PDA

View Full Version : Eppur non funge!

Napalman
18-09-2003, 03:09
Ciao a tutti.
Credo che un vostro valga molto... perciò eccomi qui.
Da poco (5 giorni) ho cambiato il cuore del mio PC:
da un Athlon 1000 Mhz Thunderbird, 256 Mb Ram, Ati Radeon DDR 64 Mb ViVo, sono passato ad un P4 2.400 Mhz, 512 Mb Ram, Gforce4 mx 440 da 64 Mb, Scheda Madre Asus P4S800 (audio integrato).
"Bravo" direte voi, "grazie".
Il punto però è un altro: va da schifo!
Le prestazioni sono a dire poco pessime e non solo è lento per essere un P4 (ohh! 2400 Mhz!!! mica caccole!) ma è pure (beffa!) più lento del vecchio 1000 Mhz (che scaldava come un treno a vapore ma... andava che era una bellezza!).
Il caricamento di XP sull'hardisk (60 Gb Matrox formattato NTFS) è lento, in avvio lo schermo sfarfalla e, il colpo di grazia, una volta fatto partire un programma "grosso" (ad esempio 3d studio max 5, ma anche photoshop), non solo ci mette una vita a farlo partire ma l'harddisk continua a "lavorare" (frullando rumorosamente) anche se non faccio assolutamente nulla, facendo rallentare il tutto in maniera assurda, anche dopo che il programma in questione è stato chiuso.
Volete sapere il test del 3dmark 2003 (solo il primo, quello degli aerei, per capirci) quale punteggio mi ha affibbiato? 154 !! Si, centocinquantaquattro!! Ma è uno scherzo?!
Non so proprio come risolvere. Ho, come dicevo, un sistema XP, con service pack 1, directX9...
Se qualcuno avesse suggerimenti da darmi, avrebbe la mia riconoscenza.
P.s. a parte l'upgrade hardware, ho reinstallato più o meno la stessa configurazione che avevo sull'athlon 1000 (Windows Xp professional, office xp, norton 2003... le solite cose!)
Grazie mille già da ora e aspetto consigli.
GAB

Gohansupersaiyan4
18-09-2003, 04:50
Domanda stupida...hai formattato ?

Ciao !

ShadowMan
18-09-2003, 09:52
Per qunto rigurda il 3DMark è la skeda video che fa pena!

Per i caricamenti lenti...boh! Forse è colpa dell'H-D! L'ATA è attivato?

Prova ad aggiornare i driver del chipset o il bios della scheda madre!

ciao.

Napalman
18-09-2003, 13:19
Dunque,
si, ho formattato, ho reinstallato tutto (dal windows ad ogni singolo driver aggiornato) ed è per questo motivo che sono disperato! Ho di fatto un pc nuovo che va peggio del vecchio!
Tra l'altro non ci ho quasi per nulla lavorato, non ci sono dati salvati, l'hardisk è praticamente vuoto.
:cry: :cry: :cry:
Per quanto riguarda la scheda grafica... sapevo di non aver comprato una radeon 9700, ma è possibile che una Gforce 4 mx440 64 Mb DDR faccia COSI' SCHIFO?
Girando tra i topic ho visto che siete tutti attrezzati con radeon da pajura... però credo che 154 al 3dmark sia veramente poco pure per una gforce4.
Mi rimetto alla clemenza della corte.
GAB

prova
18-09-2003, 13:23
Sì, purtroppo la MX440 è quanto di peggio possa offrire il mercato ed abbinarla ad una cpu come la tua è un delitto! ;)

nikyrai
18-09-2003, 13:52
Temo proprio di si!

Pensa che credevo che fossero uscite di produzione le Mx 440! Invece le fanno ancora a quanto pare... :(

Io ne ho avuta una per due anni, e non faceva la figura della "SCHEDA POTENTE" neanche appena acquistata! :mad: :rolleyes:

Mi dispiace, ma con quella scheda non vai avanti a lungo... :mc:

nikyrai
18-09-2003, 13:54
Ah, il punteggio al 3DMark2003 è proprio quello! Non riuscirai a superarlo neanche volendo con quella scheda!

Il test è fatto per le DX 9.0, figurati che la tua è una scheda DX 7!!:(

Al massimo puoi provare a fare il 3DMark2001, ma sappi che anche in quel bench salta molti test e che non dovresti andare oltre i 6500 punti...

tilet
18-09-2003, 15:33
Non è possibile che sia la scheda, se l'HD rulla in quel modo quando apri semplicemente applicazioni significa che il sistema sta swappando alla grande quindi mi fa pensare alla ram difettosa o comunque una cattiva gestione della stessa, prova con un programma tipo freeram xp pro, aprilo, lancia un applicazione e vedi la barra della memoria virtuale se cala, se non è presente la barra della memoria virtuale l'attivi dal menù setting

