazione aggiuntiva... o tramite PCI EXPRESS si riesce ad "erogare" corrente sufficiente rispetto all'AGP o quella è una skeda "fittizia"...
Il dissipatore è lo stesso della 9600PRO ATI. La 9600pro stessa non necessita di alimentazione esterna (che bypassa l'alimentazione dalla scheda madre) ;)
Sarà una 9600pro (che è già a 0,13) ma su pci express
Comunque complimenti ATI, sempre avanti !
Jaguarrrr
18-09-2003, 10:08
Ma siete proprio dei cavalli con i paraocchi...
Se è a 0,13 ed ha la ventola piccola perchè non dissipa molto calore E' OVVIO che non abbia il molex per l'alimentazione supplementare.
Potrebbe essere una 9600 per me e visto che ha le memorie bga non è né una 8500 né tantomeno una 7500...
ridicoli !!!
PIUTTOSTO: quanto è la banda passante del pci-express ??? (rispetto all'agp 8x)?
Secondo me è una S3 virge DX2 4 mega... uaaaaahhhahah!
simone3dfx@libero.it
18-09-2003, 10:21
il PCI-express avrà una banda passante di 4 gb/s contro i 2,1 gb/s dell'agp 8x
OSMIUM_modified
18-09-2003, 10:24
Temo che non si potrà modificare per via degli attuali PCB (così si dice)... tuttavia la speranza è l'ultima a morire.
Puo anche darsi che il pci-express dia più alimentazione alla video da non necessitare di molex esterno e di conseguenza un minor numero di componenti (condensatori e resist) sul pcb per stabilizzarne la corrente :confused:
Cmq il PCI EXPRESS sarà "notevole" solo quando sostituirà l'AGP ma anke il PCI STANDARD...
Originariamente inviato da Sayan V
Puo anche darsi che il pci-express dia più alimentazione alla video da non necessitare di molex esterno e di conseguenza un minor numero di componenti (condensatori e resist) sul pcb per stabilizzarne la corrente :confused:
Scusa maaaa...
Non mi sembra che la tensione sulla scheda abbia bisogno di essere stabilizzata meno di un'agp.
Ha, mi sembra di vedere 4MoffSet (potrei sbagliare), e un bordello di condensatori.
Che poi sono più raffinati dei classici è un'altro conto.... :p
Ma stanno cmq lì...
bYt€z!
TheSluG
La skeda nella foto non consuma poco, si vede dalle dimensioni del dissi e della ventola !
... scusate volevo scrivere non consuma molto...
bucowskyfromL.A
18-09-2003, 12:19
però il pcb color pintone fà cag@re,meglio il rosso tipico di ATI
robibo68
18-09-2003, 12:58
Scusate la mancanza di ignoranta, ma cosa l'e' il pci express??
stbarlet
18-09-2003, 13:08
http://www.hardocp.com/images/news/1063813464PMhIdl3fYS_1_1_l.jpg
c'è una foto più gradne di quella scheda, la notiza riporta però che monta una vpu nativa pci express... quindi in teoria o hanno riprogettato un chip attuale o passato(improbabile o mio avviso) o è proprio uno dei mostri che usciranno fra pochi mesi
*Pegasus-DVD*
18-09-2003, 14:23
non si capisce piu niente con tutti questi numeor ! peggio di nokia ! non mi ricordo piu neanche la mia 9800pro che R543 è ....
bha
xcdegasp
19-09-2003, 05:41
morto il Re viva il Re.
hehehehe :D :D :D
Quand'è che ci saranno in commercio mobo con sto nuovo standard per AMD????
Originariamente inviato da simone3dfx@libero.it
il PCI-express avrà una banda passante di 4 gb/s contro i 2,1 gb/s dell'agp 8x
Che come dimostrato per l'AGP4/8X, non servirà a nulla per le schede grafiche...:rolleyes: Invece per le periferiche PCI (controller,acquisizione ecc.) sarà una bella boccata d'ossigeno ;)
Adrix '82
19-09-2003, 09:24
Originariamente inviato da devis
Che come dimostrato per l'AGP4/8X, non servirà a nulla per le schede grafiche...:rolleyes:
Ma scherzi?? magari non servirà con le prime schede PCI-EXPRESS ma appena si riuscirà a sfruttare a pieno tutta la banda passante hai presente come saranno i giochi??http://lv4er.altervista.org/extra/smilies/778.gifhttp://lv4er.altervista.org/extra/smilies/789.gif
Originariamente inviato da Adrix '82
Ma scherzi?? magari non servirà con le prime schede PCI-EXPRESS ma appena si riuscirà a sfruttare a pieno tutta la banda passante hai presente come saranno i giochi??http://lv4er.altervista.org/extra/smilies/75.gif
Forse non hai visto la differenza tra AGP1X e 4X (praticamente inesistente,se trovo il link te lo posto). Inoltre la possibilità di scrivere grafica più o meno complessa, non dipende dal bus di connessione, ma dalla potenza elaborativa della scheda grafica;)
Adrix '82
19-09-2003, 09:37
Forse non hai visto la differenza tra AGP1X e 4X (praticamente inesistente,se trovo il link te lo posto). Inoltre la possibilità di scrivere grafica più o meno complessa, non dipende dal bus di connessione, ma dalla potenza elaborativa della scheda grafica;)
ma vuoi mettere 4gb/s di triangoli in movimento...
