View Full Version : Metallari a me!
Non sono un metallaro e mai lo sarò... :D ma volendo farmi una piccola cultura sui Metallica, quali album mi consigliate e in che ordine?
Grazie!
Originariamente inviato da GioFX
Non sono un metallaro e mai lo sarò... :D ma volendo farmi una piccola cultura sui Metallica, quali album mi consigliate e in che ordine?
Grazie!
Ovviamente i primi 4 nell'ordine in cui sono usciti.
Kill'em all
Ride the lighting
Master of puppets
...and justice for all
gabriele81
17-09-2003, 17:24
mettici pure il quinto!
Metallica (meglio comosciuto come Black Album)
Secondo me l'ordine di preferenza è:
Master of puppets
Metallica
Ride the lightning
Kill 'em all
...and justice for all
Originariamente inviato da Mavel
Ovviamente i primi 4 nell'ordine in cui sono usciti.
Kill'em all
Ride the lighting
Master of puppets
...and justice for all
Niente St. Anger, eh? :D
Cmq grazie ;)
PS: e One, com'è?
Niente St. Anger, eh? :D
Cmq grazie ;)
St Anger? giammai!!!!!
Nemmeno Load e Reload possibilmente...anzi io scarterei anche il Black Album.
p.s. one è una canzone bellissima, ti consiglio di cercare anche il video.
gabriele81
17-09-2003, 17:27
sta in ...and justice for all (track 4)...è fantastica!
Originariamente inviato da gabriele81
sta in ...and justice for all (track 4)...è fantastica!
ah, pensavo fosse un album per conto suo... :)
Originariamente inviato da Nicky
St Anger? giammai!!!!!
Bella, sì. Inoltre anche il testo è di un tragico assoluto... è tratto da un libro di Trumbo (o qualcosa del genere) e parla di un reduce della prima guerra mondiale senza braccia né gambe...
L'ordine che ti ho dato è per capire meglio l'evoluzione della band, fra i 4 il migliore è forse Master of Puppets.
gabriele81
17-09-2003, 17:29
Forse è uscito un singolo, il video esiste...
Grazie a tutti, parto dai primi 4 allora ;)
Grazie a tutti, parto dai primi 4 allora ;)
E fermati pure lì, se vuoi un consiglio!
gabriele81
17-09-2003, 17:32
Comunque a me il black album piace molto...
Bella, sì. Inoltre anche il testo è di un tragico assoluto... è tratto da un libro di Trumbo (o qualcosa del genere) e parla di un reduce della prima guerra mondiale senza braccia né gambe...
L'ordine che ti ho dato è per capire meglio l'evoluzione della band, fra i 4 il migliore è forse Master of Puppets.
Il libro dovrebbe chiamarsi "johnny prese il fucile" o qualcosa del genere...
Il video originale, tra l'altro, riporta le immagini del film ispirato a quella storia.
Bisognerebbe chiedere a wolv..mi aveva passato un buon link sull'argomento.
Tetrahydrocannabin
17-09-2003, 17:33
St Anger? giammai!!!!!
quoto e straquoto!
:O
gabriele81
17-09-2003, 17:33
Mamma mia, non si riesce a stare dietro alla discussione! 14 post in 11 minuti!
dr.stein
17-09-2003, 17:34
l'ordine migliore per apprezzare al meglio i four horseman e', secondo me:
Ride The Lightning
Master Of Puppets
-----------------------
Black Album
Kill 'em all
-----------------------
And Justice For All...
da scartare il resto, se non il live S&M piu' per la particolarita che non per il reale valore.
dr.stein
17-09-2003, 17:34
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
quoto e straquoto!
:O
:muro: :muro: :D
Comunque a me il black album piace molto...
Beh non è malaccio, però rispetto ai primi 4...
Originariamente inviato da dr.stein
l'ordine migliore per apprezzare al meglio i four horseman e', secondo me:
Ride The Lightning
Master Of Puppets
-----------------------
Black Album
Kill 'em all
-----------------------
And Justice For All...
da scartare il resto, se non il live S&M piu' per la particolarita che non per il reale valore.
