PDA

View Full Version : salvataggio dati bios su shuttle sn41g2 (nforce2) aiuto

anto
17-09-2003, 17:42
Ho un grave problema con lo shuttle sn41g2, ma penso sia comune a tutti quelli che hanno una mobo con chipset nforce2!!!

Il problema è che ho appena comprato il barebone. l'ho montato con altro materiale di riciclo ma non riesco a fargli fare il boot.

Voglio dire: ho montato un più che sufficiente - per me- xp 1800+ precedentemente da me utilizzato con soddisfazione su un sistema desk top, due banchi da 256 di pc2700 (elixir), ma tanto non devo overcloccare ed il risultato è che è partito con il bus a 100 ovvero a 1150 ( mi sa che tutte le mobo shuttle lo fanno). Ora non appena ho cambiato i valori inserendo quelli più consevativi possibili, non appena ho selzionato save to cmos, ho premuto "Y" e poi enter dopo almeno 5 secondi:.... si è spento e non ne ha voluto sapere di riaccendersi.

SEguendo le istruzioni allegate sono riuscito a farlo ripartire sempre però nella sua modalità conservativa a 100.
tenere premuto il tasto "insert" e contemporaneamente premere il pulsante di accensione, non appena si sente il beep del post premere il tasto "del" per accedere al bios e cambiare i dati...

SE cambio i valori sono sempre al punto di partenza.

Dopo aver letto anche sul sito shuttle le istruzioni del malfunzionamento certificato mi sono detto che forse sbaglio qualcosa! Qualcuno sa dirmi l'esatta combinazioni dei tasti da premere per la procedure del salvataggio dati nella cmos e reboot?

Voglio dire non è che per caso dopo aver fatto tutti i settaggi, aver selezionato save to cmos end exit, aver premuto il tasto "Y", bisogna schiacciare dopo almeno cinque secondi il tasto del reset hardware e non semplicemente schiacciare il tasto "enter"?

L'avrei già provato io stesso se non avessi letto sul sito shuttle che premendo il tasto reset (o spegnendo completamente il pc) durante l'aggiornamento del bios si rischia di rovimare la eeprom.

Il punto è proprio questo, parrebbe che i dati vengono salvati direttamente nel bios e non nella cmos ( questo per risparmiare il tempo delllo spostamento del jumper di reset all'interno del case), di qui il rischio di corrompere il tutto.

Cosa anche risaputa e corretta, ma allora come si fa? Di solito premendo il tasto enter si permette il salvataggio su cmos e si resetta. E direi che di bios ne ho cambiati e smanettati parechhi...

Se qualcuno sa come fare per favore me lo dica.

Anto

anto
17-09-2003, 22:33
nessuno che sappia aiutarmi?

anto