PDA

View Full Version : Come lo fotografo il pupo??!!

lupomike
17-09-2003, 15:30
Ragazzi, sono diventato babbo da pochi giorni!!!! (Non pensavo fosse così bello da volerlo dire al mondo intero!!!) :yeah:
Anche in previsione di questo evento in agosto ho comprato la mia Canon G3 (mia moglie così non poteva dirmi di no, eh eh!!):D
Ho già fatto un centinaio di foto al piccolo e il mio dubbio è questo:
ovviamente niente flash, quindi ho scattato le foto fino ad ora nella modalità auto escludendo il flash. La macchina ovviamente così allunga i tempi dell'otturatore, soprattutto per il fatto che scatto all'nterno dell'appartamento, quindi senza moltissima luce, e un bel po' di foto sono venute mosse, vuoi per la mano poco ferma, o, più frequentemente, per il dinamismo del piccolo. Il primo problema lo potrei risolvere col cavalletto.... ma se il piccolo si muove??? Infatti le foto che son venute meglio sono quelle in cui dorme!! :ronf:
E se usassi le impostazioni semiautomatiche? Intendo Tv oppure Av, dove io imposto manualmente o solo il tempo dell'otturatore o solo l'apertura del diaframma? Cosa mi conviene fare?
:bimbo:

kingv
17-09-2003, 16:21
anche se metti in piorità di tempi (Tv) con un tempo breve se la luce e' poca la macchina non sarà in grado di "rispettare" il tempo impostato, poichè occorrera' un diaframma piu' aperto di quanto possibile.

se hai la possibilità di usare il flash "di rimbalzo" (puntandolo sul soffitto e sfruttando la luce riflassa da quest'ultimo) non dovresti infastidire il piccolo, altrimenti spostalo vicino a una finestra in pieno giorno :P

*Sat*
17-09-2003, 18:17
lupomike, complimenti per il pupo :cincin:

quinx
17-09-2003, 21:48
Auguri lupomike per il piccolo lupacchiotto:)

s0nik0
17-09-2003, 21:51
Se non vuoi usare il flash

1)Accendi in torno a te più luci possibili e/o apri le finestre.
2)Metti in manuale(M)
3)Apri al massimo il diaframma (direi 2.8 tanto sono tutte da vicino)
4)Alza gli Iso(direi 200)
5)scatta con tempi intorno a 1/60 (e poi fai altri scatti salendo e scendendo tra 1/30 a 1/100)

in bocca al lupo al neo papa e non solo per le foto.....
:D

Ciao

mc_dave72
18-09-2003, 08:47
... in alternativa puoi legarlo per bene!!!! :D :D

Congratulazioni, papy! :bimbo:

Ciao,
dave

lupomike
19-09-2003, 10:07
Eccomi, scusatemi....ero sommerso dai pannolini!!!:eekk:
Grazie a tutti!!!
Interessante la flashata di rimbalzo sul soffitto, la proverò quando rimedierò un flash supplementare per la mia G3...
Questo weekend proverò invece i suggerimenti di Soniko, poi vi saprò dire com'è andata. :sperem:
Grazie ancora, ciaoo!
:p