Napalman
18-09-2003, 19:26
...free ram xp pro... mmm...interessante...
quantomeno sei d'accordo con me sul fatto che se l'hd frulla e rulla (mi sento un po' Ned Flander...) c'è un problema diverso dalla scheda video! (anche se in avvio mentre mi "carica" il desktop, lo schermo refresha e si ridimensiona vistosamente 2 o 3 volte).
Ancora non l'ho nemmeno installato (e neanche scaricato...) ma già ti pongo questa domanda:
parlavi di ram difettosa o malagestione della stessa... questo programma può fugare ogni dubbio in proposito? Ed eventualmente, potrei risolvere (in caso di cattiva gestione della ram), impostando una piccola partizione (2,7 Gb) come area per lo swap file?
Queste ed altre domande su Rieducational channel...
Poi ti dico come è andata con il freeram!
Grazie
GAB

tilet
18-09-2003, 20:44
Il tuo pc se ben funzionante non ha bisogno di una gestione software della ram.
Freeram xp in questo caso ti serve solo per vedere la memoria che hai fisica e virtuale, quanta ne stai usando di entrambe soprattutto quella virtuale perchè con 512 ram per aprire photoshop non dovrebbe usarla ma i sintomi sembrano quelli.
Per quanto riguarda il refresh del monitor neanche quello imputerei alla scheda, io con la mx 420 con il monitor di prima si avviava normale ora che ho cambiato monitor all'avvio mi fa il tuo stesso lavoro, ho montato una 5600 ultra e lo fa uguale.
Comunque è vero sia 420 che 440 fanno cagare!

Napalman
18-09-2003, 20:46
Allora allora... notizie fresche...
Ho installato il freeram, ho messo windows a fare il paging nella partizione da 2.7 Gb, ho tolto il quick boot (ma, o va troppo veloce, e non credo, o non carica 4 volte la ram!!)... credo basta...
Il freeram mi riesce a liberare il 66% di memoria (a pc appena avviato), in totale 336 Mb di ram su 512. Normale?
Effettivamente ho notato un miglioramento... ma solo se non faccio partire il 3d studio max 5. Inutile dire che è proprio per lavorare con questo programma che avevo cambiato il pc:muro:
Provo a toglierlo e a reinstallarlo.
Qualcuno di voi sa se il 3dmax5 da rogne se l'hd è formattato ntfs? Lo so che è assurdo ma dal computer mi aspetto di tutto.
CIA'
GAB

JENA PLISSKEN
18-09-2003, 20:53
Originariamente inviato da prova
Sì, purtroppo la MX440 è quanto di peggio possa offrire il mercato ed abbinarla ad una cpu come la tua è un delitto! ;)

Continuo a rigirare il coltello nella piaga....hai commesso un delitto, cmq se nn gioki o vedo dvd divx fa niente;)

tilet
18-09-2003, 22:12
Free ram xp si attiva solo quando il sistema raggiunge il quantitativo minimo impostato (di default 24Mb se non sbaglio), i 336 Mb liberi sono normali anche senza freeram.
Sull'hd formattato ntfs non so risponderti.
Che significa "non carica 4 volte la ram"?

Napalman
18-09-2003, 22:48
quando dal bios disabiliti il quick boot in avvio "conta" i mega di ram come diagnostica ed in genere è molto più lento (l'opzione di default è infatti "disable") ma nel mio caso non mi si fila di pezza e continua a fare il quick boot.
Non mi pare possa essere un problema fisico di ram, non partirebbe o si imputtanerebbe spesso con errori strambi... il mio va solo lento!:cry:
Ora ho un'altra domanda che mi frulla per la testa:
A questo punto, visto che sulla gforce4 mx 440 me ne avete dette di cotte e di crude (esagerando con le crude...) non pensate sia meglio rimettere la vecchia ATI Radeon DDR 64 ViVo (credo che in codice si chiami 7200)??? Perchè sull'altro non mi dava nessun problema...
si, lo so che sarebbe meglio comprare una scheda seria! Ma ancora non è ora... capisc'ammè!:muro:

Insomma: metto la padella (Radeon 7200) o resto con la brace (mx 440)?
GAB!

TNR Staff
19-09-2003, 00:57
Tra le due mi sai ke sei lì come prestazioni :rolleyes:

Napalman
19-09-2003, 01:58
.... indecisione... radeon 7200 o mx440???:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Come sempre bisogna scegliere il male minore...
In attesa di altri pareri sulla questione... ve ne pongo una nuova.
E' una domanda che ho posto già in un altro topic:
Scegliere, tra queste schede della stessa fascia di prezzo, quella che comprereste voi.
Le partecipanti alla selezione sono:
1) SAPPHIRE - RADEON 9200 256MB
2) PNY - VERTO GeFORCEFX 5200
3) ASUS - V9520 128MB TD
4) HERCULES - 3DPROPHET 9200 128MB
5) MATROX - G550 32MB DDR DH+DVI bulk

Ditemi cosa ne pensate... che con questi chiari di luna... credo dovrò cambiare 'sta scheda video al più presto!
P.s. finora ha una piccola preferenza la Geforce FX 5200...
Che ne dite?
GAB