View Full Version : 16 ghz!!!
- DawNHawK -
17-09-2003, 22:01
Ragazzi, mi ricordo che in qualche news di settimane fa qualkuno aveva postato che su tomshardware c'è 1 notizia su 1 processore negli stabilimenti della intel da 16 ghz.... mi aiutate a rintracciare la notizia o almeno il tizio che lo ha postato??? Mi interesserebbe assai vedere 1 notizia del genere da zio tom..... ma ve ne rendete conto???!!
BYEZZ
Originariamente inviato da - DawNHawK -
Ragazzi, mi ricordo che in qualche news di settimane fa qualkuno aveva postato che su tomshardware c'è 1 notizia su 1 processore negli stabilimenti della intel da 16 ghz.... mi aiutate a rintracciare la notizia o almeno il tizio che lo ha postato??? Mi interesserebbe assai vedere 1 notizia del genere da zio tom..... ma ve ne rendete conto???!!
BYEZZ
16ghz???:eek: :eek: (forse x la NASA?)
la gara dei mhz non ha limiti e'? a :D cmq ammesso che sia vero, ne passera' di tempo prima di arrivare a 16 ghz!!:rolleyes:
prima dovranno far sborsare miliardi di euro per il 4/5/6/7/8/9....:muro:
BYEZZ
anch'io ne avevo sentito parlare... nessuno che ricorda il link? :)
Ciao!!
No...è una ALU a 32 bit funzionante a 16 Ghz... Praticamente saranno si è no un paio di milioni di transistor...
Innominato
18-09-2003, 09:42
Cmq intel già da + di un anno ha fatto una cpu a 10ghz, ovviamente solo sperimentale, non da comercializzare... quindi non vedo perchè ora non avrebbe dovuto farne una a 16.. mah :O
La notizia (di quella da 10) era su pc professionale di non ricordo quando, cmq era il primo servizio :sofico:
Ora che mi ricordo...era una ALU a 10 Ghz ed una serie di transistor a 16 Ghz....e non una CPU intera !!!
SHIVA>>LuR<<
18-09-2003, 11:19
Originariamente inviato da cionci
Ora che mi ricordo...era una ALU a 10 Ghz ed una serie di transistor a 16 Ghz....e non una CPU intera !!!
chissa se doom3 riesce a girare:sofico:
- DawNHawK -
18-09-2003, 12:41
Grazie delle risposte ragazzi, ma nn sn riuscito a trovarla la nws.. Se qualkuno l'avesse salvata o si ricordasse il link o lo trovasse, lo prego di postarlo.... Cmq riguardo ai 16 ghz o 10 ke siano, potrebbero anke esistere, ma ci vuole elio liquido x raffreddarli:D:D:D
e poi finkè nn entra nel mercato e le spese x costruirlo sn + elevate delle spese di vendita nn è da considerare parte dello sviluppo tecnologico... nn diceva così Ford???
Ps... se Intel possiede mostri del jenere, kissà ati e nvidia cos'hanno nei loro bunker..... mostri grafici da 4GB di ddr-4 (:D) a 4 ghz e altrettanti hertz x la gpu!!!
BYEzZ
Grazie delle risposte ragazzi, ma nn sn riuscito a trovarla la nws.. Se qualkuno l'avesse salvata o si ricordasse il link o lo trovasse, lo prego di postarlo.... Cmq riguardo ai 16 ghz o 10 ke siano, potrebbero anke esistere, ma ci vuole elio liquido x raffreddarli:D:D:D
e poi finkè nn entra nel mercato e le spese x costruirlo sn + elevate delle spese di vendita nn è da considerare parte dello sviluppo tecnologico... nn diceva così Ford???
Ps... se Intel possiede mostri del jenere, kissà ati e nvidia cos'hanno nei loro bunker..... mostri grafici da 4GB di ddr-4 (:D) a 4 ghz e altrettanti hertz x la gpu!!!
BYEzZ
16 Ghz non sono neppure molt considerando che in commercio ci sono processori di oltre 3 Ghz
la difficicolta' nelle CPU non e' l'avere transistor veloci ma le critical path cioe' i prcorsi che il segnale deve fare per passare da una zona all' altra del core, se questi percorsi sono troppo lunghi il sengale non arriva in tempo e la CPU non funziona , per ridurre le critical path si spezza in tanti piccoli tronconi il percorso aggiungendo pero' dei delay nell' esecuzione (stadi di pipeline di trasferimento)
una ALU in cui non sono presenti grosse memorie ma solo qualche registro sale tranquillamente a quelle frequenze.
Le reti combinatorie (non sequenziali) sono notoriamente velocissime ;)
Originariamente inviato da lowenz
una ALU in cui non sono presenti grosse memorie ma solo qualche registro sale tranquillamente a quelle frequenze.
Infatti...
Innominato
19-09-2003, 09:13
L'articolo che ho letto parlava di una cpu intera, non solo della ALU.
lombardp
19-09-2003, 11:40
Originariamente inviato da lowenz
E' anche vero che le ALU attuali sono molto più che una singola rete combinatoria. Mai sentito parlare di Dual Rail Domino Logic?
ragazzi, se è x questo la IBM ha creato un processore a 420 ghz sperimentale...e la intel ha creato un processore a un terahertz...
http://www.intel.com/research/spotlights/terahertzbkgdr.htm
lombardp
19-09-2003, 12:47
Originariamente inviato da S4dO
ragazzi, se è x questo la IBM ha creato un processore a 420 ghz sperimentale...e la intel ha creato un processore a un terahertz...
Transistor !!! non processore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.