PDA

View Full Version : La SV produce rumori (oltre alla ventola)?

Matt86
17-09-2003, 21:51
Veramente una situazione stranissima... installando il nuovo Computer in sign mi sono accorto di un rumore fastidioso proveniente dal case, questo rumore simile al suono prodotto dalla lettura dei vecchi lettori CD si presenta in due casi, quando si fa lo scrolling con la rotellina del mouse, e quando vengono avviati dei giochi (ho provato con WarCraft III e GTA Vice City) , nel primo caso il rumore è più lieve mentre nei giochi si sente molto... avevo aperto un altro thread a riguardo nella sezione generele (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=520008) ...ma poi ho deciso di postare qui, vi spiego... ho controllato tutto l'Hardware per vedere da dove veniva il rumore,

Non sono le ventole,
Non è l'alimentatore,
Non è la CPU,
Non è la RAM,
Non è l'HD,
Non è il Lettore CD,
Non sono le Vibrazioni,
Non è lo Speaker,
Non sono le Casse,
Non è la SoundBlaster,
Non è il Software (o installato e reinstallato vari driver)

che cazz è allora??????? :eek:

Rimane un ultimo imputato...

LA SCHEDA VIDEO! TATAM!!! :D :eek:

Il rumore avviene soltanto con la GeForce4 ti4200, ho provato con una TNT2 è il rumore scompare! :eek: :confused:

Eppure come è possibile che la scheda video produca dei rumori??? :confused: Non è sicuramente la ventola... cmq rimane il fatto che quel rumore lo fa solo quando quella scheda video è installata...

Mistero..

:eek:

Maury
17-09-2003, 22:02
Non è che hai i topini nel case ? :sofico:

Matt86
17-09-2003, 22:12
Originariamente inviato da Maury
Non è che hai i topini nel case ? :sofico:

Uffa! ma tutti a fare gli spiritosi eh! uno mi dice di chiamare un esorcista un altro quello...che palle :p

Matt86
17-09-2003, 22:17
nell'altro thread mi hanno detto che potevano essere dei condensatori (prima avevamo ipotizzato quelli della scheda madre poi quelli della Scheda Video) ma mi sembra impossibile visto che quei rumori non l'ha mai fatti sul mio vecchio pc (dove avevo quella Scheda Video), questa scheda l'ho installata da un giorni mica da anni! :muro:

Matt86
17-09-2003, 22:56
up

Raven
17-09-2003, 23:06
Ti puoi consolare... lo fa anche li fa anche la mia 8500!!! :eek: :rolleyes:

Col vecchio pc (celeron 900@1200 su asus p3b-f) tutto OK...

Adesso (p4 2,[email protected] su shuttle ab60rs) mi fa esattamente quello che hai descritto: silenziosa nel 2d statico, è "rumorosa" nelle applicazioni 3d (giochi) e nello scrolling con la rotellina nel 2d...

Anche a me come rumore fa una sorta di "sgrit sgrit" (che diventa continuo durante il 3d)... comunque mai nessun blocco, fin'ora! ;) e non è neppure poi così fastidoso...

Ho testato anche un'altra 8500 e mi fa la stessa cosa! :confused:

dieg
17-09-2003, 23:07
Originariamente inviato da Raven

Adesso (p4 2,[email protected] su shuttle ab60rs) mi fa esattamente quello che hai descritto: silenziosa nel 2d statico, è "rumorosa" nelle applicazioni 3d (giochi) e nello scrolling con la rotellina nel 2d...

Anche a me come rumore fa una sorta di "sgrit sgrit" (che è continuo durante il 3d)... comunque mai nessun blocco, fin'ora! ;)

:eek: :eek: :eek:

Raven
17-09-2003, 23:10
ah... il rumore non esce dalle casse... ma proprio dalla scheda! :eek: :D

Ascoltando meglio il rumore... più che uno a uno "sgrit" è assomiglia forse maggiormente ad un "frin" con tonalità metalliche... oggi sono onomatopeico! :sofico:

dieg
17-09-2003, 23:13
ah... il rumore non esce dalle casse... ma proprio dalla scheda! :eek: :D

Ascoltando meglio il rumore... più che uno a uno "sgrit" è assomiglia forse maggiormente ad un "frin" con tonalità metalliche... oggi sono onomatopeico! :sofico:
ma che cazz di scheda è???????????:eek:

TheDarkAngel
17-09-2003, 23:15
nn è una questione di voltaggi?
provate a diminuirli o a aumentarli...

dieg
17-09-2003, 23:17
comunque mi sa che potrebbero essere i condensatori....:mc:
(anche se non sono un'esperto...)
:sofico:

Raven
17-09-2003, 23:18
Radeon 8500... ho provato anche diversi bios (tra cui quello della 9100) e non cambia una mazza... ho provato un'altra 8500 2 gg fa e idem...