Beh ma se gli fai sentire prima master e poi kill'em all secondo me quest'ultimo gli fa schifo o quasi!
...and justice for all in effetti è il più complesso dei 4
gabriele81
17-09-2003, 17:36
Beh non è malaccio, però rispetto ai primi 4...
è un pò diverso come stile, ma è bello uguale!
Tetrahydrocannabin
17-09-2003, 17:36
:muro: :muro: :D
mi hai messo una spece di psicosi addosso... ormai ogni volta che leggo "quoto" e robe del genere penso al famoso thread:D
Il libro dovrebbe chiamarsi "johnny prese il fucile" o qualcosa del genere...
Il video originale, tra l'altro, riporta le immagini del film ispirato a quella storia.
Bisognerebbe chiedere a wolv..mi aveva passato un buon link sull'argomento.
Sì esatto... un mio amico l'ha letto ed è terrificante....
pensa che non riesce nemmeno a parlare e per comunicare batte la testa sul supporto del letto con l'alfabeto morse.
dr.stein
17-09-2003, 17:38
Beh ma se gli fai sentire prima master e poi kill'em all secondo me quest'ultimo gli fa schifo o quasi!
...and justice for all in effetti è il più complesso dei 4
Pero' se gli fai sentire prima kill em' all potrebbe non piacergli, e rimanere segnato per il resto della vita! :sofico:
Con MOM e RTL non puo' non innamorarsi dei metallica, dopodiche' sara pronto per un po' di retrospezione per vedere cosa riuscivano a creare i metallica da piccoli diciottenni inesperti e acerbi! :)
dr.stein
17-09-2003, 17:39
mi hai messo una spece di psicosi addosso... ormai ogni volta che leggo "quoto" e robe del genere penso al famoso thread:D
il bello e' che ultimamente la moda sta dilagando!!!!!!
pensa la tabella di search che tanto ha dato da fare a Corsini&Bordin&Evidad & co. come sara' contentA! :D :D
Tetrahydrocannabin
17-09-2003, 17:40
il bello e' che ultimamente la moda sta dilagando!!!!!!
pensa la tabella di search che tanto ha dato da fare a Corsini&Bordin&Evidad & co. come sara' contentA! :D :D
:rotfl:
quoto quoto:D :D
dr.stein
17-09-2003, 17:41
:rotfl:
quoto quoto:D :D
:doh: :ncomment: :mad:
Pero' se gli fai sentire prima kill em' all potrebbe non piacergli, e rimanere segnato per il resto della vita! :sofico:
Con MOM e RTL non puo' non innamorarsi dei metallica, dopodiche' sara pronto per un po' di retrospezione per vedere cosa riuscivano a creare i metallica da piccoli diciottenni inesperti e acerbi! :)
Anche questo è vero, considerando che Gio non è un metallaro...
Se mi è addirittura piaaaciiiuto il live Rock am Ring, a maggior ragione mi piaceranno i vecchi album.. :D
Se mi è addirittura piaaaciiiuto il live Rock am Ring, a maggior ragione mi piaceranno i vecchi album.. :D
Vuoi vedere che ti trasformiamo in un defender of the faith? :D
Vuoi vedere che ti trasformiamo in un defender of the faith? :D
in un che? :mbe:
:D
in un che? :mbe:
Titolo di una famosa canzone dei Judas Priest, preso da noi metallari come sinonimo di vero metallaro, che non tradisce... Cazzatine così, non ti preoccupare!
Genjo Sanzo
17-09-2003, 18:04
Andrò un po' controcorrente, ma a me sia Load, St. Anger e Black Album piacciono.
Certo non saranno ai livelli di master of p., però sono ascoltabili.
Ciao a tutti.
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
Andrò un po' controcorrente, ma a me sia Load, St. Anger e Black Album piacciono.
Certo non saranno ai livelli di master of p., però sono ascoltabili.
Ciao a tutti.
I gusti sono gusti, ci mancherebbe! Però lui ha chiesto gli album più importanti e noi glieli abbiamo dati.
bah io lascerei perdere kill em all
Scoperchiatore
17-09-2003, 18:08
Io ascolterei prima il black album... è l'album commerciale dei Metallica.... ;)
anzi, se vuoi apprezzarli veramente tanto, fai così...