ma vuoi mettere 4gb/s di triangoli in movimento...
I poligoni vengono gestiti dalla scheda grafica;)
Adrix '82
19-09-2003, 09:52
I poligoni vengono gestiti dalla scheda grafica;)
appunto!
e comunque in casa ATi sanno quello che fanno, di certo non si va indietro con la tecnologia.
Se ci vuoi mettere una scheda di acquisizione fallo pure ma io preferisco giocare ai massimi livelli!!!!
E poi mi dici a cosa serve una scheda di acquisizione PCI-EX se già le attuali, con un buon processore e ram a go-go, acquisiscono alla risoluzione dei dvd??
W ATi
appunto!
I poligoni vengono creati dalla scheda grafica, la CPU si occupa solamente di inviare le coordinate degli oggetti nello spazio.
Se ci vuoi mettere una scheda di acquisizione fallo pure ma io preferisco giocare ai massimi livelli!!!!
Ai massimi livelli ci giochi anche con l'AGP1X... Garantito e dimostrato
E poi mi dici a cosa serve una scheda di acquisizione PCI-EX se già le attuali, con un buon processore e ram a go-go, acquisiscono alla risoluzione dei dvd??
Occhio, parlo di bus di connessione, non di schede PCi express..
Mettici un controller raid PCI, scheda audio, LAN Gbit, SCSI U160/320, firewire 400 poi vediamo se basta la banda del PCI tradizionale;)
Adrix '82
19-09-2003, 10:15
I poligoni vengono creati dalla scheda grafica, la CPU si occupa solamente di inviare le coordinate degli oggetti nello spazio.
Ai massimi livelli ci giochi anche con l'AGP1X... Garantito e dimostrato
Occhio, parlo di bus di connessione, non di schede PCi express..
Mettici un controller raid PCI, scheda audio, LAN Gbit, SCSI U160/320, firewire 400 poi vediamo se basta la banda del PCI tradizionale;)
Allora rimani col tuo pentium 166.
Sul PCI ci metti quello che vuoi ma non dire che non serve a nulla una nuova tecnologia se non la hai provata!!!!
e con questo spero di chiudere.
Allora rimani col tuo pentium 166.
:rotfl:
Sul PCI ci metti quello che vuoi ma non dire che non serve a nulla una nuova tecnologia se non la hai provata!!!!
Ti prego di spiegarmi questo risultato:
Nel nuovissimo e pesantissimo aquamark 3 su R9700PRO e P4 @3,2 faccio
41,9 FPS con AGP 8X (2112 GB/s)
41,5 FPS con AGP 4X (1066 GB/s)
Adrix '82
19-09-2003, 10:51
:rotfl:
Ti prego di spiegarmi questo risultato:
Nel nuovissimo e pesantissimo aquamark 3 su R9700PRO e P4 @3,2 faccio
41,9 FPS con AGP 8X (2112 GB/s)
41,5 FPS con AGP 4X (1066 GB/s)
allora non ti fa schifo giocare come si deve se hai una 9700PRO!!!
del minimo gap tra 4X ed 8X si sapeva da tempo ma hai mai visto il gap tra UT2003 su un pc normale ed UT2003 Versione a 64bit su un AMD64????
Una nuova tecnologia non si deve mai schifare, nemmeno se all'uscita è peggio della precedente (ti ricordi quanto faceva la 9700 con i primi drivers?? col trmpo si affina la tecnologia di partenza e... BOOOOM!)
allora non ti fa schifo giocare come si deve se hai una 9700PRO!!!