Secondo me è la scheda madre (anche perché dal vecchio PC le uniche cose cambiate sono: memorie, scheda madre e cpu)

Comunque è un fruscio poco + che percettibile... niente di tragico... e fin'ora non ho MAI avuto un solo problema di blocchi e/o incompatibilità...

Raven
17-09-2003, 23:19
Originariamente inviato da TheDarkAngel
nn è una questione di voltaggi?
provate a diminuirli o a aumentarli...

Posso cambiare solo i voltaggi del vcore della cpu e dell'agp (da 1,5 a 1,7)... provati entrambi... 'un cambia nulla! :D

ps: al momento sto con l'agp a 1,6v... rischio qualcosa?!?

dieg
17-09-2003, 23:20
Radeon 8500... ho provato anche diversi bios (tra cui quello della 9100) e non cambia una mazza... ho provato un'altra 8500 2 gg fa e idem...

Secondo me è la scheda madre (anche perché dal vecchio PC le uniche cose cambiate sono: memorie, scheda madre e cpu)

Comunque è un fruscio poco + che percettibile... niente di tragico... e fin'ora non ho MAI avuto un solo problema di blocchi e/o incompatibilità...
azz....
comunue penso non sia proprio una bella cosa....
magari ti esplodono i condensatori....
controlla che non siano gonfi o perdano qualcosa...;)

Raven
17-09-2003, 23:23
...sembrerebbero ok... :)

dieg
17-09-2003, 23:24
...sembrerebbero ok... :)
non so...ci vorrebbe qualche esperto di elettronica..:mc:

Matt86
17-09-2003, 23:38

Anche a me come rumore fa una sorta di "sgrit sgrit" (che diventa continuo durante il 3d)... comunque mai nessun blocco, fin'ora! ;) e non è neppure poi così fastidoso...

Si mi consola un pò... esettamente succede anche a me la stessa cosa...nessun blocco, ma quel problema lo trovo molto fastidioso (già ho il televisore con sto problema... ci manca solo il PC) ... allora i miei sospetti erano fondati... è colpa della scheda video... qualcuno ne sa qualcosa? :confused:

Ho provato a smontare e rimontare la scheda madre ma niente :muro:

Matt86
17-09-2003, 23:40
Raven, stavo sentendo bene il rumore... sai che mi sembra che non venga dalla scheda video, ma dai condensatori vicino alla CPU, prova a sentire pure te

dieg
17-09-2003, 23:42
Originariamente inviato da Matt86
Raven, stavo sentendo bene il rumore... sai che mi sembra che non venga dalla scheda video, ma dai condensatori vicino alla CPU, prova a sentire pure te
qui la cosa si fa pericolosa...:ops:
state attenti raga;)

Matt86
17-09-2003, 23:54
Originariamente inviato da dieg
qui la cosa si fa pericolosa...:ops:
state attenti raga;)

Np ;)

Matt86
18-09-2003, 00:33
Uppe!

Biohunter
18-09-2003, 00:45
a me lo fece quando si ruppe un condensatore e la accesi senza...

la skeda funzava ma faceva quel rumore...poi lo risaldai e rimase il rumore.

cmq confermo...nel 3d e con lo scroll.

p.s. ti4200 128mb

Matt86
18-09-2003, 01:03
Originariamente inviato da Biohunter
a me lo fece quando si ruppe un condensatore e la accesi senza...

la skeda funzava ma faceva quel rumore...poi lo risaldai e rimase il rumore.

cmq confermo...nel 3d e con lo scroll.

p.s. ti4200 128mb

:cry:

Raven
18-09-2003, 08:16
... posso controllare solo stasera... quando rientro a casa! ;)

Matt86
18-09-2003, 13:15
... posso controllare solo stasera... quando rientro a casa! ;)

Per quanto riguarda cosa?
:confused:

Raven
18-09-2003, 13:25
Per quanto riguarda cosa?

da dove viene il rumore! :p

... ho verificato ora (pausa pranzo)... arriva o dai condensatori posti vicino alla cpu o dall'alimentatore, purtroppo non è semplice capirlo bene (con 2 hd che frullano...). Cmq sicuramente non dalla radeon...