Ascolta Load e Reload e Garage Inc... poi il Black Album... e dirai.. "però, non male 'sti qua..."
poi ascolta Kill'em All... e dirai "beh, cazzo, bravi!!"
poi Master e Ride the Lightning e starai così :eek: :eek: :eek: :eek:
poi per ultimo And Justice che è il lavoro "progressive" dei four horsemen... ;) e che si apprezza con calma, però... ;)
alla fine di tutto prova a ascoltare St anger, che presenta sonorità parecchio diverse e strane.... ;)
Originariamente inviato da Korn
:ncomment::ncomment::ncomment:
pazzo assassino come ti permetti? Una pietra miliare del thrash!!!!
Scoperchiatore
17-09-2003, 18:09
Originariamente inviato da Korn
non ascoltarlo Gio!! :D è un capolavoro!! :cool: :cool: (ricordando che avevano 18 anni quando lo hanno fatto!!)
Originariamente inviato da Scoperchiatore
poi per ultimo And Justice che è il lavoro "progressive" dei four horsemen... ;) e che si apprezza con calma, però... ;)
....non esageriamo ;)
Scoperchiatore
17-09-2003, 18:11
Originariamente inviato da ally
....non esageriamo ;)
imho, non esagero... non è certo prog metal, ma nel suo piccolo, presenta pezzi molto tecnici... ;) e non è assolutamente un album facile, IMHO, da capire....
BonOVoxX81
17-09-2003, 18:13
St.Anger non e' male come album anzi...ma ammetto che per un vero metallaro e' peggio di una bestemmia :D :sofico: . E' un'album hard-rock....e non centra niente con il metal ;)
W il rock :D
io gli ultimi non li conosco proprio, mentre qualcosa dei primi si... però ho come l'impressione che ci sia un pò di avversità per nuove sonorità e stili diversi... o no?
vogli dire, è normale... anche a me spesso no piacciono gli album nuovi che staccano con la vera "tradizione" di un gruppo... però è vero che si cambia nella vita... :boh:
Scoperchiatore
17-09-2003, 18:17
Originariamente inviato da BonOVoxX81
St.Anger non e' male come album anzi...ma ammetto che per un vero metallaro e' peggio di una bestemmia :D :sofico: . E' un'album hard-rock....e non centra niente con il metal ;)
non direi... ;) IMHO è la prima fusione seria fra thrash metal vecchia maniera, e nu-metal....
a me non fa impazzire, ma neanche mi fa schifo! anzi.... però la sperimentazione deve essere un pò più curata, per fare veramente colpo!
;)
BonOVoxX81
17-09-2003, 18:21
non direi... ;) IMHO è la prima fusione seria fra thrash metal vecchia maniera, e nu-metal....
a me non fa impazzire, ma neanche mi fa schifo! anzi.... però la sperimentazione deve essere un pò più curata, per fare veramente colpo!
;)
Nel nu metal CI DEVE ESSERE un campionamenti skrecchato o un pizzico di rap e qui' non c'e (dai metallica non l'avrei retto:) ). Ogni persona la pensa diversamente cmq....dipende da che gusti hai te;)
Scoperchiatore
17-09-2003, 18:27
Nel nu metal CI DEVE ESSERE un campionamenti skrecchato o un pizzico di rap e qui' non c'e (dai metallica non l'avrei retto:) ). Ogni persona la pensa diversamente cmq....dipende da che gusti hai te;)
dipende più che altro cosa intendi per nu metal....
forse quello che intendi tu è il cross-over secco fra rap e metal....
imho il nu-metal è altro (dai Tool, ai SOAD, ai Distrurbed, Korn, e via...)
inoltre, non ho detto assolutamente che i Metallica fanno Nu, ma solo che hanno mischiato le due cose...
St Anger, anche se in modo camuffato, conserva molte cose del thrash !! ;)
BonOVoxX81
17-09-2003, 19:36
inoltre, non ho detto assolutamente che i Metallica fanno Nu, ma solo che hanno mischiato le due cose...