Che centra con l'argomento?
ma hai mai visto il gap tra UT2003 su un pc normale ed UT2003 Versione a 64bit su un AMD64????
Che diavolo centra ??????
del minimo gap tra 4X ed 8X si sapeva
Allora leggiti le specifiche tecniche del PCI express 16X
Una nuova tecnologia non si deve mai schifare, nemmeno se all'uscita è peggio della precedente (ti ricordi quanto faceva la 9700 con i primi drivers?? col trmpo si affina la tecnologia di partenza e... BOOOOM!)
Che diamine centra?????
Basta!:nono:
Adrix '82
19-09-2003, 11:08
Basta!:nono:
Sottoscrivo il basta, tanto è inutile...
http://lv4er.altervista.org/extra/smilies/469.gif
avvelenato
19-09-2003, 14:41
la banda serve a trasportare dati.
la banda pci era insufficiente, e inoltre le schede video necessitavano di un interfacciamento diretto con la memoria, senza dover essere rallentata dal passaggio obbligato del processore.
a questo scopo è nato l'agp. all'inizio la velocità era identica al pci.
il problema viene a morire in presenza di una scheda video con sufficiente memoria da non necessitare un interfacciamento con la memoria esterna, che comunque è più lenta.
eccoti spiegato perché Devis ti fa notare come per la velocità grafica non sarà determinante l'ampiezza di bus - oggigiorno ogni scheda grafica ha sufficiente memoria da poter gestire tutto autonomamente.
spero di non aver commesso imprecisioni o inesattezze.
avvelenato.
solo a pensare che dovrò buttare la mia 9700pro :cry: :cry:
avvelenato
19-09-2003, 14:47
al momento (apparte qualche instabilità di sistema) posso usare tranquillamente una scheda pci e una agp, ottenendo in pratica un risultato analogo alle funzionalità DualView (a costo ridotto e senza supporto 3d su entrambi i monitor)
vorrei sapere se queste schede video pci express potranno essere usate due alla volta senza particolari rallentamenti.. magari 2 dualview alla volta... che ganzata sarebbe avere 4 monitor... :)
avvelenato multimonitor.
In ogni caso di multimonitor dovrà essere o il SO o i driver/software delle schede video a permettere l'utilizzo di + monitor insieme.
Originariamente inviato da avvelenato
la banda serve a trasportare dati.
il problema viene a morire in presenza di una scheda video con sufficiente memoria da non necessitare un interfacciamento con la memoria esterna, che comunque è più lenta.
eccoti spiegato perché Devis ti fa notare come per la velocità grafica non sarà determinante l'ampiezza di bus - oggigiorno ogni scheda grafica ha sufficiente memoria da poter gestire tutto autonomamente.
Con schede da 20GB/s di banda sarebbe un disastro pescare nell'AGP texturing, per fortuna con la dotazione di memoria delle schede attuali sono sovrabbondanti.
la banda pci era insufficiente, e inoltre le schede video necessitavano di un interfacciamento diretto con la memoria, senza dover essere rallentata dal passaggio obbligato del processore.
Come dici tu l'AGP è nato in un periodo che le schede video avevano limitatissime quantità di ram video, perchè molto costose. Un altro motivo era la necessità di creare un canale esclusivo per il video senza andare ad interferire con il trafficato bus PCI. L'AGP 1X ha una banda di 266 MB/s contro i 133MB/s di picco del PCI.
avvelenato
20-09-2003, 09:56
usare più schede pci non ci ho provato, ma a quanto leggo ci sono problemi di latenze che in pratica le rendono inusabili
spero solo che coll'architettura pci-express il problema sia risolto
Originariamente inviato da avvelenato
usare più schede pci non ci ho provato, ma a quanto leggo ci sono problemi di latenze che in pratica le rendono inusabili
spero solo che coll'architettura pci-express il problema sia risolto
Ogni slot ha un bus dedicato, quindi dovresti essere a cavallo ;)
azz nn si fà in tempo a comprare qualcosa ke cambia già tutto...... se costasse meno c farei un penzierino, ma mi sà ke nei gioki la console demolirà il pc appena ci sarà la generazione dopo la X-BOX
x Geffone
Ma noo dai!! mo' B.Gates si auto-demolisce..:D,diciamo ke non cambiera' nulla,ki avra' il pc strapalluto godra' sempre di piu' di ki ha l'ultima console piu' cazzuta :)
wewe ma quella skeda li' mica sara'un prototipo di r423?! maro' 2nd trimestre 2004....MARO'!!! la voglio a dicembreeeeee :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.