BOOOOH?!?!? :confused:

dieg
18-09-2003, 13:29

... ho verificato ora (pausa pranzo)... arriva o dai condensatori posti vicino alla cpu o dall'alimentatore, purtroppo non è semplice capirlo bene (con 2 hd che frullano...). Cmq sicuramente non dalla radeon...

azz...
:eek: :mc: :mc:

Matt86
18-09-2003, 14:02

Non è l'alimentatore, ho provato a sostituirlo con un altro ma il problema c'è sempre... forse è probabile che un tipo di scheda video faccia fare quel rumore ai condensatori vicino alla CPU?

Cmq stranissimo, stamattina ho portato la mia scheda grafica ti4200 in un negozio di computer per testarla su un altra macchina, è non lo fa + quel rumore! solo sul mio pc lo fa! :confused: questo pomeriggio riporto tutto il pc intero nel negozio e vediamo con altre persone che cazz è :rolleyes:

ho provato pure a disinstallare e reinstallare vari driver AGP ma niente :cry:

riki82
18-09-2003, 14:13
Veramente una situazione stranissima... installando il nuovo Computer in sign mi sono accorto di un rumore fastidioso proveniente dal case, questo rumore simile al suono prodotto dalla lettura dei vecchi lettori CD si presenta in due casi, quando si fa lo scrolling con la rotellina del mouse, e quando vengono avviati dei giochi (ho provato con WarCraft III e GTA Vice City) , nel primo caso il rumore è più lieve mentre nei giochi si sente molto... avevo aperto un altro thread a riguardo nella sezione generele (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=520008) ...ma poi ho deciso di postare qui, vi spiego... ho controllato tutto l'Hardware per vedere da dove veniva il rumore,

Non sono le ventole,
Non è l'alimentatore,
Non è la CPU,
Non è la RAM,
Non è l'HD,
Non è il Lettore CD,
Non sono le Vibrazioni,
Non è lo Speaker,
Non sono le Casse,
Non è la SoundBlaster,
Non è il Software (o installato e reinstallato vari driver)

che cazz è allora??????? :eek:

Rimane un ultimo imputato...

LA SCHEDA VIDEO! TATAM!!! :D :eek:

Il rumore avviene soltanto con la GeForce4 ti4200, ho provato con una TNT2 è il rumore scompare! :eek: :confused:

Eppure come è possibile che la scheda video produca dei rumori??? :confused: Non è sicuramente la ventola... cmq rimane il fatto che quel rumore lo fa solo quando quella scheda video è installata...

Mistero..

STESSA IDENTICA cosa con la mia Xelo Geforce 4 che ho al lavoro!!!!!
All'inizio credevo fosse l'ali.....

Raven
18-09-2003, 14:32
mah... comunque secondo me è innocua, la cosa... è + di un mese che ce l'ho e nessun problema nemmeno dopo intense sessioni di gioco (2-3 ore di Elite force 2 / MotoGp2...).

Quindi credo propr... KABOOOOM!

dieg
18-09-2003, 15:40
mah... comunque secondo me è innocua, la cosa... è + di un mese che ce l'ho e nessun problema nemmeno dopo intense sessioni di gioco (2-3 ore di Elite force 2 / MotoGp2...).

:eek: :D :sofico: :sofico: :sofico:

Matt86
18-09-2003, 16:06

:sofico:

Matt86
18-09-2003, 21:48
Ho smobilitato mezzo universo per questo problema, incredibile :D

Ho portato il Pc con la scheda grafica incriminata in un negozio di Computer dove fanno anche riparazione...ci stanno dei ragazzi che se ne intendono abbastanza di PC, cmq il problema e rimasto... un ragazzo l'ha ascoltato e non sentiva niente, un altro invece lo sentiva bene il rumore! :confused: :D per un attimo mi hanno preso per pazzo :D

Abbiamo fatto diverse prove sul Software ma sembra che il problema sia solo Hardware... forse qualche problema di incompatibilità tra scheda madre e scheda video, alla fine mi sono rassegnato...

ho venduto la Geffo4 a mio cugino (sul suo Pc va benissimo senza problemi!) e momentaneamente sto andando avanti con una Geffo2, con i soldi che mi ha dato + qualcosina vedrò di prendere una nuova scheda video :rolleyes: