View Full Version : [HELP - Debian] Come far partire all'avvio processi e/o comandi miei particolari ?
Salve a tutti, quello ke voglio fare questa volta è, credo, semplice in quanto un tempo su RH lo sapevo fare ma su Debian NO....
Io ho 3 simpatici comandi che vorrei lanciare all'avvio del PC per automatizzare il tutto...
Il primo (e credo anke in ordine cronologico) è il caricamento del modulo driver del mio modem adsl usb speedtouch (il comando è modem_run +opzioni varie)...
Una volta ke ha caricato correttamente il modulo e si è allineata la linea adsl vorrei come secondo comando far partire la connessione ad internet vera e propria (altro comando pppd call adsl)
Infine vorrei fare partire il servizio d NO-IP d associazione dns (comando semplice semplice noip2)
COME faccio a far partire i 3 comandi all'avvio ed in sequenza ?
TNK
io ho creato uno scriptino che mi setta tutte le regole del firewall ad ogni avvio
se tu avvii in runlevel 2 (o anche in qualsiasi altri runlevel) vai in /etc/rc2.d (2 o qualcuno altro)
ci sono dei file con una S e dei numeri, i numeri danno l'ordine dell'avvio
crei un file con un numero ad esempio S97connessione, lo editi e gli inserisci i comandi che vuoi vengano avviati, dopodiche gli dai un chmod +x S97connessione e ti funzionerà
Dai un'occhio ai miei appunti :O
Originariamente inviato da Hrc211v
Dai un'occhio ai miei appunti :O
"Script d'avvio :
cd /etc/init.d
touch nomefile
chmod +x nomefile*
update-rc.d nomefile start 99 2 ."
Sarà l'ora ma nn riesco a capire cosa dovrei fare....
IO attualmente ho 4 file :
1 file chiamato "firewall" che è l'elenco dei vari iptables ke formano il mio firewall
1 file chiamato "manta" ke mi lancia il comando per caricare il modulo del modem (modem_run -m -f /usr/sbin/mgmt.o)
1 file chiamato "adsl" ke mi lancia il comando per connettermi ad internet (pppd call adsl)
Ora io cosa dovrei fare d preciso ?
Originariamente inviato da The X
"Script d'avvio :
cd /etc/init.d
touch nomefile
chmod +x nomefile*
update-rc.d nomefile start 99 2 ."
Sarà l'ora ma nn riesco a capire cosa dovrei fare....
IO attualmente ho 4 file :
1 file chiamato "firewall" che è l'elenco dei vari iptables ke formano il mio firewall
1 file chiamato "manta" ke mi lancia il comando per caricare il modulo del modem (modem_run -m -f /usr/sbin/mgmt.o)
1 file chiamato "adsl" ke mi lancia il comando per connettermi ad internet (pppd call adsl)
Ora io cosa dovrei fare d preciso ?
Ma che fai copi? :D
Le prime 2 cose le uso anch'io , per quanto riguarda la 3a dipende perchè ci vuole un pò di tempo per "caricare" il modem e se gli dici subito di connettersi non va..
In quello script l'unica cosa che devi cambiare è "nomefile" chiamandolo come vuoi tu , dentro a questo file ci scrivi quello che vuoi eseguire ;)
iptables etc
modem_run etc
;)
Ma che fai copi? :D
Le prime 2 cose le uso anch'io , per quanto riguarda la 3a dipende perchè ci vuole un pò di tempo per "caricare" il modem e se gli dici subito di connettersi non va..
In quello script l'unica cosa che devi cambiare è "nomefile" chiamandolo come vuoi tu , dentro a questo file ci scrivi quello che vuoi eseguire ;)
iptables etc
modem_run etc
;)
Allora vediamo se ho capito :
Devo creare 2 file,
1 è lo script con scritto dentro
"cd /etc/init.d
touch nomefile
chmod +x nomefile*
update-rc.d nomefile start 99 2."
L'altro è il file ke questo script richiama in cui dentro c metto i miei comandi....
