View Full Version : Win xp in NTFS o FAT32? compatibilità con i giochi?
Alioth69
17-09-2003, 16:41
principalmente mi interessa quake3 ed unreal, ma anke altri.... mi potete dire se funzionano su fat NTFS? grazie
w.tommasi
17-09-2003, 16:57
Personalmente non ho mai avuto problemi con entrambi i tipi di fat ...
;)
Ho sentito dire che per quanto riguarda la compatibilità... la formattazione in fat32 è migliore, mentre l' NTFS è più veloce.
Non so quanto di vero ci sia però...
TheDarkAngel
17-09-2003, 17:05
è il contrario :D
la ntfs è decisamente + sicura della fat32
e winzozzo è + stabile su ntfs
xò la fat32 è + veloce della ntfs ma ovviamente + delicata...
la ntfs è decisamente + sicura della fat32In termini di protezione dei file si. È più "versatile".
e winzozzo è + stabile su ntfsQuesto è discutibile, cosa vuol dire "più stabile"?
xò la fat32 è + veloce della ntfs ma ovviamente + delicata...Delicata in che senso scusa...:rolleyes:
NTFS potrebbe servirti per gestire meglio la sicurezza dei tuoi file, cosa che immagino non ti servirà assolutamente (come a nessuno di noi qui dentro, credo). In termini di velocità e prestazioni non cambia di una virgola, diciamo non su un desktop-pc. Anche io ero caduto in tentazione e mi misi a fare grandi test, formattoni, partizioni, installazioni di diversi OS per benchmarkare tutto quanto. Tempo sprecato, purtroppo.
Personalmente io ti consiglio la fat32, per un banale motivo: se ti si pianta il sistema e disgraziatamente devi partire da floppy sappi che NTFS lo vedi se lavori con Win2000 o WinXP. Per intenderci, un dischetto di avvio classico non servirà a nulla: il comando "C:" ti darà un "nome unità non valido". In pratica sarà come non avere alcun disco sul computer. Comodo, no? Cerrrrto!
Non farti del male, lavora con fat32 e dormirai sonni più tranquilli ;)
Alioth69
17-09-2003, 17:20
tranqui ragazzi, sò bene che differenza c'è tra ntfs e fat32, solo che non sò se ci sono problemi di compatibilità con i giochi meno recenti ;)
No per quello non hai problemi, se lavori sotto Windows
TheDarkAngel
17-09-2003, 17:49
su ntfs è + difficile corrompere i dati...
su fat32 ogni 3x2 si corrompeva qualcosa quando crashava il pc
sulla ntfs nn succede quasi mai...
come prestazioni è inferiore la nfts xkè fa + controlli
w.tommasi
17-09-2003, 20:27
Originariamente inviato da TheDarkAngel
su ntfs è + difficile corrompere i dati...
su fat32 ogni 3x2 si corrompeva qualcosa quando crashava il pc
Sinceramente a me non mi si è mai corrotto niente in fat32 ... e devo dire ke non ho mai notato particolari perdite d prestazioni dell'una a discapito dell'altra ... semplicemente credo come qualcuno già ha detto ke la ntfs sia più sicura ma qua non è ke serva poi così tanto.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.