St Anger, anche se in modo camuffato, conserva molte cose del thrash !! ;)
Per nu metal indendo linkin,evanescence (chi??:confused: :D ),limp bizkit. Ecco i SOAD io lo ritengo hard-rock...lo metto nella stessa barca di St.Anger...in effetti bisogna vedere cosa si intende per nu metal ;)
gabriele81
17-09-2003, 19:48
Io ascolterei prima il black album... è l'album commerciale dei Metallica.... ;)
anzi, se vuoi apprezzarli veramente tanto, fai così...
Ascolta Load e Reload e Garage Inc... poi il Black Album... e dirai.. "però, non male 'sti qua..."
poi ascolta Kill'em All... e dirai "beh, cazzo, bravi!!"
poi Master e Ride the Lightning e starai così :eek: :eek: :eek: :eek:
alla fine di tutto prova a ascoltare St anger, che presenta sonorità parecchio diverse e strane.... ;)
Io ho sentito per primo il Black Album, perchè il mio maestro di chitarra mi aveva insegnato Nothing Else Matters e io mi sono procurato il disco...uhm, bello...poi mi sono fatto prestare Master of Puppets e Ride the lightning...:ave:...ora ho tutta la discografia tranne ReLoad e Garage Inc....
Scoperchiatore
17-09-2003, 19:59
Io ho sentito per primo il Black Album, perchè il mio maestro di chitarra mi aveva insegnato Nothing Else Matters e io mi sono procurato il disco...uhm, bello...poi mi sono fatto prestare Master of Puppets e Ride the lightning...:ave:...ora ho tutta la discografia tranne ReLoad e Garage Inc....
per questo dico di sentire prima Reload e load, è l'unico modo per apprezzarli... :D
Grazie!
Allora stai attento ad non ascoltare troppo metal xchè è come una droga e ne vorrai sempre di più e di più potente!!
Originariamente inviato da omerook
Allora stai attento ad non ascoltare troppo metal xchè è come una droga e ne vorrai sempre di più e di più potente!!
:eekk:
quella schifezza sarebbe un album hard rock?!?!?!? stai scherzandoooo!!!
St Anger un album Hard Rock?ma sei poser?
Scoperchiatore
17-09-2003, 21:43
Originariamente inviato da Ewigen
c'è un pò di poser in ognuno di noi.... :)
In alternativa, se vuoi darti un'idea di tutti (+ o -) i loro pezzi, sparati uno dopo l'altro senza respiro (a parte il tempo tecnico di dentro-fuori il CD) i 3 cd di LIVE SHIT: BINGE & PURGE !
Poi chiaramente fatti i primi 5 album
Ciao DADE
BonOVoxX81
18-09-2003, 02:46
Originariamente inviato da Krusty
quella schifezza sarebbe un album hard rock?!?!?!? stai scherzandoooo!!!
Ah si scusate....e' pop-soul :doh: :doh: :doh: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
:D :D :D
BonOVoxX81
18-09-2003, 12:27
Originariamente inviato da Bardiel
:D :D :D
What is poser?? :O :D
eh eh allora non ero l'unico che pensava che crossover e nu-metal fossero la stessa cosa.
AMIGASYSTEM
03-07-2009, 21:59
Non sono pazzo per questo genere di musica,ma ogni tanto quando capita ascolto volentieri qualche pezzo,io dico sempre che la musica che trasmette emozioni,va sempre bene,indipendentemente dal genere d'appartenenza.
Quando ero giovane non esisteva il genere metallo,però esistevano generi che avevano questa tendenza,scusate la mia ignoranza in materia,vi allego un pò di brani ,datemi una vostra impressione anche negativa naturalmente.