Se ho ragione allora mi servono le ultime info PRATICHE ovvero :
Lo script come lo devo chiamare e dove lo devo mettere ? Lo chiamo Sxx dentro /etc/rc2.d come dice Phyton ?
Il mio "nomefile" invece dove lo devo mettere ? Si può fare in modo (e se si come) d lancira un comando e dopo un tot d tempo un altro (con un delay insomma) ?
Allora vediamo se ho capito :
Devo creare 2 file,
1 è lo script con scritto dentro
"cd /etc/init.d
touch nomefile
chmod +x nomefile*
update-rc.d nomefile start 99 2."
L'altro è il file ke questo script richiama in cui dentro c metto i miei comandi....
Se ho ragione allora mi servono le ultime info PRATICHE ovvero :
Lo script come lo devo chiamare e dove lo devo mettere ? Lo chiamo Sxx dentro /etc/rc2.d come dice Phyton ?
Il mio "nomefile" invece dove lo devo mettere ? Si può fare in modo (e se si come) d lancira un comando e dopo un tot d tempo un altro (con un delay insomma) ?
a me sembrano abbastanza chiari...ma vedo che non lo è ..io ora ti scrivo cosa devi fare e tu lo copi passo passo
Da root :
cd /etc/init.d
touch startup
nano startup (Io uso sempre nano come editor)
Ora dentro ci scrivi le righe di iptables e del modem, salvi ed esci.
chmod +x nomefile*
update-rc.d nomefile start 99 2 . (Il punto va uno spazio dopo il 2 )
Per la storia del delay non ne ho idea..
a me sembrano abbastanza chiari...ma vedo che non lo è ..io ora ti scrivo cosa devi fare e tu lo copi passo passo
Da root :
cd /etc/init.d
touch startup
nano startup (Io uso sempre nano come editor)
Ora dentro ci scrivi le righe di iptables e del modem, salvi ed esci.
chmod +x nomefile*
update-rc.d nomefile start 99 2 . (Il punto va uno spazio dopo il 2 )
Per la storia del delay non ne ho idea..
Ora è chiarissimo.... anke perchè oggi, parlando con un sistemista d reti in ambienti linux ke guarda caso utilizza debian mi ha spiegato un pò d cosette...
Lui mi ha dato un consiglio simile ma nn = e a sto ero curioso d sapere se le vs 2 procedure erano in fondo = oppure no....
Lui mi ha detto d crearmi un file tipo "S40servicestart" e copiarlo dentro /etc/rcS.d
Dentro sto file c dovrei mettere i miei comandi così :
#!bin/sh
manta
sleep 30 (questo mi ha detto ke aggiunge un delay d 30 secondi al lancio del comando successivo)
adsl
firewall
noip2
Mi ha detto la stessa cosa ?
Perchè invece Phyton mi ha aveva detto d mettere il file in /etc/rc2.d ?
Scusa ma provali e cosi vedi ;)
Scusa ma provali e cosi vedi ;)
Tra provare a mettere il file dentro rc2 piuttosto che rcS potrei anke arrivarci ma lanciare il comando "update-rc.d nomefile start 99 2 . " NO perchè non so cosa fa d preciso e quindi poi nn saprei come ritornarnare indietro....
Se mi spieghi il significato d quella stringa dopo posso anke provare le 3 alternative ^_^
Tra provare a mettere il file dentro rc2 piuttosto che rcS potrei anke arrivarci ma lanciare il comando "update-rc.d nomefile start 99 2 . " NO perchè non so cosa fa d preciso e quindi poi nn saprei come ritornarnare indietro....
Se mi spieghi il significato d quella stringa dopo posso anke provare le 3 alternative ^_^
Bè il mio script funziona al 100% , penso che ti basta come rassicurazione ;)
Bè il mio script funziona al 100% , penso che ti basta come rassicurazione ;)
Non è ke nn mi fido è ke a me piace sapere cosa sto facendo....
Se lasciassi comandare il PC allora usarei winzozz ^_^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.