View Full Version : help: montare la cpu
ValeriaVitolo
17-09-2003, 19:25
Molti di voi sorrideranno, ma io non l'ho mai montata...
Beh ho provato a fare un upgrade...
Ho comprato una cpu nuova, un AMD XP.
Quando ho provato ad appoggiare la cpu sul socket, (con la stecchetta in verticale: tutta alzata), la cpu non entrava bene.
Cioè diciamo che non si adagiava completamente sul socket ma rimaneva un pochino sollevata (toccandola faceva un gioco a sinistra e destra).
Ho provato a toglierla e rimetterala varie volte (sempre con la stecchetta in verticale) senza mai fare pressione: la adagiavo dolcissimamente sul socket e poi la muovevo lateralmente di quel millimetro giusto per farla "cadere nei buchi".
Il lato superiore (quello in alto coi pin mancanti) entrava perfettamente, l'altro lato restava sempre, come dire, un pò sollevato.
Dove sbaglio?
Plz help....
TechnoPhil
17-09-2003, 19:52
E' impossibile sbagliare a montarla.....entra solo in un verso!!!:D
+ che altro 6 sicuro che questa nuova cpu sia compatibile con la tua mobo????
come ben saprai le cpu non sono tutte compatibili.....
ritenta senza sforzare, al max postaci qualche foto.
Bistonbetularia
18-09-2003, 00:07
Ciao Valeria e benvenuta sul forum!!
Prima di tutto assicurati che la cpu sia inserita correttamente nel socket come già ti è stato detto ci sono i pin che devono combaciare perfettamente con i buchi quindi esiste una sola posizione per montare la cpu:
http://www.hwupgrade.it/articoli/164/18.jpg
http://www.megaoverclock.it/ASSEMBLAGGIOPINSPROCESSORE.jpg
Un po di gioco potrebbe essere dovuto al fatto che il sensore posto sotto al socket mantiene un po sollevata la cpu, in questo caso prima di chiudere la leva mantieni spinto giù (con delicatezza) il pcb del processore.
Potrebbe anche essere un pin piegato; controllali tutti e se ne vedi uno piegato lo puoi raddrizzare con una piccola pinzetta sempre facendo attenzione a non romperlo.
Fammi sapere
;)
zuperpippo
18-09-2003, 07:15
e una volta dentro chiudi la levetta :D
cosa importante, prima di inserirlo spalma la pasta termoconduttiva sul core, con la cpu tra le mani questo lavoro è molto più semplice
ValeriaVitolo
18-09-2003, 08:48
Grazie per aver risposto alla mia domanda banale.
Una precisazione la cpu è un AMD XP 2200, MB ABIT KD7.
Beh io proverò a forzare un attimino, ma la sensazione è quella di pin piegato (o buchino otturato!), infatti pur spingendo delicatamente il lato sollevato la sensazione è che non riesca ad entrare! (ho paura a forzare di +)
Il verso in cui ho posizionato la cpu sul socket è quello giusto: ovvero lato con pin mancante su lato superiore del socket (con pin mancante), freccina sul lato destro (come da figura su socket).
Non è che ci veda benissimo, e mi riesce difficile stabilire se un pin è piegato; ho chiesto a mio fratello: mi ha deto di sbrigarmela da sola.
Ormai è una sfida!
Ancora grazie.... se qualcuno avesse qualche altro consiglio si faccia avanti: sono alle prime armi.
Grazie ancora.
zuperpippo
18-09-2003, 08:52
la sensazione del pin piegato NON è una sensazione, se un pin è piegato si vede ;)
Bistonbetularia
18-09-2003, 09:04
Non vorrei ripetere cose che già sai ma.....
Ci sono due angoli nella cpu assimmetrici e non uno solo, te ne sei accorta??
di conseguenza anche sul socket ci sono due angoli assimetrici!!
;)
ValeriaVitolo
18-09-2003, 11:19
Mmmmmmmmmmm
Non so se simmetrici significa che mancano i pin (ovvero c'è anche un simboletto tipo freccina) che vanno sulla parte corrispondente del socket.... (quella alta).
Ho provato a forzare un pochino ma non entra!
Ma deve entrare completamente nel socket prima di abbassare la levetta, giusto?
MAH!
Sono disperata!!!!!!!!!!!!!!!!!
zuperpippo
18-09-2003, 11:24
i pin devono mancare nei due angolini e questi angolini vanno tutte e due rivolti nella parte alta dello zoccolo, guarda le foto in alto che ha postato bistonbetularia.
mi raccomando di non forzare, magari ti hanno dato una cpu che non è un athlon ma è un pentium :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.