1972 Gary Glitter - Rock And Roll Part One (http://www.youtube.com/watch?v=PJ4PfW5Y_mQ)
1973 Gary Glitter - I'm the Leader of the Gang (http://www.youtube.com/watch?v=jxvetM7uqms)
1974 The Sweet - Ballroom Blitz (http://www.youtube.com/watch?v=ZrBDivsSe3k)
1978 The Sweet - Love Is Like Oxygen (http://www.youtube.com/watch?v=cetbFN4NvmM)
1971 Tyrannosaurus Rex - Bang a Gong (http://www.youtube.com/watch?v=TVEhDrJzM8E)
1972 Tyrannosaurus Rex - Metal Guru (http://www.youtube.com/watch?v=mGnIAfxjr0Y)
1973 Nazareth - This Flight Tonight (http://it.youtube.com/watch?v=x_809EZ6bIA)
1974 Nazareth - Shanghai'd In Shanghai (http://it.youtube.com/watch?v=OlA7iQpmJvo)
1973 Slade - Skweeze Me Pleeze Me (http://www.youtube.com/watch?v=Q3ptILil3Q0)
1974 Slade - Far Far Away (http://it.youtube.com/watch?v=A0NpJ7mcfPo)
1972 Alice Cooper - School's Out (http://it.youtube.com/watch?v=AeZxRYXZ154)
1972 Alice Cooper - Elected (http://www.youtube.com/watch?v=uFVrBzuyhFA)
CaFFeiNe
18-07-2009, 02:04
ma nessuno gli consiglia S&M live, l'unico disco buono (e grazie ci sono quasi tutti pezzi vecchi) dopo le varie ciofeche
cmq io ti consiglio anche
fear of the dark
number of the beast
mmmmmm
mi sa che sto sbagliando gruppo :asd:
ora vi racconto un aneddoto....
premessa, a napoli si una un termine
"Lota"
si indica la melma, il fango. Si usa spesso anche per indicare una persona il cui comportamento e' discutibile a tal punto da considerarlo una "lota", cioe' un qualcosa di schifoso, di melmoso come lo sono gli antipatici e gli insopportabili. L'origine e' latina. Infatti con "lutum" si indicava la stessa cosa. Il plurale di "lota" e' la "lotamma" o "lutamma", direttamente dal latino "luta" a sua volta plurale di "lutum".
un giorno, stavo con gli amici, e un amico punk, mi fa "andre' è uscit il nuovo album dei metallica
io: "si lo so, LOT'" (abbreviato di lota, si legge simile a load)
l'anno dopo un'altro amico, sempre sapendo del mio amore per i metallica, "andrea te lo compri il nuovo album?"
e io "quale? RILOT?"
inutile che vi dica, che poi c'è stato "Sient' Loter"
amiga, piu' che altro quei gruppi sono quasi tutti della generazione premetallo....
diciamo che nella "storia" il primo gruppo forse classificabile cronologicamente come "heavy metal" sono i judas priest
cmq i gruppi da te citati sono anteriore al metal e vero, pero' sono su "onde" leggermente diverse dall'hard rock da cui poi è scaturito il metal...
per dirti i t-rex sono molto piu' vicini al glam rock, che all'hard rock
bene o male i padri originari del metal, cronologicamente e musicalmente sono primi tra tutti
black sabbath, deep purple, led zeppelin,scorpions con i black sabbath sopra gli altri, avendo sonorita' piu' vicine al metal...anche se tra questi i piu' anziani sono deep purple e scorpions (anche se fondati nel 65 il primo album è uscito nel 72, e solo nel 69 hanno preso il nome di scorpions)
anche alice cooper è abbastanza vicino, ma alcuni pezzi di quest'ultimo li oserei quasi definire pop-metal, nel senso, che non hanno le sonorita', i suoni tipiche dell'heavy "nascente"
nel 74 c'è il primo album dei priest, che pero' sono stati fondati attorno al 70 (anche loro c'è voluto un po' perchè pubblicassero)
e cmq nella fondazione dell'heavy metal, oltre i gruppi citati sopra, ci puoi tranquiilamente aggiungere
kiss
van halen
ac/dc (che aggiungevano a sonorita' molto vicine all'heavy metal, sonorita' blues)
etc etc
diciamo che il metal è stato un ramo dell'hard rock, che partendo dai sabbath e continuando con i judas priest, si è andato distaccando... dopo i sabbath c'è un bel po' di gruppi che erano vicini all'heavy metal, ma che erano ancora piu' vicino all'hard rock che allo stesso (nel senso che la discografia comprende canzoni perlopiu' hard rock, con singole sonorita' metal in alcune canzoni, o singole canzoni molto heavy metal)
dai judas priest in poi è andato sempre piu' separandosi dall'hard rock, distinguendosi sempre di piu'. 2,3 chitarre, in molti gruppi sono la norma... canzoni piu' pesanti, ma piu' epiche etc...) e in tutto questo, piano piano, iniziano a distaccarsi i sottogeneri del metal.... gruppi che prediligevano toni cupi, altri che prediligevano sonorita' tendenti ad un distaccamento sempre maggiore dal concetto di "melodia", altri invece che aggiungevano sonorita' medioevali, data la natura gia' leggermente "epica" del metal, altri che l'hanno riavvicinato all'hard rock, ma rendendolo piu' forte e piu' veloce... etc etc etc etc.....
poi nacquie il numetal e da allora siamo tutti in lutto....
quando sentivo (per fortuna sono falliti) ragazzini dire che ascoltavano metal, e mi portavano come esempio i system of a down (il gruppo che odio di piu' di sempre), o i linkin park o anche gli slipknot, che saranno anche bravini... ma che non c'entrano nulla col metal....
pure io consiglio tutti i primi album incluso il black
e trovo assolutamente non male il loro ultimo lavoro
ora verro sbranato ma ad ora ovvero iniziando ad ascoltare i merdallica nel 2009
del loro primo lavoro salverei solo seek perche diverente(i resto è veramente troppo ignorante)
p.s. one è bellissima
Carbonfly
05-08-2009, 17:07
ma per me potresti ascoltarteli tuti tranne st. anger per opinione personale. tanti dicono di non ascoltare niente dopo i primi 4 o 5 cd ma per me non è corretto, i vari load reload ecc. non è che sono brutti, semplicemente non sono metal, mentre metallica (il quinto) è un pò a metà tra il metal e l'hard rock. ti dico di non ascoltare st. anger perchè secondo me è registrato da far schifo e in tutto l'album non ho sentito neanche lo sputo di un assolo, ma ti ripeto è sempilicemente la mia opinione personale.
p.s. magari ascoltati anche death magnetic che è carino
Phantom II
05-08-2009, 21:39
Non sono pazzo per questo genere di musica,ma ogni tanto quando capita ascolto volentieri qualche pezzo,io dico sempre che la musica che trasmette emozioni,va sempre bene,indipendentemente dal genere d'appartenenza.
Quando ero giovane non esisteva il genere metallo,però esistevano generi che avevano questa tendenza,scusate la mia ignoranza in materia,vi allego un pò di brani ,datemi una vostra impressione anche negativa naturalmente.
1972 Gary Glitter - Rock And Roll Part One (http://www.youtube.com/watch?v=PJ4PfW5Y_mQ)
1973 Gary Glitter - I'm the Leader of the Gang (http://www.youtube.com/watch?v=jxvetM7uqms)
1974 The Sweet - Ballroom Blitz (http://www.youtube.com/watch?v=ZrBDivsSe3k)
1978 The Sweet - Love Is Like Oxygen (http://www.youtube.com/watch?v=cetbFN4NvmM)
1971 Tyrannosaurus Rex - Bang a Gong (http://www.youtube.com/watch?v=TVEhDrJzM8E)
1972 Tyrannosaurus Rex - Metal Guru (http://www.youtube.com/watch?v=mGnIAfxjr0Y)
1973 Nazareth - This Flight Tonight (http://it.youtube.com/watch?v=x_809EZ6bIA)
1974 Nazareth - Shanghai'd In Shanghai (http://it.youtube.com/watch?v=OlA7iQpmJvo)
1973 Slade - Skweeze Me Pleeze Me (http://www.youtube.com/watch?v=Q3ptILil3Q0)
1974 Slade - Far Far Away (http://it.youtube.com/watch?v=A0NpJ7mcfPo)
1972 Alice Cooper - School's Out (http://it.youtube.com/watch?v=AeZxRYXZ154)
1972 Alice Cooper - Elected (http://www.youtube.com/watch?v=uFVrBzuyhFA)
Conosco solo Alice Cooper, grande negli anni '70, decisamente più patinato e attento al mercato nei decenni successivi. In ogni caso, artista validissimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.